Love Live! Nijigasaki High School Idol Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Love Live! Nijigasaki High School Idol Club
ラブライブ!虹ヶ咲学園スクールアイドル同好会
(Rabu Raibu! Nijigasaki Gakuen Sukūru Aidoru Dōkō-kai)
Logo originale
Generecommedia, slice of life
Serie TV anime
AutoreHajime Yatate, Sakurako Kimino
RegiaTomoyuki Kawamura
Composizione serieJin Tanaka
MusicheNaoki Endo
StudioBandai Namco Filmworks
ReteTokyo MX, SUN, KBS, BS11, TVA, SATV, TVh, TVQ, SBS
1ª TV3 ottobre 2020 – 5 giugno 2022
Episodi26 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)
Manga
Nijiyon: Love Live! Nijigasaki Gakuen School Idol Dōkōkai Yon-Koma
TestiSakurako Kimino
DisegniHito Miyako
EditoreASCII Media Works, Kadokawa Shoten
RivistaDengeki G's Magazine
1ª edizione18 settembre 2018 – in corso
Tankōbon2 (in corso)

Love Live! Nijigasaki High School Idol Club (ラブライブ!虹ヶ咲学園スクールアイドル同好会?, Rabu Raibu! Nijigasaki Gakuen Sukūru Aidoru Dōkō-kai), spesso abbreviato in Nijigaku o Nijigasaki, è un progetto multimediale giapponese, nato come spin-off del franchise di Love Live! e della sua serie di giochi Love Live! School Idol Festival. La serie si incentra su un gruppo di idol, le Nijigasaki, che competono per mantenere vivo il loro club scolastico. Il progetto ha preso il via nel 2017 come "Perfect Dream Project" ed è stato inizialmente creato come parte del gioco Love Live! School Idol Festival All Stars: comprende musiche, una serie televisiva anime e un manga.

È stato realizzato un adattamento anime dalla Sunrise; la prima stagione è uscita nel 2020[1] e la seconda nel 2022[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si sviluppa ad Odaiba, Tokyo, dove si trova l'istituto Nijigasaki. La trama si concentra sul club delle idol di questa scuola, sui membri che si aggiungono, sulle esibizioni sia da sole che in gruppo e sui loro sforzi per evitare la chiusura del club.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nijigasaki High School Idol Club[modifica | modifica wikitesto]

Yū Takasaki (高咲 侑?, Takasaki Yū)
Doppiata da: Hinaki Yano[3]
Yu è una ragazza del secondo anno che frequenta il corso generale. Dopo aver assistito all'esibizione di Setsuna con l'amica di infanzia Ayumu, inizia ad appassionarsi alle idol e insieme a lei entra nel club scolastico a tema. A differenza di Ayumu e delle altre ragazze del club, Yu non è un'idol, ma si occupa solo dei compiti manageriali del gruppo, preferendo fare da supporto alle altre ragazze per farle raggiungere i loro obbiettivi. Durante la serie impara ad utilizzare la tastiera, così da poter comporre le musiche del gruppo.
Il nome di Yu è stato scelto nel 2019 attraverso una votazione online dei fan della serie attraverso i canali ufficiali del franchise[4]: prima di allora non aveva ancora un nome, poiché nel videogioco Love Live! School Idol Festival All Stars il personaggio di Yu corrisponde a quello del giocatore, a cui i personaggi si rivolgono semplicemente con anata (あなた?), ovvero "tu".
Ayumu Uehara (上原 歩夢?, Ayumu Uehara)
Doppiata da: Aguri Ōnishi[3]
Ayumu è una ragazza del secondo anno, ed è un'amica d'infanzia di Yu. Vista la sua timidezza, fatica ad esprimere apertamente i suoi sentimenti, e decide di entrare nel club solo dopo essere stata convinta da Yu. Fa parte della sub-unit delle A・ZU・NA insieme a Setsuna e Shizuku.
Kasumi Nakasu (中須 かすみ?, Nakasu Kasumi)
Doppiata da: Mayu Sagara[3]
Kasumi è una ragazza del primo anno che frequenta il corso generale. È la prima persona di cui Yu e Ayumu fanno conoscenza recandosi al club, dove Kasumi, come unico membro attivo dopo che gli altri membri hanno abbandonato, cerca di evitare la sua chiusura. Si riferisce a se stessa con l'appellativo di "Kasumin", anche se spesso gli altri membri la chiamano ironicamente "Kasukasu" (che in giapponese significa "secco"). Fa parte della sub-unit delle QU4RTZ insieme a Emma, Rina e Kanata.
Setsuna Yūki (優木 せつ菜?, Yūki Setsuna) / Nana Nakagawa (中川 菜々?, Nakagawa Nana)
Doppiata da: Tomori Kusunoki (2017-2023)[5]; Coco Hayashi (2023-)[6]
Una misteriosa studentessa del secondo anno che nessuno ha visto a scuola al di fuori del club: infatti si scopre in seguito che Setsuna Yuuki è l'alter ego della presidentessa del consiglio studentesco Nana Nakagawa, che ha scelto di adottare questo nome per evitare che i suoi genitori venissero a scoprire della sua attività da idol. Oltre alle school idol, Setsuna è appassionata di anime, manga e videogiochi. Faceva parte del primo club di idol delle Nijigasaki insieme a Emma, Kasumi, Kanata e Shizuku, ma si era allontanata dalle altre a causa di una divergenza di idee sul significato di diventare idol. Come Nana indossa un paio di occhiali e porta i capelli legati con due trecce, mentre come Setsuna porta i capelli sciolti legati solamente da un lato con una forcina. Fa parte della sub-unit delle A・ZU・NA insieme ad Ayumu e Shizuku.
Ai Miyashita (上原 歩夢?, Miyashita Ai)
Doppiata da: Natsumi Murakami[3]
Ai è una vivace studentessa del secondo anno. Socievole e amichevole, viene spesso scambiata per una ragazza poco diligente a causa del suo aspetto da gyaru. Decide di entrare nel club poiché vuole sperimentare nuove sensazioni. Insieme a Karin forma la sub-unit delle DiverDiva.
Emma Verde (エマ・ヴェルデ?, Ema Verude)
Doppiata da: Maria Sashide[3]
Emma è una studentessa svizzera che frequenta il corso internazionale, trasferitasi in Giappone per uno scambio culturale. Era un membro del primo club di idol dell'istituto, ma lo aveva lasciato poiché doveva ritornare in Svizzera. Fa parte della sub-unit delle QU4RTZ insieme a Kasumi, Rina e Kanata.
In Love Live! School Idol Festival All Stars era originariamente una studentessa della Y.G. International Academy.
Rina Tennōji (天王寺 璃奈?, Tennōji Rina)
Doppiata da: Chiemi Tanaka[3]
Rina è una studentessa del primo anno. Essendo molto timida e faticando a mostrare le sue emozioni, si copre spesso il volto con dei disegni di espressioni facciali da lei disegnate su fogli del suo taccuino per mostrare agli altri ciò che prova. Durante le esibizioni live invece indossa un visore analogico costruito da lei che riproduce automaticamente le sue emozioni. Fa parte della sub-unit delle QU4RTZ insieme a Kasumi, Emma e Kanata.
Kanata Konoe (近江 彼方?, Konoe Kanata)
Doppiata da: Akari Kitō[3]
Una studentessa del terzo anno che appare spesso assonnata in quanto, studiando all'istituto Nijigasaki con una borsa di studio, si trova nella condizione di restare spesso sveglia durante la notte per studiare così da non peggiorare la propria media. Si porta sempre dietro un cuscino per poter dormire in qualunque posto si trovi. Faceva parte del primo gruppo di school idol delle Nijigasaki, ma si era allontanata dalle altre per concentrarsi sullo studio. Vive con sua sorella minore Haruka. Fa parte della sub-unit delle QU4RTZ insieme a Kasumi, Emma e Rina.
In Love Live! School Idol Festival All Stars era originariamente una studentessa dell'istituto Shinonome.
Shizuku Ōsaka (桜坂 しずく?, Ōsaka Shizuku)
Doppiata da: Kaori Maeda[3]
Una studentessa del primo anno che frequenta il club di teatro. Faceva parte del primo gruppo di idol con Setsuna, Kanata, Kasumi e Emma, ma aveva lasciato per concentrarsi sul club di teatro. Fa parte della sub-unit delle A・ZU・NA insieme a Setsuna e Ayumu.
In Love Live! School Idol Festival All Stars era originariamente una studentessa dell'istituto Seiran.
Karin Asaka (朝香 果林?, Asaka Karin)
Doppiata da: Miyu Kubota[3]
Una studentessa del terzo anno che lavora come modella. Visto che la sua attività le prende molto tempo non ha molto tempo da dedicare allo studio, e per questo la sua media scolastica è inferiore alla media. Insieme ad Ai forma la sub-unit delle DiverDiva.
Lanzhu Zhong (鐘 嵐珠?, Shō Ranju)
Doppiata da: Akina Homoto[3]
Una studentessa del secondo anno trasferitasi all'istituto Nijigasaki da Hong Kong. Lanzhu ha trascorso i suoi primi anni in Giappone ed è amica d'infanzia di Shioriko. È una ragazza molto competitiva e carismatica: dopo aver conosciuto le altre ragazze del club decide di partecipare da sola al festival, lanciando una sfida al club, in cui successivamente entrerà a far parte. Fa parte della sub-unit delle R3BIRTH insieme a Shioriko e Mia.
Shioriko Mifune (三船 栞子?, Mifune Shioriko)
Doppiata da: Moeka Koizumi[3]
Una studentessa del primo anno, membro del consiglio studentesco di Setsuna. Succede a quest'ultima per la carica e come presidente del consiglio studentesco cerca di far sciogliere il club di idol dell'istituto, non giudicandolo conforme alle tradizioni di questo. Proviene da una famiglia ricca e ha una buona educazione accademica. Vive con sua sorella maggiore Kaoruko. Fa parte della sub-unit delle R3BIRTH insieme a Shioriko e Lanzhu.
Mia Taylor (ミア・テイラー?, Mia Teirā)
Doppiata da: Shu Uchida[3]
Una studentessa americana cresciuta a New York che frequenta il corso musicale. È considerata una ragazza prodigio: nonostante abbia solo 14 anni frequenta il terzo anno, essendo riuscita a passare anche gli esami degli anni successivi al proprio. È amica di Lanzhu, ed entra in buoni rapporti anche con Yu, dandole dei suggerimenti su come comporre. Fa parte della sub-unit delle R3BIRTH insieme a Lanzhu e Mia.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Le Nijigasaki sono apparse per la prima volta come gruppo virtuale all'interno del videogioco Love Live! School Idol Festival All Stars. Prima del debutto sono state divise in gruppi di tre per diverse app: uno sul sito web Dengeki Online (Kasumi, Karin e Setsuna), uno sul sito web della Famitsū (Ayumu, Ai e Rina) e uno sul sito web ufficiale del gioco (Emma, Shizuku e Kanata). Nel 2019 il Dengeki G's Magazine, a seguito di una votazione online dei fan, ha pubblicato le sub-unit ufficiali del gruppo: DiverDiva (Karin e Ai), A・ZU・NA (Ayumu, Shizuku e Setsuna) e QU4RTZ (Kasumi, Rina, Emma e Kanata).[7]

Sono state prodotte numerose canzoni delle Nijigasaki sia come gruppo, sia in singolo e sia come sub-unit. Il primo album, TOKIMEKI Runners è stato pubblicato nel 2018 e contiene nove canzoni in singolo e una di gruppo[8]. Il 12 febbraio 2020 vengono pubblicati i primi tre singoli di ciascuna sub-unit: SUPER NOVA delle DiverDiva[9], Dream Land! Dream World! delle A・ZU・NA[10] e Sing & Smile!! delle QU4RTZ.[11]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Data di uscita Posizione più alta
in classifica Oricon
TOKIMEKI Runners 21 novembre 2018 5[8]
Love U My Friends 2 ottobre 2019 5[12]
Just Believe!! 2 settembre 2020 5[13]
Sound of TOKIMEKI 27 gennaio 2021 15[14]
L!L!L! (Love the Life We Live) 13 ottobre 2021 7[15]
Bound of TOKIMEKI 13 luglio 2022 8[16]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 dicembre 2018 sul sito ufficiale di Love Live! School Idol Festival All Stars inizia la pubblicazione di un manga yonkoma dal titolo Nijiyon: Love Live! Nijigasaki Gakuen School Idol Dōkōkai Yon-Koma. La produzione è proseguita sul sito ufficiale del Dengeki G's Magazine. Sono stati pubblicati in cartaceo come tankōbon dalla casa editrice Kadokawa Shoten a partire dal 15 luglio 2020.[17]

Data di prima pubblicazione
Giapponese
115 luglio 2020[17]ISBN 978-4-0491-3341-7
217 giugno 2022[18]ISBN 978-4-0491-4504-5

Anime[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione di 13 episodi, diretta da Tomoyuki Kawamura e scritta da Jin Tanaka, è andata in onda dal 3 ottobre al 26 dicembre 2020 su Tokyo MX, SUN e KBS[1], seguita da una seconda trasmessa dal 2 aprile al 22 giugno 2022[2]. Il 23 giugno 2023 è uscito nei teatri giapponesi l'OAV Love Live! Nijigasaki Gakuen School Idol Doukoukai: Next Sky.[19] Lo stesso anno è stato annunciato un film che verrà trasmesso in tre parti, con la prima in programma per il 2024.[20]

Le sigle di apertura e di chiusura sono state eseguite dal gruppo delle Nijigasaki e sono rispettivamente Nijiiro Passions! (虹色Passions!?) e Neo Sky! Neo Map! per la prima stagione, e Colorful Dreams! Colorful Smiles! e Yume ga Bokura no Taiyō sa (夢が僕らの太陽さ?) per la seconda.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1La prima emozione
「はじまりのトキメキ」 - Hajimari no tokimeki
3 ottobre 2020
2La ragazza più carina
「Cutest♡ガール」 - Cutest♡Gāru
10 ottobre 2020
3Grida il tuo amore
「大好きを叫ぶ」 - Daisuki o sakebu
17 ottobre 2020
4Una strada sconosciuta
「未知なるミチ」 - Michinaru michi
24 ottobre 2020
5Qualcosa che posso fare solo adesso
「今しかできないことを」 - Ima shika dekinai koto o
31 ottobre 2020
6La forma del sorriso
「笑顔のカタチ(⸝⸝>▿<⸝⸝)」 - Egao no katachi
7 novembre 2020
7Lontano
「ハルカカナタ」 - Harukakanata
14 novembre 2020
8Shizuku, Monochrome
「しずく、モノクローム」 - Shizuku, Monokurōmu
21 novembre 2020
9Compagne ma rivali
「仲間でライバル」 - Nakama demo raibaru
28 novembre 2020
10Inizia l'estate.
「夏、はじまる。」 - Natsu, hajimaru.
5 dicembre 2020
11Il sogno di tutte, il mio sogno
「みんなの夢、私の夢」 - Minna no yume, watashi no yume
12 dicembre 2020
12Sentimenti che sbocciano
「花ひらく思い」 - Hanahiraku omoi
19 dicembre 2020
13School Idol Festival
みんなの夢を叶える場所(スクールアイドルフェスティバル) - Sukūru aidoru festibaru
26 dicembre 2020

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Una nuova emozione
「新しいトキメキ」 - Atarashii tokimeki
2 aprile 2022
2Colori sovrapposti
「重なる色」 - Kasanaru iro
9 aprile 2022
3Sing! Song! Smile!
