Love Live!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Love Live!
ラブライブ!
(Rabu Raibu!)
Love Live! Volume 3.jpg
Copertina del terzo volume dell'edizione italiana, raffigurante Nico Yazawa, Eli Ayase e Nozomi Tōjō
Generecommedia[1], slice of life[2]
Manga
TestiSakurako Kimino
DisegniArumi Tokita
EditoreASCII Media Works
RivistaDengeki G's Magazine, Dengeki G's Comic
Targetseinen
1ª edizionegennaio 2012 – in corso
Tankōbon5 (in corso)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.22 giugno 2016 – in corso
Volumi it.5 (in corso)
Testi it.Mei Suenaga
Serie TV anime
RegiaTakahiko Kyōgoku
Composizione serieJukki Hanada
Char. designAsako Nishida, Yūhei Murota
Dir. artisticaYukihiro Watanabe
MusicheYoshimasa Fujisawa
StudioSunrise
ReteBS11, Tokyo MX, TV Aichi, Yomiuri TV
1ª TV6 gennaio 2013 – 29 giugno 2014
Episodi26 (completa) (in 2 stagioni)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Serie TV anime
Love Live! Sunshine!!
RegiaKazuo Sakai
Composizione serieJukki Hanada
MusicheTatsuya Katō
StudioSunrise
ReteTokyo MX, SUN, KBS, BS11, TVA, SBS, TVh, TVQ
1ª TV2 luglio 2016 – 30 dicembre 2017
Episodi26 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Editore it.Yamato Video
Rete it.Man-ga (sottotitolata)
1ª TV it.1º dicembre 2016 – 2 marzo 2017
1º streaming it.YouTube (sottotitolata)
Episodi it.13 / 26 Completa al 50%
Durata ep. it.24 min
Love Live! School Idol Festival
videogioco
Titolo originaleラブライブ!スクールアイドルフェスティバル
PiattaformaiOS, Android
Data di pubblicazioneGiappone 16 aprile 2013
Mondo/non specificato 11 maggio 2014
GenereMusicale
OrigineGiappone
SviluppoKLab
PubblicazioneBushiroad
Modalità di giocoGiocatore singolo
Supportodownload
Love Live! School idol paradise
videogioco
Titolo originaleラブライブ!School idol paradise
PiattaformaPlayStation Vita
Data di pubblicazioneGiappone 28 agosto 2014
GenereMusicale
OrigineGiappone
SviluppoDingo Inc.
PubblicazioneKadokawa
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoPlayStation Vita card, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROB

Love Live! (ラブライブ! Rabu Raibu!?) è un manga scritto da Sakurako Kimino e illustrato da Arumi Tokita, creato come parte del progetto "School Idol Project". In Giappone viene pubblicato sulla rivista Dengeki G's Magazine dal gennaio 2012.

Una serie televisiva anime di 13 episodi, prodotta da Sunrise e diretta da Takahiko Kyōgoku, è stata trasmessa in Giappone dal 6 gennaio al 31 marzo 2013 e simultaneamente su Crunchyroll[3]; una seconda stagione è iniziata il 6 aprile 2014 e si è conclusa il 29 giugno dello stesso anno. Un film d'animazione è uscito nelle sale giapponesi nel giugno del 2015. Durante il Lucca Comics & Games, la J-Pop ha annunciato che il manga sarebbe stato pubblicato nel giugno 2016[4].

Sempre nel 2015 è stato annunciato il progetto Love Live! Sunshine!! (ラブライブ!サンシャイン!! Rabu Raibu! Sanshain!!?), che presenta un cast di personaggi completamente nuovo[5]. Dal 2 luglio dell'anno successivo (2016), fino al 24 settembre, è andata in onda la serie anime, pubblicata anche in Italia con i sottotitoli in italiano su Yamato Animation, il canale YouTube della Yamato Video[6] e successivamente trasmessa su Man-ga, sempre su commissione di Yamato Video e con i sottotitoli in italiano, a partire dal 1º dicembre dello stesso anno fino al 2 marzo 2017[7]. Una seconda stagione è stata trasmessa dal 7 ottobre al 30 dicembre 2017.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Honoka Kōsaka è una ragazza che ama la propria scuola, la Otonokizaka Academy. Quando la scuola sta per essere chiusa per mancanza di iscritti, Honoka diventa determinata a salvarla. Capendo che le idol nelle scuole sono popolari, Honoka e le sue amiche formano un gruppo idol al suo interno, chiamato "μ's" (pronunciato muses), al fine di attrarre nuovi studenti e per poi continuare facendo carriera, per diventare le idol più famose del Giappone.

