Portale:Isole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  Progetto Geografia   Discussione
Isole
Silvretta panorama from the Ochsenkopf
Benvenuti al Portale Isole. In questa pagina troverete una panoramica di tutte le voci che parlano di isole e arcipelaghi nel mondo. Le attività del portale sono organizzate nel Sottoprogetto Isole. Nuovi utenti interessati alla materia sono sempre benvenuti; saremo lieti di aiutare o dare consigli nel processo di creazione di nuove voci di isole.
Mostra nuovi riquadri
Modifica   

Approfondimento

La Sardegna vista dal satellite

La Sardegna (Sardìgna o Sardìnna in sardo, Sardhìgna in sassarese, Saldìgna in gallurese, Sardenya in algherese) è la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo dopo la Sicilia, l'ottava in Europa e la quarantaseiesima nel mondo.

Come ente amministrativo è denominata Regione Autonoma della Sardegna, una delle cinque regioni autonome a Statuto Speciale facenti parte della Repubblica Italiana. Lo Statuto Speciale, sancito nella Costituzione della Repubblica Italiana del 1948, garantisce un'autonomia amministrativa alle istituzioni locali della Regione a tutela delle peculiarità etnico-linguistiche e geografiche.

[...] Leggi la voce

Clicca qui per proporre una voce!

Modifica   

Lo sapevi che...

L'isola di Santo Stefano. Sulla sinistra si nota il carcere.

Santo Stefano è una piccola isola del Mar Tirreno situata al largo della costa fra Lazio e Campania, e fa geograficamente parte delle Isole ponziane.

Nel ottobre del 1860, una violenta rivolta, resa possibile dall'abbandono dell'isola da parte delle truppe borboniche accorse a Gaeta sottoposta all'assedio che avrebbe sancito la fine del Regno delle Due Sicilie, sfociò nella autoproclamazione della Repubblica di Santo Stefano da parte dei detenuti camorristi più noti. La comunità si diede uno statuto e si mantenne in vita autonomamente fino al gennaio del 1861, quando un contingente della Regia Marina sbarcò sull'isola e ripristinò l'ordine e la detenzione dei reclusi.

[...] Leggi la voce

Clicca qui per proporre una voce!

Modifica   

Arcipelaghi

Modifica   

Isole


Modifica   

Voci in vetrina

Modifica   

Portali collegati

Modifica   

Immagine del mese

Immagine aerea dell'Isola di Pasqua
Modifica   

Vagli in corso

  • ...
Modifica   

Liste di isole

Modifica   

Categorie su Wikipedia

Di seguito l'elenco delle categorie relative alle isole.

Modifica   

Nuove voci

Per un elenco di voci di isole e arcipelaghi di nuova scrittura, visita la pagina dedicata del sottoprogetto isole.

 
 
Per contribuire
Vuoi contribuire? Fai un salto al Progetto:Isole
Il progetto nasce con lo scopo di coordinare la scrittura, la traduzione e l'ampliamento delle voci riguardanti le isole del mondo.
Per qualsiasi informazione, chiarimento, proposta o richiesta di consulenza, visita l'
Atollo.