Royal Monetary Authority of Bhutan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Royal Monetary Authority of Bhutan
Area valutariaBandiera del Bhutan Bhutan
Istituita1982
SedeThimphu
Sito web

La Royal Monetary Authority of Bhutan (RMA; italiano: Reale autorità monetaria del Bhutan) è la banca centrale del Bhutan; di proprietà del governo, è stata fondata nel 1982, in seguito all'approvazione dell'atto di fondazione da parte dell'Assemblea Nazionale del Bhutan, avvenuta durante la sua 56ª sessione. La banca ha sede a Thimphu ed è attualmente presieduta dal ministro delle finanze Lyonpo Wangdi Norbu.

I compiti della banca[modifica | modifica wikitesto]

La banca ha il compito di regolare la disponibilità di moneta e di regolarne lo scambio internazionale; promuove la stabilità monetaria; supervisiona e regola l'attività delle banche e delle istituzioni finanziarie in genere; promuove il credito e si occupa di creare le condizioni e la struttura adatta ad una crescita bilanciata dell'economia[1]. Ha poi il compito di emettere lo ngultrum, la valuta nazionale del Bhutan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ :: Royal Monetary Authority of Bhutan - About RMA - General Information ::, su rma.org.bt. URL consultato il 4 settembre 2007 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN129532891 · LCCN (ENno94035419 · WorldCat Identities (ENlccn-no94035419