「Sing! Song! Smile!」
16 aprile 2022
4Ai Love Triangle
「アイ Love Triangle」 - Ai Love Triangle
23 aprile 2022
5Si alza il sipario! Dreamland
「開幕!ドリームランド↑↑(*'▽')」 - Kaimaku! Dorīmurando
30 aprile 2022
6La scelta di "ciò che ami"
「“大好き”の選択を」 - "Daisuki" no sentaku
7 maggio 2022
7Ricordi di un sogno
「夢の記憶」 - Yume no kioku
14 maggio 2022
8Tokimeki Runners
虹が始まる場所(TOKIMEKI Runners) - Tokimeki Runners
21 maggio 2022
9Il cielo che non riesco a raggiungere
「The Sky I Can't Reach」
28 maggio 2022
10Il wonder tour di Kasumin
「かすみん☆ワンダーツアー」 - Kasumin wandā tsuā
4 giugno 2022
11Passato, futuro e presente
「過去・未来・イマ」 - Kako・Mirai・Ima
11 giugno 2022
12Evviva!
「エール!」 - Ēru!
18 giugno 2022
12Risuona! Emozione!
「響け!ときめき―」 - Hibike! Tokimeki
18 giugno 2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Nijigasaki Gakuen School Idol Dōkōkai: in arrivo la terza stagione per le idol!, in AnimeClick.it, 15 dicembre 2019. URL consultato il 20 settembre 2023.
  2. ^ a b (EN) Love Live! Nijigasaki High School Idol Club Anime Season 2's Video Announces April 2 Debut, in Anime News Network, 27 febbraio 2022. URL consultato il 23 settembre 2023.
  3. ^ a b c d e f g h i j k l (EN) CAST & STAFF, su lovelive-anime.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  4. ^ (JA) "『ラブライブ!虹ヶ咲学園スクールアイドル同好会』テレビアニメに登場する"あなた"の名前が"高咲 侑(たかさき ゆう)"に決定!", su famitsu.com.
  5. ^ (EN) Tomori Kusunoki Steps Down from Love Live! Nijigasaki High School Idol Club Role Due to Health, in Anime News Network, 1º settembre 2022. URL consultato il 28 settembre 2023.
  6. ^ (EN) Love Live Nijigasaki Reveals OVA Trailer and Visual, Setuna Yuki’s New VA, su animecorner.me. URL consultato il 28 settembre 2023.
  7. ^ (JA) 「ラブライブ!虹ヶ咲学園スクールアイドル同好会」3組のユニットの名前を大発表!!, su gs.dengeki.com.
  8. ^ a b (JA) 「TOKIMEKI Runners」, su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  9. ^ (JA) SUPER NOVA, su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  10. ^ (JA) Dream Land! Dream World!, su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  11. ^ (JA) Sing & Smile!!, su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  12. ^ (JA) Love U my friends, su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  13. ^ (JA) Just Believe!!, su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  14. ^ (JA) Sound of TOKIMEKI, su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  15. ^ (JA) L!L!L!(Love the Life We Live), su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  16. ^ (JA) TVアニメ『ラブライブ!虹ヶ咲学園スクールアイドル同好会』2期 オリジナルサウンドトラック「Bound for TOKIMEKI」, su oricon.co.jp. URL consultato il 28 settembre 2023.
  17. ^ a b (JA) にじよん ~ラブライブ!虹ヶ咲学園スクールアイドル同好会 よんこま~, su kadokawa.co.jp, Kadokawa. URL consultato il 28 settembre 2023.
  18. ^ (JA) にじよん2 ~ラブライブ!虹ヶ咲学園スクールアイドル同好会 よんこま~, su kadokawa.co.jp, Kadokawa. URL consultato il 3 ottobre 2023.
  19. ^ (JA) 『ラブライブ!虹ヶ咲学園スクールアイドル同好会 NEXT SKY』2023年6月23日(金)劇場公開決定!, su lovelive-anime.jp.
  20. ^ (EN) Love Live! Nijigasaki High School Idol Club Anime Gets 3-Part Film Screenings, in Anime News Network, 23 maggio 2023. URL consultato il 25 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]