Monte Porale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Porale
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Liguria
  Piemonte
Provincia  Genova
  Alessandria
Altezza835 m s.l.m.
CatenaAppennino ligure
Coordinate44°37′09.84″N 8°54′16.92″E / 44.6194°N 8.9047°E44.6194; 8.9047
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Porale
Monte Porale

Il Monte Porale è un monte posto tra la valle Scrivia e la val Lemme tra i comuni di Fraconalto (AL) e Ronco Scrivia (GE).

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del monte, analogamente a quello della vicina cima dell'Alpe di Porale, deriverebbe da Peroallum (in italiano fienile), un termine della tarda latinità.[1] Il toponimo potrebbe però anche essere legato al ligure, almeno per quanto riguarda il suo suffisso. Da un originario Porallo il tipico suffisso suffisso ligure "allo" si sarebbe infatti trasformato in "ale".[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Monte Porale con, a destra, l'Alpe di Porale e, sullo sfondo, il Tobbio

il Monte Porale raggiunge gli 835 metri s.l.m.[3] e fa parte del Gruppo del Monte Figne e, in particolare, del "Sottogruppo del Porale". Si trova sul crinale spartiacque tra i bacini della Scrivia e del Lemme.[4] Verso sud una sella senza nome sulla cartografia ufficiale lo collega con l'Alpe di Porale, di poco più alta, e con il corpo principale dalla catena appenninica.[4] Amministrativamente è al confine tra la provincia di Alessandria (comune di Fraconalto) e la Città metropolitana di Genova (comune di Isola del Cantone).

Il parco eolico[modifica | modifica wikitesto]

L'Enel e la Fera s.r.l. hanno in progetto di costruire un parco eolico di 11 torri alte 55 metri (7 nel comune di Voltaggio e 4 nel comune di Ronco Scrivia) con tre pale ciascuna e un diametro di 52 metri e una velocità tra i 15 e i 30 giri al minuto[5]. La costruzione del parco eolico è fortemente osteggiata a Ronco Scrivia dove si è già costituito un comitato contro il parco eolico mentre la provincia di Alessandria ha già concluso le procedure burocratiche[6]. Sulla centrale eolica è stata anche presentata un'interrogazione parlamentare da parte dei deputati dei radicali Bruno Mellano e del Pd Livia Turco[7]. Inoltre a Ronco Scrivia è stata istituita una commissione ambiente che ha dato parere favorevole[8]. La Fera s.r.l. ha già costruito impianti a Calice Ligure e Stella in provincia di Savona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In antichità dal monte Porale passava la Via Postumia Anteriore collegando il passo della Bocchetta con Rigoroso e quindi con la fiorente città romana di Libarna.

Accesso alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

La cima della montagna

Il Monte Porale è raggiungibile a piedi partendo dalla stazione di Ronco Scrivia.[9] Un altro itinerario che tocca la vetta del monte è il Sentiero europeo E1, che può essere imboccato da Arquata Scrivia[1] o anche, accorciando di parecchio l'escursione, dalla frazione Borlasca (Isola del Cantone)[10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b CAI-TCI, Appennino ligure e tosco-emiliano, "Gruppo del Monte Figne", pagg. 88-89.
  2. ^ Clelio Goggi, Toponomastica ligure dell'antica e della nuova Liguria, M. Bozzi, 1967, p. 13, ISBN non esistente. URL consultato il 19 aprile 2024.
  3. ^ Istituto Geografico Centrale - Carta dei sentieri 1:50.000 n. 16 Genova - Varazze -Ovada
  4. ^ a b IGM, carta 1:25.000.
  5. ^ Verso un Parco Eolico a Voltaggio su Quotazero
  6. ^ Panorama di Novi
  7. ^ Bruno Mellano e Livia Turco, MELLANO e TURCO. — Al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (PDF), in Atti Parlamentari - Atti Parlamentari - XV LEGISLATURA — ALLEGATO B AI RESOCONTI — SEDUTA DEL 16 OTTOBRE 2007, p. 8681. URL consultato il 25 febbraio 2024.
  8. ^ Commissione Ambiente Archiviato l'11 febbraio 2009 in Internet Archive. del comune di Ronco Scrivia
  9. ^ Escursioni - Ronco Scrivia- Big Bench — Ronco Scrivia – Cappella di Tanadorso – Monte Alpe, su roncoscrivia.unionedelloscrivia.ge.it, Comune di Ronco Scrivia. URL consultato il 18 aprile 2024.
  10. ^ Andrea Ferrando, Arquata Scrivia – Sottovalle – Colle del Prete – Case Tuè – Monte Alpe, su appenninista.it, L'Appenninista, 23 giugno 2018. URL consultato il 20 aprile 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cartografia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]