Omnibus (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Omnibus
Omnibus Notte
Logo del programma
Anno 2001 - in corso
Genere talk show
Regia Vittorio Sparapani
Fabio Licitra
Rete LA7
Sito web omnibus.la7.it

Omnibus è un talk show di attualità e di politica in onda su LA7 e condotto, a rotazione, da diversi giornalisti del TG LA7.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il logo di Omnibus usato dal 2002 al 2004

Nasce il 18 marzo del 2002, quando LA7 cambia da rete giovane a rete di approfondimento, a seguito del cambio di proprietà di Telecom Italia (allora proprietaria della tv). Fino a settembre dello stesso anno Omnibus va in onda dalle 7.15 alle 23.00 circa, suddiviso in più fasce. Il mattino iniziava dopo la rassegna stampa delle 7.00 a cura del Tg, fino alle 7.45, per ripartire alle 8.15 fino alle 19.45, lasciando lo spazio solo al tg delle 12.45 e a un paio di programi pomeridiani, tra cui Trend di Tamara Donà. La conduzione era affidata a 4 volti nuovi, che si intervallavano durante la giornata, ma sempre in coppia. All'interno del contenitore erano poi presente molte rubriche affidate a vari personaggi. Dopo la prima serata, il programma tornava in onda per una decina di minuti con i titoli dei giornali del giorno successivo. Dalle 8.45 alle 18.45 inoltre ogni ora era presente all'interno un piccolo flash di notizie chiamate Punto TG. A partire dall'autunno il programma viene accorciato e trasmesso solo al mattino. È un appuntamento tutto giornalistico che si incastra fra altri due programmi informativi di LA7. Omnibus segue infatti le TG LA7 Morning News, il rullo di notizie in onda dalle 06:00 alle 07:00, e precede Coffee Break, il quotidiano di approfondimento condotto dal lunedì al venerdì da Tiziana Panella. Nel corso degli anni ad Omnibus si sono alternati diversi conduttori ed il programma ha avuto piccoli aggiustamenti di orario, ma la formula è rimasta invariata nel tempo. L'edizione 2011, ideata dal direttore Enrico Mentana, è così strutturata: alle 07:00 la rassegna stampa; alle 07.25 le previsioni meteorologiche all'interno della rubrica Omnibus Meteo; alle 07.30 la prima edizione del TG LA7; alle 07:55 il dibattito in onda fino alle 09:45. Il tutto sette giorni la settimana. A condurre l'edicola e poi la discussione politica si alternano Manuela Ferri, Edgardo Gulotta, Andrea Molino, Andrea Pancani ed Alessandra Sardoni. I conduttori della prima edizione del TG LA7 sono invece Fabio Angelicchio, Paolo Celata e Flavia Fratello.

Omnibus Meteo[modifica | modifica wikitesto]

Il meteo è curato da Paolo Sottocorona, nei giorni feriali e da Mario Giuliacci nei weekend.

Omnibus Notte[modifica | modifica wikitesto]

Dal 27 agosto 2012 viene aggiunta un'edizione notturna, Omnibus Notte che contiene anche il telegiornale e il TG LA7 Sport, e viene cambiato studio e grafica. Dalla stessa data, i conduttori dell'edizione della mattina diventano Andrea Pancani e Alessandra Sardoni mentre Omnibus Notte viene condotto da Flavia Fratello e Edgardo Gulotta.[1].

La prima edizione è andata in onda fino al 7 giugno 2013 mentre la seconda è andata in onda dal 9 settembre 2013 al 13 giugno 2014.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione