Portale:Provincia di Salerno/Territorio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TERRITORIO
La provincia di Salerno è un ente italiano che rappresenta un territorio di 158 comuni situati nella Regione Campania. Conta oltre 1 milione di abitanti ed è molto variegata a livello morfologico: comprende catene montuose, colline, pianure, valli, rive di laghi, fiumi, e mari. In particolare, la riviera salernitana nel suo complesso è lunga circa 220 km e va da Positano (Costa d'Amalfi) a Sapri (Costiera Cilentana).

Il territorio della provincia comprende a nord l'Agro nocerino-sarnese, situato a ridosso della città metropolitana di Napoli, seguito dalla città di Cava de' Tirreni, confinante con il primo territorio citato e con aree incluse più nel centro del territorio provinciale, cioè la Costa d'Amalfi (anch'essa a ridosso del territorio napoletano) ed il capoluogo Salerno, quest'ultimo in parte incluso nella Valle dell'Irno. Sempre nella parte centrale della provincia si collocano i comuni della Valle del Sele, della Piana di Paestum, dell'area dei Monti Picentini e della zona del Tanagro. Al sud, infine, si colloca il vastissimo territorio del Cilento, sub-regione che un tempo rappresentava la Lucania Occidentale, nel periodo che va dal V secolo a.C. sino al periodo medievale intorno al 1050 d.C.


Voci correlate: Golfo di SalernoVallo di DianoValle del SarnoValle dell'IrnoValle del SelePiana di PaestumMonti LattariMonti PicentiniSella di ConzaLi GalliAree naturali protette della provincia di SalernoFiumi della provincia di SalernoLaghi della provincia di SalernoMontagne della provincia di SalernoComunità montane della provincia di Salerno