Palazzo del Tribunale (Treviso)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo del Tribunale
L'ex Tribunale di fronte al pronao del Duomo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàTreviso
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1835
Realizzazione
IngegnereLuigi Mantovani
Carlo Ghega

Il palazzo del Tribunale (o ex Tribunale) di Treviso è un edificio situato in piazza del Duomo, di fronte alla cattedrale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In epoca medievale, di fronte al duomo sorsero prima il palazzo di Ezzelino III da Romano, dato alle fiamme dai trevigiani nel 1260, quindi il fondaco delle Biade, poi trasformato in deposito di legna, da cui derivano gli antichi nomi di "piazza delle Biade" e quindi "delle Legne".

L'imponente costruzione a tre piani, realizzata nel 1835, durante il periodo di dominazione austriaca, su disegno dell'ingegnere in capo Francesco Mantovani, cui subentrò all'inizio dei lavori Carlo Ghega[1], si inserisce assieme alle retrostanti carceri, in un più vasto progetto urbanistico concernente la realizzazione di molteplici opere pubbliche (oltre alla prima stazione ferroviaria, edifici scolastici, le Poste, l'isola della Pescheria...).

Dopo aver mantenuto l'originaria destinazione di palazzo di Giustizia per oltre un secolo, fino agli anni duemila fu sede di vari uffici comunali.

Ceduto, assieme alle retrostanti ex carceri, a Fondazione Cassamarca nell'ambito del "maxi-risiko immobiliare" (un vasto programma che ha visto la cessione alla fondazione di diversi edifici di proprietà del Comune e della provincia e l'acquisizione, come sedi per diverse istituzioni e uffici, di ampie metrature nell'Area Appiani), fu inizialmente destinato ad uso recettivo-alberghiero[2]. Abbandonato il progetto originario per le difficoltà tecniche legate agli spazi, oltre che per la più generale crisi del settore immobiliare[3], nel 2013 la proprietà passa a Edizione srl, holding finanziaria della famiglia Benetton[4], intenzionata a riunire nel palazzo i propri uffici, in precedenza dislocati in vari punti del centro storico[5][6].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo del Tribunale di piazza Duomo, assieme alle retrostanti ex carceri, è uno dei migliori esempi in città di architettura pubblica del periodo lombardo-veneto.

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luigi Bailo, Guida della città di Treviso, Treviso 1872.
  2. ^ Delibera del Consiglio comunale 18/2005 del 25/02/2005.
  3. ^ Risiko, uno scoglio sull’ex tribunale - Cronaca - Tribuna di Treviso, in Tribuna di Treviso, 9 marzo 2013. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  4. ^ Benetton firma: ora l’ex tribunale è suo - Cronaca - Tribuna di Treviso, in Tribuna di Treviso, 27 marzo 2013. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  5. ^ Ex tribunale, almeno 2 anni per i lavori - Cronaca - Tribuna di Treviso, in Tribuna di Treviso, 28 marzo 2013. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  6. ^ Ex tribunale di Treviso, Benetton entra a fine mese - Cronaca - Tribuna di Treviso, in Tribuna di Treviso, 5 gennaio 2017. URL consultato il 6 gennaio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]