Pankow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pankow (disambigua).
Pankow
StatoBandiera della Germania Germania
CittàBerlino
DistrettoPankow
Codice0307
Codice postale13187 e 13189
Superficie5,66 km²
Abitanti64 473 ab. (30-06-2019)
Densità11 390,99 ab./km²
Mappa dei quartieri di Berlino
Mappa dei quartieri di Berlino

Mappa dei quartieri di Berlino
Coordinate: 52°34′N 13°24′E / 52.566667°N 13.4°E52.566667; 13.4

Pankow (IPA: /'paŋko:/) è un quartiere (Ortsteil) di Berlino. Amministrativamente, appartiene all'omonimo distretto (Bezirk).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Pankow si trova nella zona settentrionale della città. Procedendo da nord in senso orario, confina con i quartieri di Niederschönhausen, Französisch Buchholz, Blankenburg, Heinersdorf, Weißensee, Prenzlauer Berg, Gesundbrunnen e Reinickendorf.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pankow (che deriva il suo nome dal fiume Panke che la attraversa) era originariamente un borgo agricolo a nord di Berlino. Nel XVII secolo fu costruito nei suoi pressi il castello di Schönhausen. Nei secoli successivi Pankow divenne un luogo di villeggiatura apprezzato dalle classi benestanti berlinesi, con la costruzione di numerose ville e parchi (notevole il Bürgerpark).

Nel XIX secolo l'industrializzazione portò un ulteriore sviluppo edilizio, ma di carattere proletario e piccolo borghese. L'edificazione di case d'affitto, verso sud, si saldò rapidamente con i quartieri settentrionali di Berlino (Gesundbrunnen, Prenzlauer Berg). Nel 1920 Pankow fu inglobata nella "Grande Berlino", entrando a far parte dell'omonimo distretto (Bezirk). Ai tempi della divisione della città (1949-1990), il quartiere di Pankow era considerato, con Niederschönhausen, il più prestigioso del settore orientale.

Periodo della RDT[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1949 il castello di Schönhausen fu scelto come sede della presidenza della Repubblica Democratica Tedesca. Nei quartieri di Pankow e Niederschönhausen si trasferirono perciò numerose sedi di ambasciate ed enti governativi. Anche numerose ville vennero assegnate a notabili del partito. Pertanto, sui mass media tedesco-occidentali, così come in Italia, si diffuse l'abitudine di usare il nome Pankow (anche per il suono di evidente origine slava) per indicare il governo della Germania Est; ciò perdurò anche dopo lo spostamento della sede della presidenza allo Staatsratsgebäude, nel quartiere Mitte, nel 1964.

La convinzione che Pankow avesse il ruolo, ufficiale o meno, di capitale della RDT è perciò infondata. La stessa Pankow, infatti, altro non era che un quartiere facente parte del settore sovietico di Berlino, ovvero di Berlino Est.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa (Dorfkirche)
Chiesa (Hoffnungskirche)

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Le strade principali sono: la Berliner Straße (B 96a), la Breite Straße, la Damerowstraße, la Kissingenstraße, la Mühlenstraße (B 96a), la Pasewalker Straße (B 109), la Prenzlauer Promenade (B 109), la Schönholzer Straße (B 96a), la Wisbyer Straße e la Wollankstraße.

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Sono presenti le stazioni della metropolitana di Berlino Pankow (linea U2, corrispondenza con la S-Bahn) e Vinetastraße (linea U2) e le stazioni della S-Bahn Pankow (Garbátyplatz, linee S2 e S8, corrispondenza con la U-Bahn), Pankow-Heinersdorf (linee S2 e S8) e Wollankstraße (linee S1, S25 e S85).

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN241581214 · GND (DE4298423-3