Roba da ricchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata104 min
Generecomico
RegiaSergio Corbucci
SoggettoSergio Corbucci
SceneggiaturaMario Amendola
Bruno Corbucci
Sergio Corbucci
Massimo Franciosa
Gianni Romoli
Bernardino Zapponi
ProduttoreAugusto Caminito
FotografiaSergio D'Offizi
MontaggioRuggero Mastroianni
MusicheCarmelo e Michelangelo La Bionda
Interpreti e personaggi

Roba da ricchi è un film del 1987 diretto da Sergio Corbucci.

Trama

Sullo sfondo di Montecarlo si sviluppano tre storie diverse: Carbone (Paolo Villaggio), imbranato assicuratore, dopo aver incautamente assicurato un cane contro i danni ad esso provocato, per non essere licenziato deve riuscire a liquidare alla padrona il risarcimento minore possibile, verrà però sedotto dalla procace Dora (Serena Grandi) che lo convincerà a far stipulare al marito (Maurizio Micheli) una cospicua polizza sulla vita per poi ucciderlo e intascare i soldi dell'assicurazione; la donna, che è in combutta anche col marito, finirà per fregare entrambi intascandosi i soldi e abbandonandoli in un'isola deserta.

Il commendator Petruzzelli (Lino Banfi), ricco imprenditore, produttore di orecchiette, che non disdegna di tradire la moglie Mapi (Laura Antonelli) con ragazze diverse, raggiunta la famiglia a Montecarlo scopre la moglie ha perso la testa per Napoleon (Maurizio Fabbri), suonatore ambulante, e per farla uscire dalla depressione, su consiglio del medico di famiglia (Milena Vukotic) accetta di combinare un incontro tra i due. Mentre si troverà al culmine della disperazione al pensiero di sua moglie con l'altro, Mapi gli farà credere che Napoleon è omosessuale e che è stato tutto un piano per punirlo delle continue scappatelle. Si prometteranno fedeltà reciproca, ma in realtà Napoleon non è né gay né un suonatore ambulante, ed è realmente l'amante di Mapi, che gli regalerà persino uno yacht. Ma anche Petruzzelli continuerà con le sue scappatelle.

Don Vittorino (Renato Pozzetto) di ritorno da un viaggio a Lourdes con alcuni parrocchiani, viene bloccato a Montecarlo, perché è la copia spiccicata dell'uomo che turba i sogni della principessa Topazia (Francesca Dellera). Su pressione del futuro marito di lei, dello psicologo che l'ha in cura, di un monsignore (Vittorio Caprioli) e dello stesso Papa Giovanni Paolo II, accetta di impersonare l'uomo nel tentativo di riprodurre il sogno ricorrente della principessa: la messa in scena seppur con diversi intoppi ed equivoci arriverà a compimento.