Portale:Isole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 Portal-puzzle.svg Portale  People icon.svg Progetto  Nuvola apps edu languages.svg Discussione
Isole
Silvretta panorama from the Ochsenkopf


Benvenuti al Portale Isole. In questa pagina troverete una panoramica di tutte le voci che parlano di isole e arcipelaghi nel mondo. Le attività del portale sono organizzate nel Sottoprogetto Isole. Nuovi utenti interessati alla materia sono sempre benvenuti; saremo lieti di aiutare o dare consigli nel processo di creazione di nuove voci di isole.
Mostra nuovi riquadri
Modifica   

Approfondimento

La Gran Bretagna vista da un satellite artificiale

La Gran Bretagna è un'isola situata nell'oceano Atlantico a nord-ovest dell'Europa continentale, che compone la maggior parte del territorio del Regno Unito. Con una superficie di 229.850 km² è la più grande delle isole britanniche, un arcipelago che comprende anche l'Irlanda e l'Isola di Man tra le altre.

Il termine Gran Bretagna è più comunemente usato in un senso che include sia l'isola principale che le isole vicine come Anglesey, l'isola di Wight, le isole Ebridi, le isole Orcadi e le isole Shetland. In questo senso quindi comprende le nazioni di Inghilterra, Scozia e Galles.

[...] Leggi la voce

Clicca qui per proporre una voce!

Modifica   

Lo sapevi che...

Tavolara vista da sud.

Tavolara è un'isola di 5,9 km² della Sardegna nord-orientale, appartenente al comune di Olbia, della provincia di Olbia-Tempio, nella subregione storico-geografica della Gallura. La presenza dell'uomo sull'isola è attestata con certezza dal neolitico medio e numerosi reperti sono stati rinvenuti presso la grotta del Papa. Nel paleolitico superiore Tavolara era collegata alla terraferma e all'isola di Molara ma in seguito all'innalzamento del livello del mare e alla continua erosione esercitata dal moto ondoso e dai fortissimi venti si separò, prima dalla terraferma e solo diecimila anni fa dalla vicina isola. Durante il Medioevo si sa poco dell'isola che quasi sicuramente non fu abitata stabilmente ma utilizzata come difesa militare, visti i numerosi forti presenti. Pare che poco dopo l'anno 1000 sull'isola si sia insediata una colonia di pirati. Ancora nel '700, il naturalista Francesco Cetti scriveva che spesso sull'isola erano presenti i corsari. Dopo l'arrivo dei coloni genovesi, alla fine del Settecento, la popolazione dell'isola crebbe fino ad un massimo di una sessantina di abitanti, in gran parte grazie all'arrivo di pescatori ponzesi in cerca di aragoste, per poi essere abbandonata definitivamente agli inizi degli anni sessanta

[...] Leggi la voce

Clicca qui per proporre una voce!

Modifica   

Arcipelaghi

Modifica   

Isole


Modifica   

Voci in vetrina

Modifica   

Portali collegati

Modifica   

Immagine del mese

Immagine aerea dell'Isola di Pasqua
Modifica   

Vagli in corso

  • ...
Modifica   

Liste di isole

Modifica   

Categorie su Wikipedia

Modifica   

Nuove voci

Per un elenco di voci di isole e arcipelaghi di nuova scrittura, visita la pagina dedicata del sottoprogetto isole.

 
 
Montecristo islet.jpg Per contribuire
Vuoi contribuire? Fai un salto al Montecristo islet.jpg Progetto:Isole
Il progetto nasce con lo scopo di coordinare la scrittura, la traduzione e l'ampliamento delle voci riguardanti le isole del mondo.
Per qualsiasi informazione, chiarimento, proposta o richiesta di consulenza, visita l'
Atollo.