Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Seiji Yokoyama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Seiji Yokoyama (横山 菁児 Yokoyama Seiji?; Hiroshima, 17 marzo 1935Sera (Hiroshima), 8 luglio 2017[1][2]) è stato un compositore e direttore d'orchestra giapponese, noto soprattutto per aver composto le colonne sonore di anime come Capitan Harlock e I Cavalieri dello zodiaco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Yokoyama nacque a Hiroshima il 17 marzo 1935 e si diplomò come compositore al conservatorio nazionale di Kunitachi nel 1957. Esordisce nel 1970 nel campo dell'animazione con Le avventure dell'Ape Magà, scrivendone la sigla finale e firmando completamente la colonna sonora del suo sequel, Il ritorno dell'Ape Magà. Ha musicato molti capolavori dell'animazione giapponese tra le quali Capitan Harlock per continuare con tutte le serie e i film dei Cavalieri dello Zodiaco.

In grado di spaziare tra numerosi stili (dal ritmo eccitato a quello malinconico), è stato ispirato da autori romantici come Richard Wagner, Gustav Mahler o Johann Sebastian Bach; nelle sue composizioni utilizza sia strumenti classici che moderni (come il mandolino o la chitarra elettrica). Particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le musiche della saga di Asgard dei Cavalieri dello Zodiaco, in grado di valorizzare ed enfatizzare l'atmosfera glaciale e suggestiva del paesaggio e della storia.

Yokoyama è morto l'8 luglio 2017 a causa di una polmonite.

Opere principali[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Tokusatsu[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN87575878 · ISNI: (EN0000 0000 6055 0988 · BNF: (FRcb141468111 (data)