Niccolò da Poggibonsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Niccolò da Poggibonsi (latino: Nicolaus de Podiobonito; ... – ...) è stato un francescano italiano vissuto nel XIV secolo.

Scrisse il "Libro d'Oltramare", redatto dopo il pellegrinaggio in Terrasanta del 1345-1350.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Da Poggibonsi, in Toscana, frà Niccolò, insieme a sette compagni (di cui soltanto sei tornarono in patria) partì alla volta di Venezia e da lì si imbarcò per l'isola di Cipro, dove rimase parecchi mesi al servizio di re Ugo IV.

Partì poi per Giaffa in Palestina. Visitò i luoghi santi di Gerusalemme e della Palestina, viaggiò fino a Damasco, tentò di raggiungere Babilonia di Caldea (nei pressi di quella che era già allora Baghdad).

S'imbarcò a Beirut per l'Egitto dove visitò Alessandria, Babilonia d'Egitto (ossia Fustat, che è la parte più antica del Cairo), Il Cairo (ossia la parte nuova) e i luoghi biblici della penisola del Sinai con il celebre e antichissimo Monastero di Santa Caterina.

Passando per Gaza, tornò in seguito sul delta del Nilo, a Damietta, da dove si imbarcò per Cipro. Da Cipro si imbarcò nuovamente per l'Italia, ma la navigazione fu così piena d'inaspettate avventure, che durò oltre quattro mesi, durante i quali la nave dovette passare dalle coste turche, far scalo a Tripoli (nell'attuale Libia) e in Istria presso Parenzo, dove fu sequestrato da briganti e dovette fuggire.

Giunto a Venezia alla fine del 1349, scese a Ferrara, dove si fermò un po' e solo in primavera del 1350, dopo cinque anni di viaggio, tornò nell'amata patria di Poggibonsi.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Viazo da Venesia al Sancto Iherusalem, a cura di Armando e Franca Petrucci. Edizioni dell'Elefante, Roma, c1972 (Rifacimento del Libro d'oltramare, ripr. dell'ediz. Bologna: per Iustiniano da Rubeira, 1500)
  • Viaggio da Venezia a Gerusalem, testo inedito del secolo 14, a cura di Francesco Zambrini. Tip. d'Ignazio Galeati e figlio, Bologna, 1872
  • Damasco e le sue adiacenze nel secolo XIV. Dal Viaggio in Terra Santa di Fr. Niccolò da Poggibonsi, a cura die Francesco Zambrini, Imola: s.n., 1878
  • Libro d'oltramare, pubblicato da Alberto Bacchi della Lega, Bologna, Romagnoli, 1881 (= Scelta di curiosità letterarie, 182-183); ripr. facs., Commissione per i testi di lingua, Bologna, 1968
  • Libro d'oltramare, 1346-1350. Testo di Alberto Bacchi Della Lega, riveduto e riannotato da B. Bagatti. Tipografia dei PP. Francescani, Gerusalemme, 1945 (= Studium Biblicum Franciscanum, Collectio maior, 2)
  • A voyage beyond the seas, 1346-1350. Translated by T. Bellorini and E. Hoade, Tipografia dei PP. Francescani, Gerusalemme, 1945 (= Studium Biblicum Franciscanum, Collectio maior, 2)
  • Del luogo dove Cristo nacque, di Fra Niccolo Corbizi da Poggibonsi. Cursi, Pisa, 1971 (= Coll. I libri di Mal'aria)
  • Clive D. M. Cossar (cur.): The German translation of Niccolò da Poggibonsi's Libro d'oltramare. Kümmerle, Göppingen, 1985 (= Göppinger Arbeiten zur Germanistik, 452), ISBN 3-87452-687-9
  • Niccolò da Poggibonsi. Sergio Gensini, Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 78 (2013), Istituto della Enciclopedia italiana, Roma, 2013[1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5284228 · LCCN (ENn86128423 · WorldCat Identities (ENlccn-n86128423
  1. ^ DBI.