Mentre Honoka e le sue compagne d'avventura, dopo aver salvato la loro scuola, sono all'apice della loro popolarità, a Numazu altre ragazze si trovano a fronteggiare il rischio che la loro scuola chiuda. Una di loro, Chika Takami, mentre è in gita a Tokyo con la sua amica You Watanabe, vede un'esibizione delle μ's su uno schermo gigante e, pur non conoscendo nulla di school idols, ne resta talmente colpita da voler fondare un nuovo gruppo. Seppur con qualche difficoltà iniziale, riuscirà a coinvolgere altre studentesse, a cominciare da You Watanabe e da Riko Sakurauchi, quest'ultima da poco trasferitasi dalla stessa scuola di Honoka.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

μ's[modifica | modifica wikitesto]

Honoka Kōsaka (高坂 穂乃果 Kōsaka Honoka?)
Protagonista della storia, è una studentessa al secondo anno della Otonokizaka Academy. La sua famiglia lavora in un negozio di wagashi chiamato "Homura". Ha una personalità allegra, piuttosto pigra e non si arrende mai per nessun motivo. I suoi hobby sono il nuoto e la collezione di stickers. Non è una ragazza studiosa. È la leader delle μ's e occupa spesso la posizione centrale nelle canzoni del gruppo. Nella seconda stagione prende il posto di Eli come presidente del consiglio studentesco. Ama mangiare. Fa parte delle Printemps, una sub-unit delle µ's formata da lei, Kotori e Hanayo.
Doppiata da Emi Nitta (giapponese).
Umi Sonoda (園田 海未 Sonoda Umi?)
È una compagna di classe e amica d'infanzia di Honoka. È un membro del club di kyudo, in cui è abbastanza brava. Crede che Honoka sia prepotente e invadente, ma poi si rende conto dei vantaggi di avere un'amica come lei. Provenendo da una famiglia tradizionale, ha esperienza nel kendō, koto, nagauta, calligrafia e balli tradizionali. All'inizio dell'anime pensa che la storia delle idol sia una cosa stupida, ma poi si fa convincere. Umi si sente in imbarazzo nell'indossare abiti troppo corti o scollati e viene, a volte, stuzzicata dalle altre per questo. Il suo compito nel gruppo è quello di comporre i testi per le canzoni. Fa parte delle Lily White, una sub-unit delle µ's formata da lei, Rin e Nozomi.
Doppiata da Suzuko Mimori (giapponese).
Kotori Minami (南 ことり Minami Kotori?)
Kotori frequenta il secondo anno insieme a Honoka e Umi, sue amiche d'infanzia. Sua madre è la preside della scuola.
Kotori crea, a volte insieme a Nico, i costumi per le coreografie. Ha un carattere dolce e gentile, e ama le cose carine e tenere, come i due alpaca della scuola. Sin dall'inizio sembra essere interessata a diventare una school idol. Il suo nome in giapponese significa "uccellino". Mentre il suo cognome in giapponese significa "sud". La sua più grande passione è la moda. Fa parte delle Printemps, una sub-unit delle µ's formata da lei, Honoka e Hanayo.
Doppiata da Aya Uchida (giapponese).
Nico Yazawa (矢澤 にこ Yazawa Niko?)
È una studentessa del terzo anno, interessata alla moda, e quindi fa da supervisore ai costumi del gruppo insieme a Kotori. È cresciuta guardando e ammirando le idol e aspira a diventare una di loro; tuttavia, nonostante l'età, all'apparenza sembra molto più piccola rispetto al resto del gruppo. È un'ottima cuoca. All'inizio era il presidente del Club di Ricerca sulle Idol, ma in seguito i membri del club se ne andarono a causa dei suoi standard troppo elevati. Quando Honoka e le sue amiche le chiedono di entrare nelle μ's, all'inizio si rifiuta, poiché dubita che possano divenire seriamente delle idol, fino a quando non riconosce i loro sforzi e decide di entrare nel gruppo. Ha un fratello (Cotaro Yazawa) e due sorelle (Cocoa e Cocoro Yazawa). Il suo "motto" è "Nico Nico Nii". Fa parte delle BiBi, una sub-unit delle µ's formata da lei, Maki ed Eli.
Doppiata da Sora Tokui (giapponese).
Eli Ayase (絢瀬 絵里 Ayase Eri?)
È una studentessa del terzo anno, presidentessa del consiglio studentesco. È determinata a salvare la scuola, anche se inizialmente si oppone al progetto di Honoka; è l'ultimo membro ad unirsi al gruppo. È in parte di nazionalità russa e tende a dire la parola "harasho/хорошо" [xərɐˈʂo] ('buono'). È la più affascinante e sensuale del gruppo, molto brava nella danza, diventa, infatti, la coreografa del gruppo. Ha due fratelli, anche se nell'anime appare una sorella di nome Alisa. La sua migliore amica è Nozomi. Fa parte delle BiBi, una sub-unit delle µ's formata da lei, Maki e Nico.
Doppiata da Yoshino Nanjō (giapponese).
Nozomi Tōjō (東條 希 Tōjō Nozomi?)
È una studentessa del terzo anno, vicepresidentessa del consiglio studentesco ed è la più grande del gruppo. Si comporta come 'la voce della ragione' di Eli, che è divenuta la sua prima amica dopo essersi trasferita nella nuova scuola a causa del lavoro dei genitori, scegliendo di vivere da sola per continuare a studiare a Otonokizaka. Sebbene non si sappia di quale regione sia, parla il dialetto del Kansai. Il suo hobby è la lettura delle carte e ha l'abitudine di palpeggiare le altre ragazze quando sono distratte o depresse per "tirarle su" di morale. Fa parte delle Lily White, una sub-unit delle µ's formata da lei, Umi e Rin.
Doppiata da Aina Kusuda (giapponese).
Maki Nishikino (西木野 真姫 Nishikino Maki?)
È una studentessa del primo anno, il cui obiettivo è di diventare un medico, come i suoi genitori, pur avendo una bella voce e sapendo suonare il pianoforte: questa cosa in un primo momento la porta a rifiutare di unirsi al gruppo. È il principale compositore e vocal coach all'interno del gruppo.
Maki è di famiglia ricca. Il suo comportamento è definito "tsundere". Fa parte delle BiBi, una sub-unit delle µ's formata da lei, Nico ed Eli.
Doppiata da Pile (giapponese).
Hanayo Koizumi (小泉 花陽 Koizumi Hanayo?)
È una studentessa al primo anno, interessata al disegno e origami. È una ragazza timida che sogna sin da piccola di essere un'idol. Viene spesso soprannominata "Kayo", una lettura alternativa dei kanji del suo nome. È brava nel gestire i bambini. La sua frase simbolo è "qualcuno mi aiuti!" o altre variazioni a seconda della situazione.
La sua migliore amica è Rin Hoshizora. il suo cibo preferito è il riso. Fa parte delle Printemps, una sub-unit delle µ's formata da lei, Honoka e Kotori.
Doppiata da Yurika Kubo (giapponese).
Rin Hoshizora (星空 凛 Hoshizora Rin?)
È una studentessa al primo anno, fa corsa ad ostacoli ed è nel club di calcio e basket. La sua migliore amica è Hanayo, che conosce fin dall'infanzia. Come Honoka, ha una personalità allegra, ma si arrende facilmente. Per via del suo comportamento ed aspetto da maschiaccio, da piccola veniva presa in giro dai compagni se indossava la gonna o si vestiva in modo femminile. È solita comportarsi da gatto, introducendo un "nya" all'interno o alla fine di una frase. Fa parte delle Lily White, una sub-unit delle µ's formata da lei, Umi e Nozomi.
Doppiata da Riho Iida (giapponese).

A-Rise[modifica | modifica wikitesto]

Tsubasa Kira (綺羅 ツバサ Kira Tsubasa?)
È la leader del gruppo delle A-Rise.
Doppiata da Megu Sakuragawa (giapponese).
Erena Tōdō (統堂 英玲奈 Tōdō Erina?)
Secondo membro delle A-Rise, ha un look molto maturo rispetto alle altre.
Doppiata da Maho Matsunaga (giapponese).
Anju Yūki (優木 あんじゅ Yūki Anju?)
Terzo membro delle A-Rise, si comporta assumendo un contegno da principessa.
Doppiata da Ayuru Ōhashi (giapponese).

Aqours[modifica | modifica wikitesto]

Chika Takami (高海 千歌 Takami Chika?)

La protagonista della terza serie. È al secondo anno alla scuola Uranohoshi Academy. Ha sempre sostenuto di essere troppo "ordinaria" e "normale", ma quando scopre che anche le μ's erano ragazze comuni che sono riuscite a brillare, decide di fondare un club di School Idol. È la più piccola di tre sorelle, in una famiglia che gestisce una locanda tradizionale di sorgenti termali all'aperto. Ha un cane di nome Shiitake. Alcune volte inserisce terribili battute e giochi di parole nelle proprie frasi, pretendendo anche di spiegarle. La sua più grande musa ispiratrice è Honoka Kosaka, alla quale nella penultima puntata le scrive anche una lettera. Fa parte delle CYaRon!, una sub-unit delle Aqours formata da lei, You Watanabe e Ruby Kurosawa.

You Watanabe (渡辺 曜 Watanabe Yō?)

Un'energica ragazza del secondo anno, molto popolare e amica d'infanzia di Chika. Da grande vorrebbe diventare capitano di una nave, proprio come il padre. Ha uno strano interesse, quasi mania, per le divise. Dopo essere entrata a far parte delle Aqours, diventa la sarta e disegnatrice dei vestiti del gruppo. La sua frase ricorrente è "Yōsorō!" (ヨーソロー!), conosciuta in inglese come "Aye-aye!" e in italiano come "Ricevuto!". Fa parte delle CYaRon!, una sub-unit delle Aqours formata da lei, Chika Takami e Ruby Kurosawa.

Riko Sakurauchi (桜内 梨子 Sakurauchi Riko?)

Frequenta il secondo anno, è una ragazza modesta e con i piedi per terra. Si è trasferita dalla Akihabara Otonokizaka Academy, perché aveva paura di deludere le aspettative di chi riponeva fiducia in lei. Suona il piano e si è trasferita da Tokyo a Numazu così da poter "sentire" il suono del mare. Ha paura dei cani, e il cane di Chika, sembra provare simpatia per lei. Ha rivelato di essere un'appassionata di manga shōjo e yuri, e sembra collezionarli. Dopo essere entrata a far parte del gruppo, diventa la compositrice dei brani. Fa parte delle Guilty Kiss, una sub-unit delle Aqours formata da lei, Yoshiko Tsushima e Mari Ohara.

Dia Kurosawa (黒澤 ダイヤ Kurosawa Daiya?)

L'orgogliosa presidentessa del consiglio studentesco, è al suo terzo anno di scuola. Lei e sua sorella Ruby fanno parte di una famiglia notoria e rispettata. Diventa School Idol con riluttanza, dopo aver perso un match contro Chika, ma, a causa del suo personaggio, non accetta altro se non la vittoria del Love Live!. Nell'anime, Dia è anche una fan sfegatata delle μ's (specialmente di Eli) ma dopo che lei, Kanan e Mari si separano, nasconde tutto il suo entusiasmo e si convince ad entrare nelle Aqours solo per Chika e le altre. Lei ha creato il nome Aqours, e l'ha passato di nascosto al gruppo di Chika, quando lei, Mari e Kanan erano School Idol. La sua frase tipo è Būbū desu wa!, (ブーブーですわ!), tradotta in italiano come "Risposta sbagliata!" o semplicemente "Sbagliato!". Fa parte delle AZALEA, una sub-unit delle Aqours formata da lei, Kanan Matsuura e Hanamaru Kunikida.

Mari Ohara (小原鞠莉 Ohara Mari)

Studentessa del terzo anno, ritorna nella Uranohoshi dopo esser stata un anno all'estero. Sua madre è giapponese, il padre italo-americano. Inizialmente, faceva parte del gruppo School Idol con Dia e Kanan, prima del loro scioglimento. È una ragazza molto allegra e solare, con una forte tendenza a scherzare. Ha, inoltre, la tendenza a toccare i seni delle altre ragazze, in particolare quello di Kanan, infastidita e propensa a denunciarla. La sua famiglia è straordinariamente ricca, per questo riesce a diventare il preside della scuola. Ha uno strano accento anglofono e tende ad utilizzare termini inglesi e a volte anche italiani nel suo parlato. Fa parte delle Guilty Kiss, una sub-unit delle Aqours formata da lei, Yoshiko Tsushima e Riko Sakurauchi.

Kanan Matsuura (松浦果南 Matsuura Kanan)

Frequenta il terzo anno ed ex membro del gruppo composto da Dia e Mari, per un lungo periodo è stata assente da scuola per aiutare la sua famiglia con il negozio. Al suo ritorno, però, dovrà vedersela con Mari, determinata a farla tornare con lei school idol come i vecchi tempi. Kanan inizialmente rifiuterà, ma si aggiungerà in seguito. È molto matura e sportiva, spesso sostiene anche che essere carina come le school idol non sia fatto per lei. Tiene molto a Mari. Fa parte delle AZALEA, una sub-unit delle Aqours formata da lei, Dia Kurosawa e Hanamaru Kunikida.

Yoshiko Tsushima (津島善子 Tsushima Yoshiko)

Ragazza del primo anno e amica di infanzia di Hanamaru, Yoshiko pare avere una cronica sfortuna e una certa fissazione con il mondo dell'oltretomba e dei demoni. Sostiene di essere un angelo caduto, e sfortunata perché ripudiata da Dio. Spesso cerca di omettere questo suo lato cercando di dimostrarsi normale al mondo, con scarsissimi risultati. Si unisce nelle Aqours nell'episodio 6 della prima serie, a lei dedicato. Si riferisce a se stessa con il nome Yohane, e odia essere chiamata Yoshiko. Fa parte delle Guilty Kiss, una sub-unit delle Aqours formata da lei, Riko Sakurauchi e Mari Ohara.

Ruby Kurosawa (黒澤ルビィ Kurosawa Ruby)

Sorella minore di Dia, frequenta il primo anno alla Uranohoshi con Hanamaru e Yoshiko. È la migliore amica di Hanamaru ed è molto timida. Nonostante tutto, condivide lo stesso amore per le idol come Dia, adorando molto Hanayo Koizumi. Se uno sconosciuto le parla o la tocca, tende a strillare e nascondersi. Adora le caramelle. Si aggiunge alle Aqours dopo aver preso il coraggio di fare una scelta senza l'approvazione della sorella. Fa parte delle CYaRon!, una sub-unit delle Aqours formata da lei, Chika Takami e You Watanabe.

Hanamaru Kunikida (国木田花丸 Kunikida Hanamaru)

Frequenta il primo anno con Ruby e Yoshiko, migliore amica della prima. Vive in un tempio e a stenti conosce la tecnologia. È sempre stata una solitaria, passava sempre il tempo a leggere e non si definisce una ragazza carina. Inoltre, è scarsa nelle attività fisica, per questo ritiene di non avere le capacità di essere school idol. Tende a concludere le sue frasi con "zura". Fa parte delle AZALEA, una sub-unit delle Aqours formata da lei, Dia Kurosawa e Kanan Matsuura.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mamma di Kotori (ことりの母 Kotori no haha?)
La mamma di Kotori, è la preside della Otonokizaka Academy.
Doppiata da Noriko Hidaka (giapponese).
Yukiho Kōsaka (高坂 雪穂 Kōsaka Yukiho?)
La sorella minore di Honoka, fa spesso cose imbarazzanti in privato.
Doppiata da Nao Tōyama (giapponese).
Alisa Ayase (絢瀬 亜里沙 Ayase Arisa?)
La sorella minore di Eli, è una grande fan delle μ's. Dopo aver vissuto all'estero ed essendo in parte russa, non ha molta familiarità con le usanze giapponesi. Come sua sorella, tende a dire la parola russa "хорошо" [xərɐˈʂo] ('buono'). Adora Umi.
Doppiata da Ayane Sakura (giapponese).
Cocoa Yazawa (矢澤 ココア Yazawa Kokoa?), Cocoro Yazawa (矢澤 ココロ Yazawa Kokoro?) e Cotarō Yazawa (矢澤 虎太郎 Yazawa Kotarō?)
Sono le due sorelline e il fratellino più piccoli di Nico. Compaiono per la prima volta nel quarto episodio della seconda stagione e credono che Nico sia la leader delle μ's mentre le altre sono le sue ballerine.
Doppiati da Sora Tokui (giapponese).

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Il manga, scritto da Sakurako Kimino e illustrato da Arumi Tokita, viene pubblicato da gennaio 2012 su Dengeki G's Magazine. Il primo tankōbon è uscito il 27 settembre 2012[8], mentre il secondo il 27 giugno 2013[9].

In Italia la serie viene pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop dal 22 giugno 2016[10].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
127 settembre 2012[8]ISBN 978-4-04-886936-2 22 giugno 2016[10]ISBN 978-88-6883-655-9
227 giugno 2013[9]ISBN 978-4-04-891690-5 27 luglio 2016[11]ISBN 978-88-6883-658-0
327 maggio 2014[12]ISBN 978-4-04-866595-7 31 agosto 2016[13]ISBN 978-88-6883-659-7
427 agosto 2016[14]ISBN 978-4-04-865833-1 26 aprile 2017[15]ISBN 978-88-6883-956-7
527 maggio 2017[16]ISBN 978-4-04-892852-6 26 aprile 2018[17]ISBN 978-88-3275-343-1

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Giappone Giappone
Tipo Titolo Cantante/i Episodi
Opening Bokura wa ima no naka de (僕らは今のなかで?) μ's (Emi Nitta, Aya Uchida, Suzuko Mimori, Yoshino Nanjō, Pile, Riho Iida, Aina Kusuda, Yurika Kubo e Sora Tokui) 1-13
Ending Susume→Tomorrow (ススメ→テゥモロウ?) Emi Nitta, Aya Uchida e Suzuko Mimori 1
Kitto seishun ga kikoeru (きっと青春が聞こえる?) Emi Nitta, Aya Uchida, Suzuko Mimori (ep. 2); μ's (Emi Nitta, Aya Uchida, Suzuko Mimori, Yoshino Nanjō, Pile,
Riho Iida, Aina Kusuda, Yurika Kubo e Sora Tokui)
(ep. 3, 8, 10-11, 13); Pile, Yurika Kubo e Riho Iida (ep. 4); Sora Tokui (ep. 5);
Aya Uchida, Emi Nitta, Pile, Riho Iida, Sora Tokui, Suzuko Mimori e Yurika Kubo (ep. 6); Aina Kusuda
e Yoshino Nanjō (ep. 7); Aya Uchida (ep. 9); Emi Nitta (ep. 12)
2-13

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Che i nostri sogni si realizzino!
「叶え!私たちの夢――」 - Kanae! Watashi-tachi no yume――
6 gennaio 2013
2Diventeremo delle idol!
「アイドルをはじめよう!」 - Aidoru o hajime yō!
13 gennaio 2013
3Il primo concerto
「ファーストライブ」 - Fāsuto Raibu
20 gennaio 2013
4MakiRinPana
「まきりんぱな」 - Makirinpana
27 gennaio 2013
5Nico all'attacco
「にこ襲来」 - Nico shūrai
3 febbraio 2013
6Chi sarà il centro?
「センターは誰だ?」 - Sentā wa dare da?
10 febbraio 2013
7Elichika
「エリーチカ」 - Elichika
17 febbraio 2013
8Quello che voglio fare
「やりたいことは」 - Yaritai koto wa
24 febbraio 2013
9Wonder Zone
「ワンダーゾーン」 - Wandā Zōn
3 marzo 2013
10Niente "senpai"!
「先輩禁止!」 - Senpai kinshi!
10 marzo 2013
11Il miglior concerto
「最高のライブ」 - Saikō no raibu
17 marzo 2013
12Amiche
「ともだち」 - Tomodachi
24 marzo 2013
13μ's Music Start!
「μ'sミュージックスタート!」 - Myūzu Myūjikku Sutāto!
31 marzo 2013

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Un altro Love Live!
「もう一度ラブライブ!」 - Mōichido Rabu Raibu!
6 aprile 2014
2Puntiamo alla vittoria
「優勝をめざして」 - Yūshō o mezashite
13 aprile 2014
3La porta dei sogni
「ユメノトビラ」 - Yume no tobira
20 aprile 2014
4Le migliori Idol dell'universo
「宇宙No.1アイドル」 - Uchū nanbā wan Aidoru
27 aprile 2014
5Una nuova me stessa
「新しいわたし」 - Atarashī watashi
4 maggio 2014
6Happy Halloween
「ハッピーハロウィーン」 - Happī Harowīn
11 maggio 2014
7Dobbiamo fare qualcosa!
「なんとかしなきゃ!」 - Nantoka shinakya!
18 maggio 2014
8Il mio desiderio
「私の望み」 - Watashi no nozomi
25 maggio 2014
9La melodia del cuore
「心のメロディ」 - Kokoro no merodi
1º giugno 2014
10μ's
「μ's」 - Myūzu
8 giugno 2014
11Ciò che abbiamo deciso
「私たちが決めたこと」 - Watashi-tachi ga kimeta koto
15 giugno 2014
12L'ultimo Live
「ラストライブ」 - Rasuto Raibu
22 giugno 2014
13Che i sogni di tutte si realizzino!
「叶え!みんなの夢---」 - Kanae! Minna no yume
29 giugno 2014
Love Live! Sunshine!![modifica | modifica wikitesto]
Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Voglio risplendere!!
「輝きたい!!」 - Kagayakitai!!
2 luglio 2016
2Acchiappiamo la studentessa trasferita!
「転校生をつかまえろ!」 - Tenkōsei o tsukamaero!
9 luglio 2016
3First Step
「ファーストステップ」 - Fāsuto Suteppu
16 luglio 2016
4I loro sentimenti
「ふたりのキモチ」 - Futari no kimochi
23 luglio 2016
5Yohane, la caduta
「ヨハネ堕天」 - Yohane daten
30 luglio 2016
6Prepariamo un PV
「PVを作ろう」 - Pī bui o tsukurō
6 agosto 2016
7Tokyo
「Tokyo」
13 agosto 2016
8Non ti senti frustrata?
「くやしくないの」 - Kuyashikunai no?
20 agosto 2016
9Mijuku DREAMER
「未熟DREAMER」 - Mijuku Dorīma
27 agosto 2016
10Abbiamo iniziato a brillare
「シャイ煮はじめました」 - Shai-ni Hajimemashita
3 settembre 2016
11Manteniamo la rotta con l'amicizia
「友情ヨーソロー」 - Yūjō yōsorō
10 settembre 2016
12Il momento di spiccare il volo
「はばたきのとき」 - Habataki no toki
17 settembre 2016
13Sunshine!!
「サンシャイン!!」 - Sanshain!!
24 settembre 2016
Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Next Step
「ネクストステップ」 - Nekusuto Suteppu
7 ottobre 2017
2Il suono della pioggia
「雨の音」 - Ame no oto
14 ottobre 2017
3Arcobaleno
「虹」 - Niji
21 ottobre 2017
4Non chiamatemi Dia-san
「ダイヤさんと呼ばないで」 - Daiya-san to yobanai de
28 ottobre 2017
5Prendere un cane
「犬を拾う」 - Inu o hirou
4 novembre 2017
6Aqours Wave
「Aqours Wave」
11 novembre 2017
7Il tempo rimasto
「残された時間」 - Nokosareta jikan
18 novembre 2017
8Hakodate
「Hakodate」
25 novembre 2017
9Awaken the Power
「Awaken the Power」
2 dicembre 2017
10Cercando di risplendere
「シャイニーを探して」 - Shainī o sagashite
9 dicembre 2017
11Liceo femminile Uranohoshi
「浦の星女学院」 - Uranohoshi jogakuin
16 dicembre 2017
12Mare di luce
「光の海」 - Hikari no umi
23 dicembre 2017
13Il nostro splendore
「私たちの輝き」 - Watashi-tachi no kagayaki
30 dicembre 2017

