Ket'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ket' - Кеть
Stato Russia Russia
Circondari federali Tomsk Tomsk
Krasnojarsk Krasnojarsk
Lunghezza 1 621 km
Portata media 504 m³/s, a 236 km dalla foce
Bacino idrografico 94 200 km²
Nasce Monti Sajany
Sfocia fiume Ob'
Mappa del fiume

Il Ket'[1] (anche traslitterata come Ket) è un fiume della Russia siberiana nordoccidentale (Territorio di Krasnojarsk e Oblast' di Tomsk), fra i principali affluenti di destra dell'Ob'.

Nasce da alcuni rilievi alle propaggini settentrionali dei Sajany occidentali, a breve distanza dal corso dello Enisej e procede in una zona debolmente rilevata con direzione nordoccidentale; successivamente piega verso occidente ed entra nel Bassopiano Siberiano Occidentale, in una zona piatta e dal drenaggio difficile. Arrivato a pochi chilometri dal letto dell'Ob' si divide in due distinti bracci: uno dei due (Narymskij) compie una decisa svolta verso nordovest, scorrendo pressoché parallelamente all'Ob' per alcune decine di chilometri prima di sfociarvi nei pressi della cittadina di Narym, mentre l'altro (Togurskij) prosegue per sfociare nell'Ob' nei pressi di Kolpaševo.

Il Ket' riceve moltissimi affluenti, i principali dei quali sono Sočur, Orlovka, Togolika, Lisica, Eltyrëva, Pajdugina da destra, Malaja Ket', Mendel', Elovaja, Čačamka e Sujga da sinistra.

Il regime del fiume è analogo a quello di tutti i fiumi siberiani: ad un periodo di piena tardo primaverile-estivo segue una pronunciata magra fra novembre e fine aprile-maggio, in cui il fiume è sigillato dal ghiaccio.

Il fiume è navigabile a monte della foce fino al centro abitato di Ust'-Ozërnoe; verso la fine del XIX secolo venne inoltre costruito un canale navigabile (chiamato Canale Ob'-Enisej) fra il suo corso e quello del fiume Kas, affluente sinistro dello Enisej, permettendo così di mettere in comunicazione due fra i più imponenti bacini fluviali del pianeta.

Il Ket' non incontra, nel suo corso, importanti centri urbani, visto il basso popolamento del suo bacino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ob, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 12 ottobre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Russia Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Russia