Vai al contenuto

Pioggia di animali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pioggia di pesci (incisione, 1555)

Una pioggia di animali è un raro fenomeno meteorologico in cui animali cadono dal cielo. Fenomeni del genere sono stati riportati in molte nazioni e in diverse parti del mondo. Questa precipitazione atipica può essere accompagnata o meno da pioggia normale. Segnalazioni al riguardo sono state registrate in varie epoche e paesi, dando origine a numerose leggende e controversie. Una delle ipotesi che spiegherebbe questo fenomeno è che forti venti, transitando su bacini d'acqua, a volte raccoglierebbero animali come pesci o rane e li trasporterebbero per lunghe distanze.[1]

Nella maggior parte dei casi questo fenomeno è caratterizzato dalla caduta di pesci o rane, ma possono essere coinvolte anche alcune specie di uccelli. Talvolta la caduta avviene a tale velocità, che gli animali vengono fatti a brandelli quando colpiscono il suolo. Occasionalmente invece essi sopravvivono all'impatto, in particolare i pesci, il che suggerirebbe che l'intervallo tra il momento in cui vengono prelevati verso l'alto e il ritorno al suolo sia relativamente breve. In altri casi invece gli animali si trovano in condizione di totale congelamento o intrappolati all'interno di blocchi di ghiaccio, portando all'ipotesi che prima di cadere si trovassero a un'altitudine elevata, con temperatura ambientale inferiore a 0 °C.

Spiegazioni scientifiche

[modifica | modifica wikitesto]

Il fisico francese André-Marie Ampère fu uno dei primi scienziati a considerare seriamente il fenomeno della pioggia di animali. In un discorso fatto alla Société des Sciences Naturelle, Ampère suggerì che rane e rospi, vagando in gran numero per le campagne, venissero raccolti da forti venti e trasportati per grandi distanze.[2]

Immagine Doppler di un radar meteorologico, in Texas, che mostra la collisione di una tempesta con un gruppo di pipistrelli in volo verso la nube.I pipistrelli si trovano nell'area rossa, che corrisponde ai venti che si allontanano dal radar (il radar è il punto bianco nell'angolo in basso a destra) ed entrano nel mesociclone associato a un tornado (in verde).L'immagine è stata catturata da un radar meteorologico del National Weather Service a Del Rio.

Successivamente, è stata sviluppata una spiegazione più scientifica che riguarderebbe le trombe marine.[2] Comunque queste ultime hanno un potenziale limitato nel sollevare oggetti da terra. Secondo questa ipotesi, trombe marine o tornado trasporterebbero gli animali a grosse altitudini e larghe distanze. Più specificamente, se una tromba d'aria attraversa uno specchio d'acqua, lago o palude, può risucchiare piccoli anfibi, pesci, granchi e insetti acquatici, trasportandoli in quota anche per alcuni chilometri. Una volta che il vortice perde potenza, libera il carico, facendo "piovere" letteralmente gli animali in una zona anche molto distante dal punto di prelievo.[2][3]

In alcuni casi è stato constatato che la pioggia trasportava solo una specie di animale, o solo una taglia: questo perché il vortice riuscirebbe a sollevare solo gli animali di peso e forma ben determinati, escludendo quelli più pesanti o radicati al suolo.[4] Questa ipotesi sembrerebbe supportata dal fatto che le specie di esseri viventi in queste "piogge" sono piccoli, leggeri, solitamente acquatici e perché una pioggia di animali è spesso preceduta da una tempesta. Nel caso degli uccelli la presenza di animali di una singola specie può essere correlata alle migrazioni della stessa.

Alcuni eventi, potrebbero essere associati ad altro: per esempio, nella pioggia di pesci a Singapore del 1861, il naturalista francese Francis de Laporte de Castelnau spiegò che la pioggia si era verificata durante una migrazione di pesci gatto e chiarì come questi animali fossero in grado di strisciare sulla terraferma per raggiungere la loro destinazione: così facendo pose l'attenzione sul fatto che gli animali fossero "già a terra" e la pioggia fosse un "evento concomitante". Lo stesso commento si potrebbe fare per pesci come l'anguilla, che possono percorrere diversi chilometri nei prati umidi o per il luccio, che si riproduce nei campi allagati.[5]

Spiegazioni alternative

[modifica | modifica wikitesto]

A tali fenomeni, nel corso degli anni, sono state attribuite le spiegazioni più fantasiose e prive di evidenze documentabili:

  1. Fenomeni paranormali: tra le spiegazioni non scientifiche del fenomeno vi sono interpretazioni paranormali che sostengono l'intervento di esseri extraterrestri e UFO: non mancano autori che descrivono alieni che raccolgono grandi quantità di animali come zavorra, per poi lasciarli cadere prima di abbandonare il pianeta;[6]
  2. Il "Dono o punizione degli dei": persistono anche spiegazioni soprannaturali, che possono essere di natura religiosa, a seconda del tipo di oggetto o animale che cade a terra, come nel caso delle pietre cadute sull'esercito amorreo nell'Antico Testamento, interpretata come una punizione. Di contro, quando invece si tratti di animali commestibili, si potrebbe interpretare come un segno provvidenziale della "bontà divina".
  3. Teletrasporto: in analogia, e seguendo le stesse linee speculative, viene ipotizzata l'esistenza di anomalie nello spazio-tempo che porterebbero animali da altre dimensioni. Queste spiegazioni a volte utilizzano la "teoria" del teletrasporto per rendere comprensibile il perché gli animali si trovino dove non dovrebbero essere. Il giornalista Charles Hoy Fort ha ipotizzato che in un tempo passato esistesse una forza in grado di trasportare oggetti istantaneamente e che, in periodi successivi, si sia manifestata attraverso eventi "caotici", come appunto la pioggia di pesci[7]. Un'altra ipotesi di Fort si basava sulla presunta esistenza di un "Mar dei Sargassi superiore"[8], ritenuto una sorta di serbatoio celeste che risucchiava e scagliava fuori oggetti terrestri.[9][10]

Piogge di pesci

[modifica | modifica wikitesto]

Piogge di rane e rospi

[modifica | modifica wikitesto]

Piogge di ragni

[modifica | modifica wikitesto]

Piogge di altri animali

[modifica | modifica wikitesto]

Nella cultura di massa

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ How can it rain fish?, su news.bbc.co.uk.
  2. ^ a b c Antonio Romano, Pioggia di animali: realtà meteo o leggenda? Quando dal cielo cadono pesci e rane, su Tempoitalia.it, 1º luglio 2025. URL consultato il 9 luglio 2025.
  3. ^ (EN) Brian Dunning, It's Raining Frogs and Fish, 8 settembre 2009. URL consultato il 10 luglio 2025.
  4. ^ (ES) Orsy Campos Rivas, Lo que la lluvia regala a Yoro, su Hablemos, giugno 2004. URL consultato il 9 luglio 2025 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2012).
  5. ^ (FR) Comptes rendus de l'Académie des sciences, n. 52, 1861, pp. 880-881.
  6. ^ (EN) GHOSTS OF THE PRAIRIE - MYSTERIOUS FALLS FROM THE SKY, It's Raining Fish & Frogs!, su prairieghosts.com, 2002. URL consultato il 10 luglio 2025 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2008).
  7. ^ Charles Hoy FORT: Op. cit.
  8. ^ riferendosi al Mar dei Sargassi dell'Atlantico settentrionale, che intrappola un gran numero di navi nelle sue alghe
  9. ^ (EN) Science Frontiers Digest of Scientific Anomalies, su Science Frontiers The Unusual & Unexplained. URL consultato il 3 gennaio 2021.
  10. ^ William R. Corliss, Il libro dei misteri naturali [Handbook of Unusual Natural Phenomena], traduzione di Enrica Viziale, Milano, Armenia, 2006 [1977], ISBN 88-344-1898-0.
  11. ^ (EN) Shawn Hoo, Rain Historian, su sifa.sg, 2 maggio 2022. URL consultato il 10 luglio 2025.
  12. ^ a b c d e Roberto Morabito, Piovono pesci, su robertomorabitoblog.wordpress.com, 2017. URL consultato il 10 luglio 2025.
  13. ^ (EN) Greg Forbes, Spooky Weather, su weather.com. URL consultato il 10 luglio 2025 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2009).
  14. ^ (EN) BBC - Shropshire - Weird Shropshire - Fish shower, su bbc.co.uk.
  15. ^ Priscilla Piazza, La pioggia di pesci, il fenomeno misterioso, 10 settembre 2024. URL consultato il 10 luglio 2025.
  16. ^ (EN) Jereco O. Paloma, Agusan’s 'rain of fish' natural although unusual, su sunstar.com.ph (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2014).
  17. ^ (EN) Fish rain down on Sri Lanka village, su bbc.com, 6 maggio 2014. URL consultato il 10 luglio 2025.
  18. ^ a b c d (EN) Fish Rain Thrills AP Village - Krishna District, su listverse.com, 24 luglio 2024. URL consultato il 10 luglio 2025.
  19. ^ (EN) Villagers wake up to find fish in fields!, su timesofindia.indiatimes.com, 17 agosto 2015.
  20. ^ (EN) Fish rain in Srikakulam district, Andhra Pradesh, 20 maggio 2016.
  21. ^ (EN) Catfish Falls From Sky and Strikes Woman in Face Near Art Museum, Philadelphia, su philly.com, 9 settembre 2016.
  22. ^ (EN) How 100 fish rained down on an Oroville school remains a mystery, su KTVU FOX 2, 23 giugno 2017.
  23. ^ (EN) 'Fish rain' falls on Sri Lankan village, su thestar.com.my.
  24. ^ (EN) Fish fall from the sky during rainstorm in eastern Texas; KWTX, su kwtx.com. URL consultato il 10 luglio 2025.
  25. ^ (EN) Danielle Demetriou, Sky 'rains tadpoles' over Japan, su telegraph.co.uk. URL consultato il 10 luglio 2025.
  26. ^ (ES) Cómo fue que viví una lluvia de ranas y sapos (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2017).
  27. ^ a b (EN) Spiders Rain From Skies In Australian Town Of Goulburn, su huffingtonpost.co.uk.
  28. ^ (EN) It's Raining Spiders!, su theepochtimes.com, 12 ottobre 2007. URL consultato il 15 gennaio 2019.
  29. ^ (ES) Designer registra 'chuva de aranhas' em cidade do interior do Paraná, 8 febbraio 2013. URL consultato il 9 febbraio 2013.
  30. ^ (EN) Charles Fort, The Book of the Damned, su sacred-texts.com, p. 48. URL consultato il 10 luglio 2025.
  31. ^ (EN) Worms Fall from the Sky in Jennings, su wafb.com. URL consultato il 10 luglio 2025 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2018).
  32. ^ Cina: tremenda tromba d'aria scatena una "pioggia di pesci", su tgcom24.mediaset.it, 14 maggio 2018. URL consultato il 10 luglio 2025.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]