Purificatore d'aria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Purificatore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un purificatore d'aria
Parte interna di un purificatore d'aria

Il purificatore d'aria, chiamato anche depuratore d'aria, è un apparecchio elettrico per gli ambienti interni adatto per il filtraggio e per la pulizia dell'aria in quegli ambienti dove sono presenti cattivi odori come il fumo che possono creare problemi alla salute delle persone oppure per l'eliminazione di germi e batteri responsabili di malattie.

Composizione e funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

È composto da una ventola in grado di aspirare l'aria dell'ambiente interno facendola passare attraverso un particolare filtro dell'aria adatto, dopodiché viene purificata, pulita e infine espulsa nell'ambiente.

Questi apparecchi possono essere dotati di:

Possono essere posti nelle auto, nei frigoriferi, nelle case in caso di allergie o aria inquinata quando non è possibile arieggiare con aria pulita, sale operatorie degli ospedali, bunker per prevenire contaminazioni radioattive. Il sistema di filtraggio dell'aria inoltre può essere attivo o passivo.

Questo apparecchio infatti è in grado di ripulire e filtrare l'aria, rendendola così pulita e respirabile ed eliminando definitivamente i cattivi odori se presenti i filtri a carbone attivo.

Manutenzione dei filtri[modifica | modifica wikitesto]

Uno o più filtri in dotazione presenti all'interno dell'apparecchio devono essere sostituiti periodicamente con dei nuovi dello stesso tipo in modo che l'apparecchio funzioni correttamente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica