Museo civico del sud-ovest americano Lorenzo Vescia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo del Sud-Ovest Americano
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCavona
Indirizzovia Fabio Filzi, 18 - 21030 Cuveglio (VA) e Via Fabio Filzi 18, 21030 Cuveglio
Coordinate45°54′15.98″N 8°45′21.63″E / 45.904438°N 8.756007°E45.904438; 8.756007
Caratteristiche
Tipociviltà precolombiane e colonizzazione europea delle Americhe
Istituzione1990
FondatoriLorenzo Vescia
Apertura1990
ProprietàComune di Cuveglio
Visitatori640 (2022)
Sito web

Il museo civico del Sud-Ovest Americano "Lorenzo Vescia" è un museo sito in località Cavona a Cuveglio, in provincia di Varese.

Fu fondato nel 1990 a seguito di una donazione di Marie Reine Dupont Vescia della collezione del marito, il chirurgo Lorenzo Vescia, che aveva raccolto reperti archeologici delle civiltà indo-americane precolombiane principalmente nell'area del Nuovo Messico, dell'Arizona e del Messico durante i suoi soggiorni negli Stati Uniti d'America. La collezione include anche opere di artigianato dei nativi americani e oggetti d'antiquariato dei pionieri. In seguito alla donazione, il Comune di Cuveglio collocò la collezione nell'edificio che ospita la scuola materna della piccola frazione di Cavona, in via Fabio Filzi 18.

La collezione[modifica | modifica wikitesto]

L'intera collezione è stata valutata e catalogata dal professor Charles Dailey dell'Istituto del Museo di Arti Indo-Amerindiane di Santa Fe. È composta da circa 300 oggetti che possono essere distinti in due categorie: i manufatti dei nativi americani e i corredi dei pionieri, a cui si aggiungono oggetti e documenti legati alla memoria di Lorenzo Vescia.

La parte più importante della collezione è costituita da sculture miniaturizzate azteche e maya, ceramiche Pueblo preistoriche, corredi completi di suppellettili dei cow-boy e trapunte (quilt) realizzate a mano. Tutti i reperti sono esposti in una sequenza che tiene conto le diverse fasi dello sviluppo delle civiltà del sud-ovest americano.

All'interno del museo si trova anche una sala che ricostruisce una kiva, ovvero una stanza ad uso cerimoniale, corredata di reperti e fotografie che completano l'ambientazione. Dopo questa prima sala si accede ad uno spazio dedicato ai pionieri, con selle, briglie, trapunte, finanche una pelle d'orso bruno e due di castoro. Segue poi uno spazio dedicato alle armi, con coltelli etnici, macheti, fucili (tra cui due Winchester del 1894), moschetti e carabine e quattro pistole. Si trovano infine tappeti di fattura Navajo e Chimayo.

La collezione è completata da una biblioteca specializzata.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]