Rin Tōsaka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rin Tōsaka
Rin in Fate/stay night: Unlimited Blade Works
UniversoFate
Nome orig.遠坂 凛 (Tōsaka Rin)
Lingua orig.Giapponese
AutoreKinoko Nasu
Character designTakashi Takeuchi
StudioType-Moon
1ª app. inFate/stay night
Voce orig.Kana Ueda
Voce italianaKatia Sorrentino
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmano
SessoFemmina
Luogo di nascitaGiappone
AffiliazioneMaster di Archer

Rin Tōsaka (遠坂 凛?, Tōsaka Rin, a volte adattato come Rin Tohsaka) è un personaggio immaginario e uno dei protagonisti della visual novel giapponese Fate/stay night. Nei doppiaggi originali è interpretata da Kana Ueda. Nell'adattamento italiano invece da Katia Sorrentino.

Creazione e sviluppo

[modifica | modifica wikitesto]

Durante la produzione di Fate/stay night, l'artista Takashi Takeuchi consigliò a Kinoko Nasu di basare l'eroina su Aoko Aozaki, un personaggio di una suo precedente romanzo, Mahoutsukai no Yoru.

L'obiettivo di Takeuchi nel character design era quello di farle "possedere un senso di perfezione, con un atmosfera circostante quasi inacessibile". Il colore principale è il rosso per renderla simile al suo servant Archer. Inoltre ha inserito due lunghe code di cavallo perché secondo lui stavano bene con la sua natura tsundere.[1]

Secondo Gen Urobuchi, Shirō e Rin hanno una bella relazione egualitaria dove si aiutano l'un l'altro nei loro punti deboli. Nasu risponde che con "una ragazza come lei al suo fianco, anche un ragazzo introverso come Shirō possa perdere la ragione".[2]

Il personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Rin è una compagna di scuola di Shirō. Non parla molto con gli altri studenti e preferisce rimanere da sola. Discende da una delle famiglie di maghi fondatrici della guerra del santo graal. Il suo servant è Archer, anche se voleva invocare Saber. Da piccola è stata separata da sua sorella Sakura e, dopo la morte del padre, è sotto la tutela di Kirei Kotomine. Rin è la prima a cimentarsi in uno scontro della guerra, contro Lancer, che viene interrotto da Shirō. Rin riesce a salvarlo da morte certa, successivamente verrà però attaccata da Saber.[3] A seconda della scelta del giocatore, viene cambiata route.

Rin, nella visual novel Fate/stay night, appare in tutte e tre le route narrative. Principalmente è l'eroina della route Unlimited Blade Works, nella quale esprime i suoi sentimenti per il protagonista Shirō.[4] Nel true end (lett. "vero finale"), i due viaggiano in Inghilterra per studiare magia. Nel good end (lett. "finale felice"), vive con Shirō e Saber, sostenendo quest'ultima col suo mana. Invece in Heaven's Feel viene espansa la relazione con sua sorella, Sakura.

Rin appare anche nei due videogiochi picchiaduro della saga: Fate/tiger colosseum del 2007 e Fate/unlimited codes del 2008.

Rin appare anche nel prequel Fate/Zero come bambina ossessionata dagli incantesimi del padre.

Rin è apparsa negli adattamenti manga ed anime di Fate/stay night, Unlimited Blade Works e la trilogia dei film di Heaven's Feel.

Rin è molto popolare trai fan. In un sondaggio di Ufotable sui personaggi dell'adattamento animato è arrivata terza.[5] In quello del 10° anniversario di Type-Moon è arrivata quarta.[6] Nel 2015 i lettori di Newtype l'hanno votata come secondo miglior personaggio femminile dell'anno dopo Yukino Yukinoshita di My Teen Romantic Comedy SNAFU Too!.[7] In un intervista la doppiatrice Kana Ueda ha affermato che Rin è il personaggio più popolare tra quelli che ha doppiato, ed i fan spesso chiedono di aggiungere il suo nome negli autografi.[8]

Il personaggio viene descritto spesso come tsundere.[9][10][11]

In generale alla critica piace il personaggio di Rin. Nella recensione di THEM Anime il personaggio è piaciuto subito, definendola "diretta, schietta e con un atteggiamento concreto e serio nei confronti della guerra".[12] A Chris Beveridge di Mania Entertainment sono piaciute le interazioni tra Rin, Shirō e Saber.[13]

  1. ^ Character material (キャラクター・マテリアル?, Kyarakutā materiaru), Type-Moon, p. 25.
  2. ^ (EN) Molokidan (a cura di), TYPE-MOON Ace 7 - 10 year Anniversary interview: Nasu Kinoko X Takeuchi Takashi X Urobuchi Gen, su Tsuki-kan.
  3. ^ Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works, recensione dell'anime ora su Netflix, su Everyeye Anime. URL consultato il 14 luglio 2024.
  4. ^ (EN) Fate/Stay Night: Setting Up for a Decade of Quality Success, su the Artifice.
  5. ^ (JA) Fate/stay night Cafe, su ufotable, 10 novembre 2015. URL consultato il 14 luglio 2024 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2015).
  6. ^ (JA) TYPE-MOON10周年記念オールキャラクター人気投票結果発表, su Type-Moon. URL consultato il 14 luglio 2024.
  7. ^ (EN) Fate/Stay Night, Psycho-Pass Film Win Top Newtype Awards, su Anime News Network, 10 ottobre 2015. URL consultato il 14 luglio 2024.
  8. ^ Interview: Kana Ueda and Ayako Kawasumi Talk About Overseas Anime Fans and Events | MANGA.TOKYO, su Manga Tokyo, 16 dicembre 2016. URL consultato il 14 luglio 2024 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2018).
  9. ^ (EN) Jun Kuga, Episode 4: The Most Well-Balanced Tsundere, su The Fandom Debate. URL consultato il 14 luglio 2024.
  10. ^ (EN) Crunchyroll - "Fate/stay night" Tsundere Gem Rin Tohsaka Shines In New Scale Figure, su Crunchyroll, 18 novembre 2018. URL consultato il 14 luglio 2024 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2018).
  11. ^ (EN) Scott Green, "Fate/stay night" Rin and "KanColle" Akagi Join Foot-Tall Real Action Hero Figure Line, su Crunchyroll. URL consultato il 14 luglio 2024.
  12. ^ THEM Anime Reviews 4.0 - Fate/stay night, su www.themanime.org. URL consultato il 14 luglio 2024.
  13. ^ Fate / Stay Night Vol. #5 - Mania.com, su web.archive.org, 13 ottobre 2014. URL consultato il 14 luglio 2024 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2014).
  • (JA) Character material (キャラクター・マテリアル?, Kyarakutā materiaru), Tokyo, Type-Moon, 22 settembre 2006 [20 agosto 2006].

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]