Real Aikido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Real Aikido (serbo: Реални аикидо) è un'arte marziale sviluppata da Ljubomir Vračarević, un istruttore di autodifesa serbo. Essa è un mix di tecniche di: aikido, judo e jujutsu con alcune modificazioni fatte da Vračarević.

Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di difesa Real Aikido include tecniche di disarmo, come quelle da difesa contro armi quali: coltello, pistola, etc. Esso include le tecniche semplificate di aikido, judo e jujutsu che possono essere facilmente insegnate nei corsi di sicurezza e autodifesa. Principalmente si basa sul programma generico dell'aikido, con il sistema dei gradi kyū/dan. Oltre alle prese, autodifesa contro colpi, include anche evasion ed alcune tecniche di parata.

Scuola dei bodyguard[modifica | modifica wikitesto]

La scuola di guardie del corpo di Vracarevic è ufficialmente certificata dalla International Bodyguard and Security Services Association (IBSSA).[1]

Controversie sul nome[modifica | modifica wikitesto]

Il Real Aikido utilizza la parola "Aikido" nel suo nome , ma non è riconosciuto nella Fondazione Aikikai, dalla International Yoshinkan Aikido Federation, né da altre organizzazioni di Aikido.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile di cinture comunemente utilizzate Real Aikido
Gialla Judo yellow belt.svg kyū
Arancione Judo orange belt.svg 4º kyū
Verde Judo green belt.svg 3º kyū
Blu Judo blue belt.svg 2º kyū
Marrone Judo brown belt.svg 1º kyū
Nera Judo black belt.svg dan

Note[modifica | modifica wikitesto]