Luke Grimes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Luke Timothy Grimes (Dayton, 21 gennaio 1984) è un attore statunitense, noto al pubblico maggiormente per i suoi ruoli nelle serie televisive Brothers & Sisters - Segreti di famiglia e True Blood.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Grimes è nato a Dayton, Ohio, in una famiglia estremamente religiosa, ultimo di quattro fratelli. Suo padre è un pastore pentecostale presso la Open Bible Christian Church. Si è diplomato nel 2002 alla Dayton Christian High School. Dopo il diploma, Grimes si trasferisce a New York per studiare recitazione presso l'American Academy of Dramatic Arts.

Debutta nel 2006 nel film di Jonathan Levine All the Boys Love Mandy Lane, in seguito è apparso in War Eagle, Arkansas. Nel 2008 recita al fianco di Bruce Willis e Mischa Barton in The Assassination - Al centro del complotto. Grimes diviene noto per il ruolo di Ryan Lafferty nella serie televisiva della ABC Brothers & Sisters - Segreti di famiglia, come figlio illegittimo di William Walker, patriarca della famiglia protagonista della serie. Il suo personaggio debutta nella terza stagione della serie, come personaggio ricorrente per poi diventare parte del cast fisso dalla quarta stagione.

Nel 2010 prende parte al pilota di FX, Outlaw Country, con Haley Bennett e Mary Steenburgen. La serie non è stata prodotta da FX, e il pilota è stato trasmesso nell'agosto 2012 come un film per la televisione. Nel 2012 riceve un ruolo nel thriller Taken - La vendetta, dove recita al fianco di Liam Neeson.

Nel 2013 fa parte del cast della sesta stagione di True Blood, nel ruolo ricorrente del vampiro James. Per divergenze creative Grimes decide di abbandonare la serie e il ruolo di James viene affidato a Nathan Parsons nel settima stagione. Sempre nello stesso anno è protagonista della commedia drammatica Squatters uscito nelle sale cinematografiche però nel 2014. Nel 2015 è il co-protagonista dell'adattamento cinematografico di Cinquanta sfumature di grigio, dove Grimes interpreta il fratello adottivo del protagonista.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN121264164 · LCCN: (ENno2010085361 · GND: (DE1017883904