Isole del Nord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da North Isles)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le isole Shetland con le Isole del Nord evidenziate in rosso
Huney vista da Unst, e alcune altre Isole del Nord
Daggri (alba) e Dagalien (tramonto) a Ulsta. Questi sono i traghetti che effettuano servizio tra Toft, su Mainland, e Yell.

Le Isole del Nord sono le isole settentrionali delle Shetland, in Scozia. Le isole principali del gruppo sono Yell, Unst e Fetlar. Talvolta, anche le isole dello Yell Sound sono incluse nel gruppo.

Importanza[modifica | modifica wikitesto]

Le Isole del Nord costituiscono un insieme significativo, in quanto Yell e Unst sono la seconda e la terza isola più grande dell'arcipelago, oltre ad essere la terza e quarta più popolose (Whalsay, che non fa parte del gruppo, è la seconda più popolosa). Combinate insieme, la loro estensione totale è molto maggiore del resto delle isole Shetland (esclusa Mainland).

Punti estremi[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo comprende la terra più a nord del Regno Unito e delle Shetland, che si trova a Out Stack presso Muckle Flugga, e comprende anche l'insediamento abitato più a nord del Regno a Skaw, su Unst, in contrapposizione a quelli della Cornovaglia, che rappresentano la parte più a sud dello Stato, non considerando i Territori Britannici d'Oltremare come le Isole Falkland, la Georgia del Sud e Isole Sandwich Meridionali e il Territorio antartico britannico.

Fetland contiene inoltre alcuni dei punti più orientali della Scozia, con l'eccezione delle Outer Skerries; gran parte di Fetlar e Unst sorge a meno di 350 km dalla Norvegia.

I viaggiatori non incontrano terre emerse tra Out Stack e il Polo nord, se si dirigono verso nord.

Tra gli altri record britannici spettanti alle Isole del Nord vi sono:

Traghetti[modifica | modifica wikitesto]

I traghetti che servono le isole rappresentano le tratte più settentrionali delle Isole britanniche, ad eccezione di quelli che si dirigono verso le Isole Faroe e verso l'Islanda. I traghetti coprono il percorso tra Yell e Unst, Yell e Fetlar e Yell e Mainland.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Haroldswick Methodist Church, Unst, su scotlandschurchestrust.org.uk, Scotland's Churches Trust. URL consultato il 27 febbraio 2013.
  2. ^ Jill Slee Blackadder, Shetland, Colin Baxter Island Guides, Strathspey, Colin Baxter Photography, 2003, ISBN 1-84107-125-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]