Samanta Togni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Samanta Togni (Terni, 21 aprile 1981) è una ballerina e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Figlia d'arte, i genitori, Sandro Togni e Loredana Camilli, sono due ballerini. A soli tredici anni conquista la finale al Blackpool Dance Festival, il concorso di danza più antico del mondo.[1] È finalista nel Campionato Italiano Classe Internazionale e ottiene il primo posto all'Emassey Ball di Los Angeles, al National e all'Imperial Championship a Londra, al Roma Open e all'Estoril in Portogallo. Ha all'attivo anche un quinto e un sesto posto rispettivamente per l'Austrian Open e per il Bratislava International Open. È finalista al Rising Star UK. Non ancora maggiorenne, si trasferisce negli Stati Uniti dove, insieme al ballerino ucraino Maksim Chmercovskiy, forma quella che diventa la seconda coppia degli USA. È stata anche campionessa al Miami Open Under 21.

Nel 2005 torna in Italia e partecipa alla prima edizione di Ballando con le stelle, classificandosi al 5º posto in coppia con il conduttore televisivo Fabrizio Frizzi. Partecipa a dodici edizioni del programma. Nel 2006 e nel 2007 fa parte del cast de La febbre del sabato sera, musical diretto da Massimo Romeo Piparo, dove interpreta il ruolo di Maria Huerta.[2]

Nel 2012 partecipa allo spin-off Ballando con te dove, insieme a Luca Tarquinio, si classifica al secondo posto. Nel 2016 vince l'undicesima edizione di Ballando con le stelle in coppia con l'attore Iago García. Il 26 e 27 agosto dello stesso anno fa il suo debutto come conduttrice televisiva presentando, assieme a Flavio Montrucchio, le fasi finali della cinquantanovesima edizione del Festival di Castrocaro[3]. Il 28 ottobre 2016 esce il video ufficiale di Rinascendo, nuovo singolo del cantante Valerio Scanu, che vede protagonista la ballerina insieme al cantante in un passo a due.

Nella stagione televisiva 2020-21 lascia Ballando con le stelle e conduce I fatti vostri su Rai 2 in coppia con Giancarlo Magalli. Nella stessa stagione conduce il suo primo programma in solitaria, Domani è domenica, sulla stessa rete.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha avuto una relazione con Mirko Trappetti, figlio di un imprenditore avicolo ternano, dal quale nel 2001 ha avuto un figlio e con il quale si è poi sposata, separandosi nel 2010. Nello stesso anno ha una breve relazione con l'ex calciatore Stefano Bettarini, con cui ha fatto coppia nella quinta edizione di Ballando con le stelle, e nel 2011 con lo scrittore e produttore Nicola Paparusso. È stata anche legata all'ex calciatore Christian Panucci. È legata sentimentalmente al chirurgo Mario Russo, col quale è convolata a nozze il 15 febbraio 2020.[4]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • La febbre del sabato sera, tratto dall'omonimo film, regia di Massimo Romeo Piparo (2006-2007)
  • Ricette d'amore, tratto dall’omonimo romanzo di Cinzia Berni, regia di Diego Ruìz (2019)

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

  • Fonte essenziale (2020-2021)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda sulla pagina di Ballando con le stelle su rai.it
  2. ^ Biografia di Samanta Togni Archiviato il 13 novembre 2013 in Internet Archive. da tgceventi.it
  3. ^ Angelo De Marinisi, Il 27 agosto la Finalissima del Festival di Castrocaro 2016, TV Sorrisi e Canzoni, 25 agosto 2015. URL consultato il 27 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2016).
  4. ^ [1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]