ProjeKct Two

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ProjeKct Two
Paese d'origineBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereRock progressivo
Periodo di attività musicale1997 – 1999
Album pubblicati5
Studio1
Live4

Il ProjeKct Two è stato, tra il 1997 e il 1999, un side project della band King Crimson. I membri del gruppo erano Robert Fripp, Trey Gunn e Adrian Belew. Il gruppo fu il secondo ProjeKct ad esser pianificato (da qui il nome), ma fu il primo a suonare dal vivo e il primo a registrare un disco.

Nei King Crimson, Adrian Belew è il cantante e chitarrista, ma nel ProjeKct Two suona una V-drum, una particolare batteria elettronica prodotta dalla Roland.

Il primo disco del ProjeKct Two fu Space Groove, registrato in soli tre giorni, tra il 19 e il 21 novembre 1997; Space Groove è un doppio CD di improvvisazioni. L'uscita del disco fu accompagnata da un tour mondiale che portò il ProjeKct Two ad esibirsi in USA, Regno Unito, Giappone e Canada, tra il febbraio e il luglio del 1998.

Durante il tour il gruppo propose del nuovo materiale insieme ad alcuni "classici" dei King Crimson, come Dinosaur e Vrooom.

La canzone The Deception of the Thrush divenne in seguito parte integrante del repertorio del ProjeKct Four e dei King Crimson.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Album live[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo