Magic! (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Magic!
PaeseItalia
Anno1985-1986
Generecontenitore, per bambini
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttorePiero Chiambretti, Manuela Antonelli
Rete televisivaRai 1

Magic! è stato un programma televisivo italiano della TV dei ragazzi, trasmesso da Rai 1 di pomeriggio alle 17:10, da lunedì 23 dicembre 1985 a giovedì 22 maggio 1986.[1]

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma era condotto da Piero Chiambretti e Manuela Antonelli, e aveva la funzione di lanciare, tramite gag e scenette tra i conduttori, i vari cartoni animati e telefilm della rete. Al programma presero parte anche Giorgio Ariani ed Enzo Garinei nei panni di Stanlio e Ollio.

Lo sponsor della trasmissione era l'Orzo Bimbo della Star e per questo venivano esibiti anche i pupazzi animati raffiguranti lo scoiattolo Bim, il grillo Bum, la tartaruga Bam e la strega Gramigna (trasferiti nell'anno successivo ai programmi Bim Bum Bam e Ciao Ciao) che insieme a bambini e ragazzini partecipanti, animavano i vari giochi a quiz, che prevedevano la vincita di questi pupazzi in versione inanimata (esclusa la strega Gramigna).

Fino al 31 gennaio 1986 il programma andò in onda ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì. Successivamente, con l'inizio del programma Pista! di venerdì, subì diverse variazioni e spostamenti di orario, fino alla sua chiusura definitiva.[1]

I programmi trasmessi[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Le clip delle Teche Ra - Rainventarai - RAY, su Rainventarai. URL consultato il 26 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV., Enciclopedia della televisione, Garzanti
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione