Siberia Occidentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Siberia occidentale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Siberia Occidentale
Западная Сибирь
StatiBandiera della Russia Russia
Bandiera del Kazakistan Kazakistan
Superficie2 800 000[1] km²

La Siberia Occidentale (in russo Западная Сибирь?, Zapadnaja Sibir') è la parte del territorio asiatico della Russia compreso tra i monti Urali a ovest ed il fiume Enisej a est.[1]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'area della regione è di circa 2,8 milioni di chilometri quadrati[1] (15% del territorio della Federazione Russa). Si estende per 2 500 chilometri dal mare di Kara agli altopiani kazaki e per 1 900 chilometri dagli Urali allo Enisej. L'estremo ovest del territorio, sul lato sinistro del fiume Ob', passa attraverso le pendici orientali degli Urali polari e subpolari. Circa l'80% dell'area della Siberia Occidentale si trova compresa nel Bassopiano della Siberia occidentale[1] che consiste in due depressioni piatte fortemente paludose, separate dagli Uvali siberiani che si elevano a 175–200 m s.l.m. Nel sud-est, la pianura è gradualmente sostituita dai contrafforti dei monti Altaj: la cresta di Salair, i Kuzneckij Alatau e la Gornaja Šorija. La Siberia occidentale è divisa in cinque zone: tundra, foresta-tundra, taiga, foresta-steppa, steppa.

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Fiumi[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i fiumi della Siberia occidentale appartengono al bacino del mare di Kara. Il più importante corso d'acqua è l'Ob', che è anche il fiume più lungo della Russia, con il suo affluente principale, l'Irtyš. Altri grandi fiumi, sono, tra gli altri: Čulym, Katun', Ket', Tom', Vach e Vasjugan (tutti affluenti dell'Ob'); Tobol (affluente dell'Irtyš); Nadym, Pur e Taz (tributari del mare di Kara).

Laghi[modifica | modifica wikitesto]

Il più grande lago della regione è il lago Čany, nella steppa di Barabinsk, segue il lago Teleckoe, nell'Altaj.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La temperatura media annuale va da -10 °C (regioni d'alta quota degli Urali subpolari e degli Altai) a +5 °C (valle del Turgai). Il clima ha ovunque spiccate caratteristiche di continentalità. La temperatura media di gennaio (quasi ovunque il mese più freddo) va da -15 °C (a sud) a - 40 °C (a nord), mentre la temperatura media di luglio (mese più caldo) va da +5 °C (a nord) a +20 °C (a sud).

Riserve naturali[modifica | modifica wikitesto]

Risorse[modifica | modifica wikitesto]

Le aree industriali più sviluppate sono petrolio, gas, carbone e silvicoltura. Nella Siberia occidentale, vengono estratti oltre il 90% della produzione di petrolio e gas di tutta la Russia, circa il 30% del carbone e il 10,7% del legname. È in funzione un potente complesso di produzione di petrolio e gas. L'area delle terre che contengono petrolio e gas è di circa 2 milioni di km². L'estrazione del carbone è molto attiva nel Kuzbass (nella depressione di Kuzneck).

Geografia politica[modifica | modifica wikitesto]

Nella Siberia Occidentale sono compresi i seguenti Soggetti federali della Russia.

E le seguenti Regioni del Kazakistan:

La più grande città russa della Siberia occidentale è Novosibirsk, a cui seguono Omsk, Tjumen', Barnaul, Tomsk, Kemerovo, Novokuzneck, Surgut, Nižnevartovsk, Kurgan e Bijsk.

Le maggiori città kazake della Siberia occidentale sono: Pavlodar, Öskemen, Semej, Petropavl e Qostanay.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (RU) Западная Сибирь, su bse.sci-lib.com. URL consultato il 6 settembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85122211 · J9U (ENHE987007541356505171
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia