Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Winspector

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Winspector
Titolo originale特警ウインスペクタ
PaeseGiappone
Anno1990-1991
Formatoserie TV
Genereazione, fantascienza
Stagioni1 Modifica su Wikidata
Episodi49 Modifica su Wikidata
Durata30 minuti (per episodio)
Lingua originalegiapponese
Rapporto4:3
Crediti
NarratoreIssei Masamune
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneToei Company
Prima visione
Prima TV originale
Dal4 febbraio 1990
Al28 gennaio 1991
Rete televisivaTV Asahi
Prima TV in italiano
Data1992
Rete televisivaItalia 7

Winspector (特警ウインスペクター Tokkei Uinsupekutā?, lett. Polizia Speciale Winspector) è una serie TV giapponese ad effetti speciali (tokusatsu), parte della Metal Hero Series e primo della trilogia Rescue Hero. Le serie seguono le avventure e le missioni di un'unità speciale, il team "Rescue Police" conosciuto come Special Police Winspector, che si occupa di crimini e criminali che la normale polizia non può fermare. Il team è composto da un uomo (che indossa un'armatura) e due assistenti robotici. Fu l'unica serie della Metal Hero series trasmessa in Italia.

La frase ad effetto della serie nella sigla originale è "La Polizia Speciale Winspector: con l'amore per la pace, e la fede nell'amicizia, affronta il crimine per proteggere la vita delle persone, questa è l'"Unità Emergenze Speciali della Polizia Metropolitana!"!" (特警ウインスペクターとは、平和を愛し、友情を信じ、人の命を守るため犯罪に立ち向かう、「警視庁特別救急警察隊」のことである! Tokkei Uinsupekutā to wa, Heiwa o Itoshi, Yūjō o Shinji, Hito no Inochi o Mamorutame Hanzai ni Tachimukau, "Keishichō Tokubetsu Kyūkyū Keisatsu Tai" no koto de aru!?)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Winspector è ambientato nel Giappone nel 1999. Mentre il paese è di fronte ad una grande minaccia dai criminali, vengono creati nuovi metodi di proteggere le persone. La squadra Winspector è composta dai fratelli robot Walter e Bikle insieme a Ryoma, che indossa l'armatura Fire Tector per affrontare minacce come attacchi di massa o esperimenti scientifici andati terribilmente storti. Questa serie (e il suo seguito Solbrain) sono uniche tra i Tokusatsu, in quanto sono prive di antagonisti ricorrenti.

La squadra[modifica | modifica wikitesto]

  • Ryoma Kagawa/Fire (香川 竜馬/ファイヤー Kagawa Ryōma/Faiyā?): 23 anni. Ryoma è il leader of della squadra e l'unico membro umano. Così come Masaki, anch'egli è un Sovrintendente di Polizia. Kagawa è un orfano abile nelle arti marziali e conosce cinque lingue. Il suo mezzo di trasporto primario è un'auto appositamente costruita di nome Winsquad. Quando si trasforma in Fire annuncia "Azione!" (着化アップ! Chakka Appu!?). Fire poi è equipaggiato con una spada di energia - la sua arma primaria multiuso - e un'armatura rossa chiamata Crush Tector (クラステクター Kurasu Tekutā?), che gli offre protezione, ma inizia a surriscaldarlo dopo un periodo di tempo. Ha a disposizione anche altre armi e strumenti. Ryoma ha una sorella. In seguito, sui si unisce alla squadra Solbrain come Knight Fire.
  • Bikle (バイクル Baikuru?): il "fratello gemello" di Walter, Bikle è uno dei due robot che assistono Ryoma. Il suo mezzo di trasporto primario è la sua moto di nome Winchaser. Tuttavia, ha anche una ruota integrata nel petto che può usare per fare "land-surf" quando nessun veicolo è disponibile. Le sue armi consistono in due lance, che possono essere unite in un bastone più lungo e possono funzionare alternativamente come il manubrio della sua moto. L'armatura di Bikle è gialla. Essendo un maestro delle barzellette e a volte un po' sciocco, è spesso soggetto alla rabbia di Walter. Nella versione originale parla in dialetto di Nagoya.
  • Walter (ウォルター Worutā?): il "fratello gemello" di Bikle, Walter è l'altro dei due robot nella squadra. Essendo equipaggiato con ali che gli consentono di volare, non richiede alcun veicolo speciale. La sua armatura è turchese. Walter ama i bambini ed è generalmente il tipo di "persona" che ama la vita.
  • Shunsuke Masaki (正木 俊介 Masaki Shunsuke?): Shunsuke è il comandante e fondatore della squadra Winspector. Di solito rimane nel quartier generale di Winspector, ma se necessario, per esempio, quando un membro è in pericolo, va al sito e prende il comando. Dopo la serie, crea una squadra chiamata Solbrain e ritorna nei pochi ultimi episodi di Exceedraft.
  • Junko Fujino (藤野 純子 Fujino Junko?): Junko è un'agente di informazioni del governo, è un'esperta di armi da fuoco.
  • Hisako Koyama (小山 久子 Koyama Hisako?): Hisako è un'agente segreto del governo. Lei di solito lavora in un caffè. Suo padre, Masanobu Koyama (小山 正信 Koyama Masanobu?) era un collega di Masaki finché fu ucciso in azione sei anni prima della storia.
  • Shin'ichi Nonoyama (野々山 真一 Nonoyama Shin'ichi?): Shin'ichi è il meccanico di Winspector. Sviluppa strumenti di salvataggio e mantiene Bikle e Walter. Gli piace giocare a scacchi.
  • Madocks (マドックス Madokkusu?): Madocks è il supercomputer di Winspector. Madocks raccoglie i dati su ogni criminale e può analizzarli in un istante.
  • Demitasse (デミタス Demitasu?): Demitasse è un piccolo robot. Il suo lavoro principale è riparare Bikle e Walter in emergenze e attività segrete di indagine.

Arsenale[modifica | modifica wikitesto]

  • GigaStreamer (ギガストリーマー GigaSutorīmā?): l'arma più forte nel mondo. Fu utilizzata per la prima volta per sconfiggere un robot poliziotto malvagio di nome Brian, che fu creato con lo stesso sistema di Bikle e Walter. Il GigaStreamer possiede due modalità: cannone al plasma e trapano. Nella loro prima missione, Ryoma lo inserisce nella sua Max Calibur. In Solbrain, Daiki (SolBraver) usò quest'arma per sconfiggere il camaleonte-robot.
  • MaxCalibur (マックスキャリバー MakkusuKyaribā?): usata da Fire come una spada, può sparare anche raggi laser.
  • BiSpear (バイスピアー BaiSupiā?): le due lance di Bikle, possono unirsi in un lungo bastone. Fungono anche da manubrio della Winchaser.
  • Dislider (ディスライダー DiSuraidā?): le ali di Walter, si possono trasformare in uno scudo. Consentono a Walter di volare, alcune volte trasportando Bikle.
  • Multi Pack (マルチパック MaruchiPakku?): zaino con cannoni che sparano acqua ed equipaggiamento di primo soccorso. Usato da Fire, Bikle e Walter.
  • Daytric M2 (デイトリックM2 Deitorikku Emu Tsū?): pistola in dotazione ad ogni membro della squadra.
  • HandWapper (ハンドワッパー Handowappā?): manette.
  • WinBadge/FireBadge (特警手帳 Tokkei Techō?): il distintivo di Ryoma. Diventa bianco quando indossa il Crush Tector.
  • WinChaser (ウインチェイサー UinCheisā?): la moto di Bikle.
  • WinSquad (ウインススコード UinSukōdo?): l'auto di Ryoma, è una Chevrolet Camaro modificata. Consente a Ryoma di trasformarsi in Fire. Inoltre, quando Ryoma inserisce la SPCard (SPカード EsuPī Kādo?) si trasforma nella FireSquad (ファイヤースコード FaiyāSukōdo?).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]