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo idol μ's è formato da nove membri: Honoka Kōsaka (Emi Nitta), Eli Ayase (Yoshino Nanjō), Kotori Minami (Aya Uchida), Umi Sonoda (Suzuko Mimori), Rin Hoshizora (Riho Iida), Maki Nishikino (Pile), Nozomi Tōjō (Aina Kusuda), Hanayo Koizumi (Yurika Kubo), e Nico Yazawa (Sora Tokui). Al suo interno ci sono altri tre sottogruppi: Printemps, BiBi, e Lily White. Printemps è composto da Honoka, Kotori e Hanayo; BiBi da Eli, Maki e Nico; e Lily White da Umi, Rin e Nozomi. Ogni singolo è stato pubblicato insieme a un video anime musicale[18].

Singoli
Titolo Cantante/i Data uscita Giappone
1 Bokura no LIVE Kimi to no LIFE μ's 25 agosto 2010
2 Snow halation μ's 22 dicembre 2010
3 Love marginal Printemps 25 maggio 2011
4 Diamond Princess no yūutsu BiBi 22 giugno 2011
5 Shiranai Love*Oshiete Love Lily White 27 luglio 2011
6 Natsuiro egao de 1, 2, Jump! μ's 24 agosto 2011
7 Mogyutto 'love' de sekkenchū! μ's 15 febbraio 2012
8 Mermaid festa vol.2 ~Passionate~ Honoka Kōsaka (Emi Nitta) e Rin Hoshizora (Riho Iida) 25 aprile 2012
9 Otome shiki ren'ai juku Nico Yazawa (Sora Tokui) e Nozomi Tōjō (Aina Kusuda) 23 maggio 2012
10 Kokuhaku biyori, desu! Kotori Minami (Aya Uchida) e Hanayo Koizumi (Yurika Kubo) 27 giugno 2012
11 soldier game Maki Nishikino (Pile), Umi Sonoda (Suzuko Mimori) e Eli Ayase (Yoshino Nanjō) 25 luglio 2012
12 Wonderful Rush μ's 5 settembre 2012
13 Bokura wa ima no naka de μ's 23 gennaio 2013
14 Kitto seishun ga kikoeru μ's 6 febbraio 2013
15 Susume→Tomorrow / Start:Dash!! Honoka Kōsaka (Emi Nitta), Kotori Minami (Aya Uchida) e Umi Sonoda (Suzuko Mimori) 20 febbraio 2013
16 Korekara no Someday / Wonder Zone Honoka Kōsaka (Emi Nitta), Kotori Minami (Aya Uchida), Umi Sonoda (Suzuko Mimori), Rin Hoshizora (Riho Iida),
Maki Nishikino (Pile), Hanayo Koizumi (Yurika Kubo) e Nico Yazawa (Sora Tokui) / μ's
6 marzo 2013
17 No Brand Girls / Start:Dash!! μ's 3 aprile 2013
18 Binetsu kara Mystery Lily White 26 giugno 2013
19 Cutie Panther BiBi 24 luglio 2013
20 Pure girls project Printemps 21 agosto 2013
CD di μ's
Titolo Cantante/i Data uscita Giappone
1 Yume naki yume wa yume janai Honoka Kōsaka (Emi Nitta) 22 marzo 2013
2 Anemone Heart Kotori Minami (Aya Uchida) e Umi Sonoda (Suzuko Mimori) 24 aprile 2013
3 Nawatobi! Hanayo Koizumi (Yurika Kubo) 28 maggio 2013
4 Beat in Angel Rin Hoshizora (Riho Iida) e Maki Nishikino (Pile) 21 giugno 2013
5 Niko puri♡Joshi dō Nico Yazawa (Sora Tokui) 26 luglio 2013
6 Garasu No Hanazono Eli Ayase (Yoshino Nanjō) e Nozomi Tōjō (Aina Kusuda) 28 agosto 2013
Album
Titolo Cantante/i Data uscita Giappone
1 Umi iro shōjo ni miserarete Umi Sonoda (Suzuko Mimori) 23 novembre 2011
2 Kotori Lovin' you Kotori Minami (Aya Uchida) 14 dicembre 2011
3 Honnori Honoka iro! Honoka Kōsaka (Emi Nitta) 25 gennaio 2012
4 μ's Best Album Best Live! Collection μ's 9 gennaio 2013
5 Notes of School Idol Days μ's, A-RISE, Yoshimasa Fujisawa 10 aprile 2013
Album video
Titolo Cantante/i Data uscita Giappone
1 μ's First Love Live! Blu-ray/DVD μ's 21 novembre 2012
CD Radio
Titolo Cantante/i Data uscita Giappone
1 Love Live Radio kagai katsudō: Nicorinpana Theme Song DJCD Nico Yazawa (Sora Tokui), Rin Hoshizora (Riho Iida) e Hanayo Koizumi (Yurika Kubo) 17 ottobre 2012
2 Love Live! μ's kōhō-bu ~Nicorinpana~ vol. 1 Nico Yazawa (Sora Tokui), Rin Hoshizora (Riho Iida) e Hanayo Koizumi (Yurika Kubo) 3 luglio 2013

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Love Live! School Idol Project, su Crunchyroll. URL consultato l'8 agosto 2018.
  2. ^ (EN) Ian Wolf, Love Live! School Idol Project, su Anime UK News, 10 settembre 2015. URL consultato il 7 novembre 2019.
  3. ^ (EN) Egan Loo, Crunchyroll to Stream Love Live! Idol Anime, in Anime News Network, 26 dicembre 2012. URL consultato l'8 agosto 2018.
  4. ^ Lucca 2015: Annunci J-POP Manga, in AnimeClick.it, 1º novembre 2015. URL consultato l'8 agosto 2018.
  5. ^ Love Live! Un nuovo progetto in preparazione, in AnimeClick.it, 28 febbraio 2015. URL consultato l'8 agosto 2018.
  6. ^ Love Live! Sunshine!! - School Idol Project in simulcast su Yamato Animation, in AnimeClick.it, 1º luglio 2016. URL consultato l'8 agosto 2018.
  7. ^ LOVE LIVE! SUNSHINE!! (SUB) - 1^TV, su Man-ga. URL consultato l'8 agosto 2018.
  8. ^ a b (JA) ラブライブ!(1), ASCII Media Works. URL consultato l'8 agosto 2018.
  9. ^ a b (JA) ラブライブ!(2), ASCII Media Works. URL consultato l'8 agosto 2018.
  10. ^ a b Love Live! School Idol Project 1, AnimeClick.it. URL consultato l'8 agosto 2018.
  11. ^ Love Live! School Idol Project 2, AnimeClick.it. URL consultato l'8 agosto 2018.
  12. ^ (JA) ラブライブ!(3), ASCII Media Works. URL consultato l'8 agosto 2018.
  13. ^ Love Live! School Idol Project 3, AnimeClick.it. URL consultato l'8 agosto 2018.
  14. ^ (JA) ラブライブ!(4), ASCII Media Works. URL consultato l'8 agosto 2018.
  15. ^ Love Live! School Idol Project 4, AnimeClick.it. URL consultato l'8 agosto 2018.
  16. ^ (JA) ラブライブ!(5), ASCII Media Works. URL consultato l'8 agosto 2018.
  17. ^ Love Live! School Idol Project 5, AnimeClick.it. URL consultato l'8 agosto 2018.
  18. ^ (JA) CDリリース情報 (CD Release Information), Project Love Live!. URL consultato l'8 agosto 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]