Port Foster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Port Foster
Posizione dell'Isola Deception nelle Isole Shetland Meridionali
Class. internaz.ASPA 145
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antartide
Port Foster
Port Foster

Port Foster è uno dei porti più protetti dai venti e dalle mareggiate dell'Oceano Australe e situato nell'isola Deception nelle Isole Shetland Meridionali. Misura 9 chilometri di lunghezza per 6 di larghezza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il porto era noto ai cacciatori di foche già nel 1820, e nella sua storia antica era chiamato Port Williams, dal nome del brigantino Williams del capitano William Smith; o Yankee Harbour, a causa del numero di cacciatori di foche americani che vi ospitavano.

Port Foster nel 1958

Il porto fu chiamato Port Foster in onore di Henry Foster, capitano della HMS Chanticleer e leader della prima spedizione scientifica sull'isola nel gennaio-marzo 1829. La spedizione, con base a Pendulum Cove, fece gravitazioni e misurazioni magnetiche, produsse la prima carta topografica, effettuò misurazioni della temperatura e fece un rilievo idrografico.[1]

I nomi precedenti del porto sono rimasti per altre caratteristiche dello stesso arcipelago: Williams Point e Yankee Harbour.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Mappa dell'isola Deception con topografia e posizione delle stazioni e delle zone protette. L'ingresso del porto, denominato Neptune's Bellows (Mantice di Nettuno), è in basso a destra

Il centro dell'Isola Deception è una caldera, formata da una gigantesca eruzione vulcanica e successivamente allagata. Ciò ha creato il porto a forma di bacino di Port Foster di 10 x 7 km. L'ingresso a Port Foster è largo solo 560 metri ed è chiamato Neptune's Bellows. Questo passaggio è reso ancora più difficile dalla presenza di Raven Rock, 2,5 metri sotto la superficie dell'acqua, al centro del passaggio.

Diverse piccole baie si trovano a Port Foster, tra cui Whalers Bay, Telefon Bay, Primero de Mayo Bay e Pendulum Cove .

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La fauna bentonica della baia di Port Foster è di grande interesse ecologico a causa del disturbo naturale indotto dall'attività vulcanica. Due distinte aree del fondale della baia, denominate "benthic habitat A", a profondità comprese tra 50 e 150 m, e "benthic habitat B", a profondità tra 100 e 150 m, sono state classificate come Area Specialmente Protetta dell'Antartide (codice ASPA 145).[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) J.L. Smellie, J. Lopez-Martinez, J.W. Thomson e M.R.A. Thomson, Introduction, in Geology and geomorphology of Deception Island, Cambridge, British Antarctic Survey, 2002, p. 3, ISSN 0951-8886 (WC · ACNP).
  2. ^ (EN) Port Foster, Deception Island, South Shetland Islands (PDF), in Management Plan for Antarctic Specially Protected Area No. 145: Measure 3, Appendix 2, Segretariato del Trattato Antartico, 2005. URL consultato il 29 settembre 2013.
  3. ^ (EN) ASPA 145: Port Foster, Deception Island, South Shetland Islands, su Antarctic Protected Areas Database. URL consultato il 12 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]