Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Medaka Box

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Medaka Box Abnormal)
Medaka Box
めだかボックス
(Medaka Bokkusu)
Logo Medaka Box.png
Logo della serie
Genereazione, commedia
Manga
TestiNisiOisiN
DisegniAkira Akatsuki
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizionemaggio 2009 – 27 aprile 2013[1]
Tankōbon22 (completa)
Editore it.GP Publishing - GP Manga (volumi 1-8), Edizioni BD - J-Pop (volumi 9-22)
Collana 1ª ed. it.GP Hero (volumi 1-8), ICHI (volumi 9-22)
1ª edizione it.10 maggio 2012 – 3 luglio 2014
Volumi it.22 (completa)
Serie TV anime
RegiaShōji Saeki
Composizione serieShōji Saeki
Char. designIkuo Kuwana
Dir. artisticaYukie Abe
MusicheTatsuya Katō
StudioGainax
ReteTV Tokyo
1ª TV5 aprile – 21 giugno 2012
Episodi12 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Serie TV anime
Medaka Box Abnormal
RegiaShōji Saeki
SoggettoShōji Saeki
Char. designIkuo Kuwana
Dir. artisticaYukie Abe
MusicheTatsuya Katō
StudioGainax
ReteTV Tokyo
1ª TV11 ottobre – 27 dicembre 2012
Episodi12 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito

Medaka Box (めだかボックス Medaka Bokkusu?) è un manga shōnen scritto da NisiOisiN e disegnato da Akira Akatsuki, pubblicato da maggio 2009 sulla rivista Weekly Shōnen Jump della Shūeisha. In Italia la pubblicazione è iniziata nel maggio 2012 ad opera dalla GP Publishing per i primi 8 volumi[2], salvo poi passare nelle mani di Edizioni BD sotto l'etichetta GP Manga dopo che quest'ultima ha acquisito la precedente casa editrice[3].

Il manga è stato adattato in una serie televisiva anime iniziata il 5 aprile 2012[4][5]. Una seconda stagione della serie televisiva è iniziata l'11 ottobre 2012 con il titolo Medaka Box Abnormal.

La serie è incentrata sulle vicende del consiglio studentesco dell'istituto Hakoniwa, in particolare della presidentessa Medaka Kurokami e del suo fedele amico Zenkichi Hitoyoshi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Medaka Kurokami, neo eletta presidente del consiglio studentesco dell'Accademia Hakoniwa (nonostante sia solo al primo anno), istituisce una scatola dei suggerimenti (che prenderà il nome di Medaka Box), per raccogliere suggerimenti e proposte dagli studenti al fine di migliorare la vita scolastica ma anche richieste d'aiuto di ogni genere, che la ragazza si impegnerà a risolvere 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Ad assisterla Zenkichi Hitoyoshi, amico d'infanzia di Medaka e da lei "costretto" a diventare membro del consiglio, come manager degli affari generali. In seguito si uniranno al consiglio Kouki Akune e Mogana Kikaijima.

Il gruppo si ritroverà subito a dover affrontare la minaccia del "Piano Flask", un progetto supervisionato dal preside dell'istituto per studiare studenti dotati di particolari abilità superiori detti "Anormali" e tentare di replicare i loro poteri su larga scala, al fine di creare l'essere umano perfetto. Se andasse a buon fine, il progetto metterebbe in pericolo le vite degli studenti dell'Hakoniwa e per impedire ciò il Consiglio Studentesco si scontra contro la Classe 13, composta da Anormali coinvolti nel progetto.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi nell'anime. Da sinistra verso destra: Hansode, Mogana, Medaka, Zenkichi e Kouki

Membri del consiglio studentesco[modifica | modifica wikitesto]

Medaka Kurokami (黒神 めだか Kurokami Medaka?)
Doppiata da: Aki Toyosaki
Medaka Kurokami è l'eroina e protagonista della serie. Si tratta di una studentessa del primo anno nella classe 13 ed è anche la novantottesima presidentessa del consiglio degli studenti dell'accademia Hokoniwa. È stata eletta dal 98% degli studenti delle scuole superiori. Medaka ha creato la Medaka Box, una cassetta in cui vengono raccolti tutti i suggerimenti e le richieste d'aiuto degli studenti. Medaka ha la particolarità di essere perfetta, sia fisicamente che intellettualmente, ed ha dedicato la propria esistenza all'amore incondizionato per l'umanità.
Zenkichi Hitoyoshi (人吉 善吉 Hitoyoshi Zenkichi?)
Doppiato da: Yūki Ono
Zenkichi Hitoyoshi è uno studente del primo anno della Classe 1, ed è anche amico d'infanzia di Medaka, da lei costretto a partecipare al consiglio degli studenti all'inizio della serie. Diventa il riluttante braccio destro di Medaka, spesso incaricato di seguire i casi di cui lei non si può occupare. Zenkichi è anche buon amico della sua compagna di classe, Hansode Shiranui. Il giovane ha la caratteristica di indossare sempre un maglione sotto la propria uniforme, cosa che gli è valsa la derisione di alcuni studenti.
Mogana Kikaijima (喜界島 もがな Kikaijima Mogana?)
Doppiata da: Ai Kayano
Mogana Kikaijima è una studentessa della classe 11 e diventa la tesoriera del consiglio degli studenti. Fa parte del club di nuoto della scuola ed è una delle migliori nel suo campo. Mogana è ossessionata dal denaro, dotata di un carattere calmo e riflessivo, ma anche di una estrema timidezza. È in grado di sfruttare la propria voce come arma, generando delle onde d'urto.
Kouki Akune (阿久根 高貴 Akune Kouki?)
Doppiato da: Daisuke Namikawa
Koki Akune è uno studente della classe 11. In precedenza era stato membro del club di judo, ma viene incaricato del compito di segretario del Consiglio degli studenti. Koki è follemente innamorato di Medaka e anche un fan di Elvis Presley, e per questo porta sempre la camicia della divisa aperta fino a metà busto.
Misogi Kumagawa (球磨川 禊 Kumagawa Misogi?)
Doppiato da: Megumi Ogata

Misogi Kumagawa è uno studente della classe -13. Lui è il leader del nuovo Consiglio Studentesco creato per contrastare Medaka Kurokami. Misogi è uno dei principali antagonisti di Medaka, ma dopo essere stato sconfitto e rieducato da lei si unisce al Consiglio come vicepresidente. Si definisce un "Perdente Nato".

Consiglio disciplinare[modifica | modifica wikitesto]

Harigane Onigase (鬼瀬 針音 Onigase Harigane?)
Harigane Onigase è una studentessa del primo anno della classe 3. Harigane ha appositamente scelto di studiare presso l'accademia Hokoniwa in modo da diventare un membro della commissione disciplinare della scuola, comunemente conosciuto come "la polizia". Ad Harigane piace mantenere ordine e giustizia.
Myouri Unzen (雲仙 冥利 Unzen Myouri?)
Myouri Unzen è un bambino prodigio di 10 anni, a capo della commissione disciplinare della scuola. Egli considera gli esseri umani malvagi e non meritevoli di nulla, e quindi vede in Medaka l'opposto di tutto ciò in cui crede. Myouri ha grandi abilità di combattimento ed è anche incredibilmente veloce.

Club di judo[modifica | modifica wikitesto]

Nekomi Nabeshima (鍋島 猫美 Nabeshima Nekomi?)
Doppiata da: Minako Kotobuki
Nekomi Nabeshima studia nella classe 2 ed è l'ex capitano del club di judo. Nekomi è una giovane ragazza sempre sorridente e allegra, ma odia i geni come Koki. È interessata a Zenkichi e tenta di reclutarlo nel club di judo in modo da farlo diventare capitano della squadra.

Club di kendo[modifica | modifica wikitesto]

Habataki Hyuga (日向 Hyuuga Habataki?)
Doppiato da: Kazuyuki Okitsu
Habataki Hyuuga è una matricola, esperto nazionale di kendo. È il responsabile del club di kendo dell'Accademia. È naturalmente violento e disprezza le persone che considera deboli.
Mahibi Moji (私の Moji Mahibi?)
Doppiato da: Katsuyuki Konishi
Mahibi Moji è il leader della banda che si raggruppa nel fatiscente dojo dell'accademia Hokoniwa. Fa parte di quel 2% che non hanno votato per Medaka per l'elezione a presidente del consiglio studentesco.

Club di atletica[modifica | modifica wikitesto]

Isagi Isahaya (諫早 Isahaya Isagi?)
Doppiata da: Masumi Asano
Isagi è una studentessa della classe 9 ed membro del club di atletica. È una bella ragazza che però si trasforma quando è gelosa. È diventata il mentore di Aria, anche se ciò non le piace.
Aria Ariake (有明 Ariake Aria?)
Doppiata da: Asuka Ōgame
Aria fa parte della Classe 9 e del club di atletica. Nella prima storia in cui appare, è sotto attacco da parte di altri soci del club tra cui Isagi, ma sarà aiutata da Medaka.
Hansode Shiranui (不知火 半袖 Shiranui Hansode?)
Doppiata da: Emiri Katō
Hansode Shiranui è una studentessa del primo anno nella classe I dell'accademia Hokoniwa, ed è anche la migliore amica di Zenkichi. Hansode è una ragazza molto divertente che tuttavia può essere anche incredibilmente brutale. Trascorre il proprio tempo libero mangiando ed è dotata di un appetito incolmabile.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Copertina del primo volume dell'edizione italiana (edizione J-Pop), raffigurante Medaka e Zenkichi

La serie manga Medaka Box è stata scritta da Nisio Isin ed illustrata da Akira Akatsuki. Medaka Box è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump, edita da Shūeisha, dal maggio 2009. La serie si è poi conclusa sul numero doppio 23/24 del 2013 di Shonen Jump, pubblicato il 27 aprile. Al 4 aprile 2013, la Shūeisha ha raccolto i capitoli del manga in ventidue volumi tankōbon[6].

In Italia il manga è stato pubblicato dal 2012 da GP Publishing[2] nella collana GP Hero fino all'ottavo volume, per poi essere pubblicato da Edizioni BD sotto etichetta GP Manga dopo l'acquisizione di GP Publishing[3] nella collana ICHI dal volume 9 in poi. L'opera ha debuttato in Italia il 10 maggio 2012 (il primo volume fu venduto a prezzo lancio di euro 1.90 nelle fumetterie aderenti all'iniziativa) per concludersi il 3 luglio 2014.

Dal 27 settembre 2017, tramite l'editore Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop, viene pubblicata una nuova edizione riveduta e corretta, in un formato più fedele alla controparte giapponese e che ripristina sovraccoperta, cover interne dell'albo e commenti degli autori, tutti elementi rimossi nella precedente[7].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
12 ottobre 2009[8]ISBN 978-4-08-874776-7 12 maggio 2012[9]ISBN 978-88-6468-756-8
24 dicembre 2009[10]ISBN 978-4-08-874778-1 9 giugno 2012[11]ISBN 978-88-6468-757-5
34 febbraio 2010[12]ISBN 978-4-08-874799-6 14 luglio 2012[13]ISBN 978-88-6468-758-2
42 aprile 2010[14]ISBN 978-4-08-870026-7 4 agosto 2012[15]ISBN 978-88-6468-759-9
512 agosto 2010[16]ISBN 978-4-08-870076-2 8 settembre 2012[17]ISBN 978-88-6468-839-8
63 settembre 2010[18]ISBN 978-4-08-870106-6 6 ottobre 2012[19]ISBN 978-88-6468-840-4
74 novembre 2010[20]ISBN 978-4-08-870129-5 15 dicembre 2012[21]ISBN 978-88-6468-841-1
829 dicembre 2010[22]ISBN 978-4-08-870166-0 29 dicembre 2012[23]ISBN 978-88-6468-842-8
94 marzo 2011[24]ISBN 978-4-08-870194-3 31 gennaio 2013[25]ISBN 978-88-6468-960-9
102 maggio 2011[26]ISBN 978-4-08-870224-7 16 marzo 20133[27]ISBN 978-88-6634-443-8
114 agosto 2011[28]ISBN 978-4-08-870274-2 13 aprile 2013[29]ISBN 978-88-6634-460-5
124 ottobre 2011[30]ISBN 978-4-08-870296-4 11 maggio 2013[31]ISBN 978-88-6634-517-6
132 dicembre 2011[32]ISBN 978-4-08-870319-0 22 giugno 2013[33]ISBN 978-88-6634-540-4
142 marzo 2012[34]ISBN 978-4-08-870374-9 20 luglio 2013[35]ISBN 978-88-6634-563-3
154 aprile 2012[36]ISBN 978-4-08-870421-0 31 agosto 2013[37]ISBN 978-88-6634-581-7
164 luglio 2012[38]ISBN 978-4-08-870467-8 28 settembre 2013[39]ISBN 978-88-6634-622-7
174 settembre 2012[40]ISBN 978-4-08-870501-9 26 ottobre 2013[41]ISBN 978-88-6634-647-0
184 dicembre 2012[42]ISBN 978-4-08-870536-1 21 dicembre 2013[43]ISBN 978-88-6634-688-3
194 febbraio 2013[44]ISBN 978-4-08-870620-7 28 febbraio 2014[45]ISBN 978-88-6634-810-8
204 aprile 2013[46]ISBN 978-4-08-870650-4 29 marzo 2014[47]ISBN 978-88-6634-834-4
214 giugno 2013[48]ISBN 978-4-08-870685-6 31 maggio 2014[49]ISBN 978-88-6634-851-1
224 settembre 2013[6]ISBN 978-4-08-870804-1 30 giugno 2014[50]ISBN 978-88-6634-894-8

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime prodotto da Gainax fu annunciato sul numero 50 del 2011 della rivista Weekly Shonen Jump. La regia è di Shōji Saeki, mentre le musiche sono a cura di Tatsuya Kato. Durante il Jump Festa 2012 fu proiettato un video promozionale nel quale venne presentato il character design dei personaggi. La trasmissione della serie è iniziata il 5 aprile 2012 su TV Tokyo e il 21 giugno si concluse la prima stagione di 12 episodi[4][51]. Una seconda stagione dell'anime, dal titolo Medaka Box Abnormal (めだかボックス アブノーマル Medaka Bokkusu Abunōmaru?) e composta da 12 episodi, fu annunciata sul numero 40 del 2012 di Shonen Jump ed andò in onda dal 10 ottobre[52] al 27 dicembre 2012 sempre su TV Tokyo.

Sentai Filmworks ha acquisito i diritti sia della prima[53] che della seconda stagione per la distribuzione nel Nord America, mentre in Italia l'anime è inedito.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
Medaka Box (12 episodi)
1「生徒会を執行する!」 - Seito-kai o Shikkō suru!5 aprile 2012
2「貴様が犯人か?/当然、私だ!」 - Kisama ga Han'nin ka? / Tōzen, Watashi da!12 aprile 2012
3「余計な真似だよ!!/めだかさんの御心のままにっ!!」 - Yokei na Mane da yo!! / Medaka-san no Mikokoro no Mama ni!!19 aprile 2012
4「どっちやねん!!/願いがあるなら」 - Dotchi yanen!! / Negai ga Aru nara26 aprile 2012
5「勝って得よ!」 - Katte Eyo!3 maggio 2012
6「わかってもらおーなんて思ってないよ」 - Wakatte moraō nante Omottenai yo10 maggio 2012
7「誰にでもこういうことするの?/勝手でなければ!!」 - Dare ni demo Kōiu Koto Suru no? / Katte de Nakereba!!17 maggio 2012
8「黒神めだかは私が潰します!!」 - Kurokami Medaka wa Watashi ga Tsubushimasu!!24 maggio 2012
9「やり過ぎなけりゃ正義じゃねえ!」 - Yarisugi nakerya Seigi janee!31 maggio 2012
10「私は貴様を許さない!!」 - Watashi wa Kisama o Yurusanai!!7 giugno 2012
11「これで決着だ!!」 - Kore de Kecchaku da!!14 giugno 2012
12「黒神めだかがいなくても」 - Kurokami Medaka ga Inakutemo21 giugno 2012
Medaka Box Abnormal (12 episodi)
1 (13)「ノーマルと、スペシャルと、アブノーマル」 - Nōmaru to, Supesharu to, Abunōmaru11 ottobre 2012
2 (14)「妹・妹・妹だ!」 - Imōto, Imōto, Imōto da!18 ottobre 2012
3 (15)「今日中に叩き潰す!」 - Kyōjū ni Tatakitsubusu!25 ottobre 2012
4 (16)「俺はお前という化物と」 - Ore wa Omae to Iu Bakemono to1º novembre 2012
5 (17)「君の命は殺せない」 - Kimi no inochi wa korosenai8 novembre 2012
6 (18)「俺の何かになってくれ」 - Ore no nanika ni natte kure15 novembre 2012
7 (19)「黒神くじらという素敵な名前」 - Kurokami kujira to iu sutekina namae22 novembre 2012
8 (20)「泣くところなんて見たくない」 - Naku tokoro nante mitakunai29 novembre 2012
9 (21)「黒神めだか(改)です」 - Kurokami Medaka (Kai) desu6 dicembre 2012
10 (22)「みんなを幸せにするためには」 - Minna o Shiawase ni suru tame ni wa13 dicembre 2012
11 (23)「これにて一件落着!」 - Kore nite ikkenrakuchaku!20 dicembre 2012
12 (24)「めだかボックス番外編:グッドルーザー球磨川」 - Medaka Bokkusu Bangaihen: Guddo Rūzā Kumagawa27 dicembre 2012

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigle di apertura
Sigle di chiusura
  • Ohanabatake ni Tsuretette (お花畑に連れてって) cantata da Aki Toyosaki (ep. 1-13)
  • Shugoshin Paradox cantata da Aki Misato (ep. 14-23)

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha riscosso un buon successo nelle vendite dei volumi e alla sua conclusione nel 2013 la serie ha raggiunto il totale di 5 milioni di copie vendute[54].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Medaka Box Manga Ends This Week, in Anime News Network, 23 aprile 2013. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  2. ^ a b Lucca 2011: GP Publishing annuncia Moyashimon, Medaka Box..., AnimeClick.it, 29 ottobre 2011. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  3. ^ a b Roberto Addari, GP Publishing: le novità manga dei primi mesi del 2012 - Update, in MangaForever, 20 gennaio 2012. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  4. ^ a b (EN) Medaka Box Manga Gets TV Anime, in Anime News Network, 28 settembre 2011. URL consultato il 28 settembre 2011.
  5. ^ (EN) Nishio Ishin’s manga ‘Medaka Box’ to get anime adaptation, in Tokyohive, 2 ottobre 2011. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  6. ^ a b (JA) めだかボックス 20, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  7. ^ Roberto Addari, Uscite manga J-POP del 27 Settembre 2017 – ritornano SAO, Your Name e Medaka Box, in MangaForever, 21 settembre 2017. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  8. ^ (JA) めだかボックス 1, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  9. ^ Medaka Box 1, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  10. ^ (JA) めだかボックス 2, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  11. ^ Medaka Box 2, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  12. ^ (JA) めだかボックス 3, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  13. ^ Medaka Box 3, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  14. ^ (JA) めだかボックス 4, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  15. ^ Medaka Box 4, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  16. ^ (JA) めだかボックス 5, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  17. ^ Medaka Box 5, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  18. ^ (JA) めだかボックス 6, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  19. ^ Medaka Box 6, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  20. ^ (JA) めだかボックス 7, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  21. ^ Medaka Box 7, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  22. ^ (JA) めだかボックス 8, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  23. ^ Medaka Box 8, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  24. ^ (JA) めだかボックス 9, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  25. ^ Medaka Box 9, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  26. ^ (JA) めだかボックス 10, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  27. ^ Medaka Box 10, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  28. ^ (JA) めだかボックス 11, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  29. ^ Medaka Box 11, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  30. ^ (JA) めだかボックス 12, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  31. ^ Medaka Box 12, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  32. ^ (JA) めだかボックス 13, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  33. ^ Medaka Box 13, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  34. ^ (JA) めだかボックス 14, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  35. ^ Medaka Box 14, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  36. ^ (JA) めだかボックス 15, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  37. ^ Medaka Box 15, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  38. ^ (JA) めだかボックス 16, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  39. ^ Medaka Box 16, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  40. ^ (JA) めだかボックス 17, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  41. ^ Medaka Box 17, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  42. ^ (JA) めだかボックス 18, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  43. ^ Medaka Box 18, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  44. ^ (JA) めだかボックス 19, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  45. ^ Medaka Box 19, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  46. ^ (JA) めだかボックス 20, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  47. ^ Medaka Box 20, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  48. ^ (JA) めだかボックス 21, Shūeisha. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  49. ^ Medaka Box 21, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  50. ^ Medaka Box 22, AnimeClick.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  51. ^ (EN) Medaka Box School Comedy Anime To Be Produced By Gainax, in Anime News Network, 16 novembre 2011. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  52. ^ (EN) Medaka Box's 2nd Season Titled, Dated, in Anime News Network, 1º settembre 2012. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  53. ^ (EN) Sentai Filmworks Licenses Medaka Box TV Anime, in Anime News Network, 16 aprile 2012. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  54. ^ (JA) めだかボックス:西尾維新原作の人気マンガついに完結 4年の歴史に幕, in Mantan Web, 27 aprile 2013. URL consultato il 15 dicembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga