Rohde & Schwarz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG
Logo
Logo
StatoBandiera della Germania Germania
Fondazione17 novembre 1933
Fondata da
  • Lothar Rohde
  • Hermann Schwarz
Sede principaleMonaco di Baviera
SettoreElettronica
Prodotti
  • Strumenti di misura in radiofrequenza
  • Apparati in radiofrequenza
Sito webwww.rohde-schwarz.de/ e www.rohde-schwarz.com

Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG (in breve R&S o RSD per Rohde & Schwarz Deutschland) è una azienda elettronica tedesca specializzata nei settori relativi a strumentazione di misura, trasmissione radio, sorveglianza a distanza, localizzazione e comunicazione radio. L'azienda fornisce prodotti per la comunicazione mobile, radiodiffusione, industria elettronica, aeronautica, difesa e sicurezza, infrastrutture critiche.

Il gruppo sviluppa, produce e distribuisce dal 1933 prodotti elettronici per il settore dei beni d'investimento. La sede si trova a Monaco di Baviera, ad essa si aggiungono filiali regionali negli USA (Columbia) ed Asia (Singapore). In Germania i dipendenti sono quasi 8700. Nel mondo lavorano per la società circa 13800 collaboratori distribuiti in 70 nazioni.

In quanto azienda di tipo familiare, la Rohde & Schwarz si finanzia autonomamente. La società ha conseguito nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno) un giro di affari di 2,78 miliardi di Euro[1].

Rohde & Schwarz offre formazione per tecnici elettronici di apparati e sistemi, informatici e commerciali. Nei sondaggi tra studenti e diplomandi in telecomunicazioni, R&S si trova molte volte al primo posto tra i più desiderati datori di lavoro in Germania[2]. Nel 2005 ha acquisito la HAMEG GmbH.

È membro dell'Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società venne fondata da Lothar Rohde e Hermann Schwarz, dopo gli studi di fisica a Jena. Nel 1932 costruiscono il loro primo strumento di misura e nell'agosto del 1933 nasce la firma Physikalisch-Technisches Entwicklungslabor Dr. L. Rohde & Dr. H. Schwarz (PTE). Gli ingegneri Lothar Rohde e Hermann Schwarz svilupparono nel 1932 il primo strumento per la Hermsdorf-Schomburg-Isolatoren-Gesellschaft (Hescho). L'azienda venne nell'estate del 1933 posta in un appartamento in Münchner Thierschstraße 36 (Lehel), con annesso laboratorio di elettrotecnica. Il 17 novembre venne registrata la "Physikalisch-technischen Entwicklungslabors Dr. L. Rohde und Dr. H. Schwarz" (PTE) al registro imprese di Monaco di Baviera. La prima esportazione avvenne nel 1934 verso una azienda inglese che fabbricava isolanti elettrici, e lo strumento serviva per misurare il fattore di perdita (da 50 a 200 MHz), del dielettrico fino a 100 MHz. Nel 1937 viene creata la sede, in un ex panificio a Tassiloplatz vicino alla Münchner Ostbahnhof, con 35 collaboratori e un catalogo di 24 apparecchi diversi. Il primo orologio al quarzo trasportabile venne sviluppato nel 1938, pesava 36 kg. Nel 1941 presso Allgäu viene fondata la Messgerätebau GmbH (oggi Rohde & Schwarz Messgerätebau). Nel 1943 la società si sposta a Kempten e dal 1944 a Memmingen. Viene siglato il primo contratto per radioriceventi nel 1942 con relativa produzione industriale. Rohde & Schwarz poi servì anche lo US Army, e come magazzino centrale per la United States Air Force.

La Physikalisch-Technisches Entwicklungslabor Dr. L. Rohde & Dr. H. Schwarz (PTE) venne nel 1945 rinominata in Rohde & Schwarz. Il 18 gennaio 1949 Rohde & Schwarz sviluppa per la Radio München, precursore della Bayerischer Rundfunk, un modulatore di frequenza in banda UHF. Nel 1945 viene sviluppato lo Z-g-Diagraph, primo analizzatore di reti per l'analisi vettoriale. Dal 1955 produce il ricevitore VHF tipo ESG e ricevitori di servizio da 30 a 330 MHz e microvoltmetri per laboratorio; commercializzati fono agli anni'70.[4][5] Il NAP1, primo radiogoniometro automatico per controllo aereo viene sviluppato nel 1955. Nel 1956 avviene il trasferimento della società nell'attuale sede di Mühldorfstraße. Nel 1959 viene sviluppato il NP4, primo radiogoniometro a effetto Doppler. Il primo impiego fu per l'aeroporto di Francoforte sul Meno. Il primo sistema europeo per il test di un circuito integrato venne prodotto nel 1967. La sede di Teisnach venne fondata nel 1969. La prima stazione di controllo per sistemi a microprocessore venne commercializzata nel 1974.

Settori[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Stand fieristico al CeBIT 2015

La produzione è presente principalmente in Europa. In Germania a Memmingen (Allgäu) (Rohde & Schwarz Messgerätebau) e Teisnach (Bayerischer Wald) così come in Repubblica Ceca a Vimperk. Altre fabbriche più piccole sono presenti come montaggi a Singapore e Malesia.

Società controllate (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

  • Rohde & Schwarz Vertriebs-GmbH a Monaco di Baviera
  • Rohde & Schwarz International GmbH per relazioni internazionali
  • SwissQual AG a Zuchwil (Svizzera) specializzata negli strumenti di misura per dispositivi mobili.[6]
  • Arpège SAS francese in ambito spaziale satellitare.[7]
  • S.C. Rohde & Schwarz Topex S.A. specializzata per applicazioni sulle telecomunicazioni nella sicurezza del volo.[8]
  • LANCOM Systems[9] per le reti WAN, LAN, WLAN.
  • Rohde & Schwarz Cybersecurity GmbH per la sicurezza informatica.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Analizzatore di reti Rohde & Schwarz

Misurazione per reti wireless, elettronica e microonde[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda produce strumenti per le misurazioni in ambito mobile e wireless LTE, GSM, UMTS/HSPA(+), CDMA2000 e anche Bluetooth, GPS e WLAN, WiMAX.

Strumenti vengono usati per lo sviluppo di elettronica a semiconduttori come nei chipset, apparecchi mobile e stazioni base. Per il controllo delle reti LTE Advanced vengono sviluppati ad esempio generatore di segnali e analizzatori.

Per il settore aerospaziale e automotive vengono prodotti analizzatori per ponti radio, radar e comunicazioni satellitari così come per la compatibilità elettromagnetica e intensità di campo.

Nel 2010 viene commercializzato il primo oscilloscopio Rohde & Schwarz con trigger digitale.

Televisione e radiodiffusione[modifica | modifica wikitesto]

Dagli anni '50 l'azienda si occupa del settore radiotelevisivo. In più di 80 paesi nel mondo trasmettitori e misuratori Rohde & Schwarz in ambito analogico e digitale come ATSC in America, in Asia e America latina ISDB-T e in Europa DVB-T2.

Nel 2018 viene installata dalla Rohde & Schwarz sul One World Trade Center il sistema di trasmissione digitale televisivo più potente del mondo.[10]

Cibersicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Produce apparecchi per la sicurezza informatica attraverso la Sirrix AG a Saarbrücken.[11]

Comunicazioni militari e industriali[modifica | modifica wikitesto]

La società produce sistemi di comunicazione per il settore militare e civile. Sviluppa Software Defined Radio (SDR) ad esempio usata dalla Bundeswehr dal 2008[12].

La radio SDR MR6000A è usata su Eurofighter Typhoon e elicotteri della Bundeswehr.[13]

Dal 2011 sistemi per il controllo del traffico aereo (ATC) sono prodotti dalla Topex SA,[14].

Per il Governo tedesco e la Bundeswehr viene sviluppato nel 2001 il primo telefono cellulare criptato del mondo.

Gestione delle frequenze per la sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda produce strumenti per l'analisi di segnali radio mobili per la geolocalizzazione.

Anche per il controllo di satelliti artificiali su piattaforme fisse o mobili.[15]

Scanner per il corpo[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2016 la Rohde & Schwarz sotto il nome di QPS (Quick Personnel Security Scanner) produce body scanner per i controlli prevolo,[16] e per altri ambiti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Profilo aziendale, 13 novembre 2023
  2. ^ Rohde & Schwarz ist beliebtester Arbeitgeber für Nachrichtentechniker – karriere-ing.de Archiviato il 12 agosto 2011 in Internet Archive.
  3. ^ (EN) List of All ETSI Full Members - ETSI Associate Members - Observers - Counsellors
  4. ^ VHF-Großempfänger ESG (BN15075) bei radiomuseum.org
  5. ^ Rohde & Schwarz VHF-Großempfänger ESG BN15075 Archiviato il 19 dicembre 2018 in Internet Archive. im Wiki von radiomuseum-bocket.de
  6. ^ Tochtergesellschaft SwissQual AG Zuchwil Helvetia, su bloomberg.com.
  7. ^ Tochtergesellschaft Arpége SA Marseille F EU, Geschäftsfeld Funkortung, su rohde-schwarz.de. URL consultato il 9 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2016).
  8. ^ Tochtergesellschaft Topex SA Bukarest Romania EU, su topex.ro.
  9. ^ (DE) Rohde & Schwarz GmbH & Co KG, Rohde & Schwarz baut Engagement für Cyber- und Netzwerksicherheit mit LANCOM Systems weiter aus - 30.07.2018 - Press Release, su rohde-schwarz.com.
  10. ^ Broadcasters move to One World Trade Center with Rohde & Schwarz transmitters, su rohde-schwarz.com, 1º febbraio 2018.
  11. ^ FhG SIT Bizztrust, su sit.fraunhofer.de.
  12. ^ Fraunhofer FKIE: Software Defined Radio – Schlüsseltechnologie für NetOpFü, su fkie.fraunhofer.de. URL consultato il 9 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2012).
  13. ^ Matthias Monroy, Rohde & Schwarz könnte ins Kampfdrohnen-Geschäft einsteigen, su netzpolitik.org, 22 maggio 2015.
  14. ^ GSM Gateway, Softswitch, SS7 signaling convertor, VoIP gateway, SS7 interconnection, su topex.ro.
  15. ^ Satellitenüberwachung - Funküberwachungs- und -ortungstechnik, su rohde-schwarz.com, 20 gennaio 2017.
  16. ^ Rohde & Schwarz R&S QPS 201 Advanced Imaging Technology (AIT) Deployed to Protect High Security Canadian Government Facility., su Rohde&Schwarz, 27. November 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN249782651 · ISNI (EN0000 0001 2153 6371 · WorldCat Identities (ENviaf-127318746