Paul Rust

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Paul Rust nel 2016

Paul Robert Rust (Le Mars, 12 aprile 1981) è un attore, comico, sceneggiatore e musicista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rust è nato a Le Mars, Iowa, figlio di Jeanne e Bob Rust. Fu cresciuto cattolico e frequentò la Gehlen Catholic High School . Sua madre era insegnante alla Le Mars Community High School, e suo padre possedeva un negozio di merci e riparazione di stivali occidentali. Si è laureato all'Università dell'Iowa nel maggio del 2004.

In un'intervista, Rust ha dichiarato a Marc Maron di aver lottato con il disturbo ossessivo-compulsivo in gioventù.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Rust è meglio conosciuto come cabarettista e sceneggiatore al Upright Citizens Brigade Theatre (UCB) di Los Angeles. A UCB, è attualmente membro dei gruppi di sketch comedy A Kiss From Daddy e Last Day of School. È apparso in film come Bastardi senza gloria , Ass Backwards , Freak Dance , Paper Heart e Semi-Pro . Ha interpretato il ruolo di attore più importante nell'estate del 2009, interpretando il ruolo principale nel film I Love You, Beth Cooper . Rust ha scritto per programmi televisivi come Human Giante Moral Orel . Rust e il comico Charlyne Yiforma formano la band The Glass Beef nel 2006. I due sono apparsi insieme in un video di "Song Away" di Hockey . È anche il cantante e bassista del duo comico rock Do not Stop o We'll Die con il collega comico Michael Cassady. Fino alla sua morte, la band presentava anche il compianto Harris Wittels alla batteria.

Nel novembre 2010, Rust è apparso nella commedia speciale di sketch Comedy Central This Show Will Get You High , creato da e interpretato da Matt Besser . Lui e Paul Reubens hanno co-sceneggiato il film Pee-wee's Big Holiday di Pee-Wee Herman, pubblicato nel 2016.

Rust appare come un ospite frequente sul Comedy Bang! podcast, dove è meglio conosciuto per il suo segmento "New No-No". Ha scritto per il Comedy Bang di IFC ! Scoppio! e ha anche lavorato come scrittore e redattore di storie sul revive per la quarta stagione di Netflix Arrested Development nel 2013.

Rust e Judd Apatow hanno prodotto per Netflix la serie tv Love , che ha debuttato nel febbraio 2016. Rust ha co-creato lo spettacolo con la moglie, Lesley Arfin .

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Paul Rust nel 2017

Rust ha sposato la scrittrice Lesley Arfin nell'ottobre 2015. Hanno una figlia nata nel 2017.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN169500081 · ISNI (EN0000 0001 1840 7931 · Europeana agent/base/24816 · LCCN (ENno2013122526 · BNE (ESXX4943581 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2013122526