Rayman (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rayman
Screenshot Rayman 3.jpg
Rayman in Rayman 3: Hoodlum Havoc
UniversoRayman
Lingua orig.Francese
Alter egoBad Rayman, Dark Rayman, Raymesis
AutoreMichel Ancel
StudioUbi Soft
1ª app. inRayman
Voci orig.
Voce italianaDario Oppido Rayman 3: Hoodlum Havoc
ProfessioneEroe
Abilità
  • Pugno telescopico.
  • Capacità di generare sfere di energia.
  • Eccelse abilità motorie e di apnea.
  • Planare e volare grazie ai suoi capelli.
  • Professionalità tattica di combattimento e strategia.
  • Conversione del Lum d'argento in energia e poteri e dei Lum neri in Lum rossi.
  • Capacità di spostarsi agevolmente sulle pareti.

Rayman è il protagonista dell'omonima serie di videogiochi ideata da Michel Ancel e sviluppata e pubblicata da Ubi Soft. La forma fisica del personaggio, in particolare la sua totale assenza di arti (le sue mani e il suo corpo infatti sono collegati virtualmente tra loro) e le caratteristiche di gioco, artisticamente innovative e avanzate, resero Rayman uno dei più importanti personaggi dei videogiochi assieme a Mario e Sonic.

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Rayman venne ideato da Michel Ancel agli esordi della sua carriera lavorativa presso Ubi Soft. L'aspetto iniziale prevedeva delle forme geometriche intuitive, divenute più complesse con l'avanzamento dell'ideazione e sviluppo del personaggio; come Michel Ancel stesso affermò durante un'intervista del 2011 «Rayman era piuttosto essenziale, ma complesso allo stesso tempo».

Michel Ancel nel 2007

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di Rayman rimane tuttora avvolta dal mistero, infatti non si conosce nulla del suo passato e gli aspetti della sua personalità non sono mai stati svelati. Tutto ciò che si conosce riguardo Rayman è che si tratta dell'unico essere a non essere stato generato dallo spirito del mondo in cui vive, che vi sono altri pochi membri della sua stirpe sul suo mondo e che sia l'unico essere in grado di convertire i Lum d'Argento in energia concentrata sotto forma di poteri.

Rayman[modifica | modifica wikitesto]

Come spiega il manuale, Rayman viene richiamato a salvare il suo mondo dal sortilegio dello stregone Mr Dark.

Rayman 2: The Great Escape[modifica | modifica wikitesto]

Nel manuale di Rayman 2: The Great Escape viene spiegato che Rayman e la sua stirpe sono gli unici esseri viventi del pianeta non generati dallo spirito del mondo in cui è ambientata la serie, Polokus, e che Rayman sia l'unico essere in grado di convertire i Lum d'argento generati dalle fate Betilla e Ly in energia sotto forma di poteri. Si pensa che Rayman sia l'eletto destinato a combattere il male che nei primi due episodi (fino a quel momento) ha colpito il suo mondo. Nonostante ciò Rayman sembra essere comunque spensierato ed energico.

Rayman Origins[modifica | modifica wikitesto]

Nel trailer di Rayman Origins Betilla la Fata (in una veste totalmente differente dalla fata Betilla apparsa nel primo capitolo della serie) nella foresta primordiale richiama Rayman e gli affida il compito di proteggere la Radura dei Sogni (ambientazione apparsa per la prima volta nel secondo capitolo della serie) dalle forze oscure che l'attanagliano, tuttavia nelle istruzioni viene presentata una storia differente.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Rayman indossa un completo viola con un cerchio bianco al centro, un foulard rosso, guanti bianchi e delle scarpe color ocra. Il simbolo sul vestito è dotato di proprietà magiche uniche, in quanto nel primo capitolo della serie permette al personaggio di acquisire un nuovo potere illuminandosi e nel secondo titolo lo stesso simbolo è inoltre la chiave per aprire le antiche pietre contenenti le maschere per risvegliare Polokus.

Da Rayman 3: Hoodlum Havoc l'aspetto del personaggio appare ridisegnato nello stile, presentando un nuovo foulard con cappuccio, scarpe differenti ed un nuovo stile di capelli.

Come già spiegato, gli arti di Rayman sono virtualmente collegati tra loro e le sue mani si comportano come appendici normali, ma alcune delle sue abilità implicano la separazione del pugno temporanea. Per quanto concerne il volto, egli ha un grande naso tondo e dei capelli biondi divisi in ciuffi fino a Rayman 2: The Great Escape. L'età del personaggio non è calcolabile considerando che si tratta di una creatura magica.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Le abilità principali di Rayman consistono nello sferrare il pugno telescopico contro i suoi nemici e planare o volare sfruttando i capelli come elica, ma a questi attacchi se ne aggiungono numerosi altri più complessi. In Rayman 2: The Great Escape può generare sfere di energia, ed in Rayman 3: Hoodlum Havoc acquisisce il potere di trasformare i Lum neri in Lum rossi che, tuttavia risulta una rivisitazione della smorfia presente nel primo Rayman.

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Rayman per portare a compimento alcune sue missioni si è servito di numerosi alleati di cui alcuni erano originariamente suoi nemici battuti, come ad esempio Bzzit.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Dal suo esordio Rayman è stato ampiamente lodato e acclamato dalla critica e dal pubblico, ricevendo ottime valutazioni e divenendo una delle icone più influenti del mondo dei videogiochi.

Uno dei riconoscimenti più significativi fu attribuito al personaggio al suo debutto nel 1995 durante i Nintendo Power awards, dove vinse il premio come Miglior Nuovo Personaggio.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Brief History Of... Rayman, in Official Nintendo Magazine, nº 48, Nintendo, 2012, p. 30, ISSN 1836-4276 (WC · ACNP).
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi