Lane Garrison

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lane Edward Garrison (Dallas, 23 maggio 1980) è un attore statunitense. È conosciuto principalmente per aver interpretato il ruolo di David "Tweener" Apolskis nella serie televisiva Prison Break.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Garrison nasce a Dallas il 23 maggio 1980 ma trascorre tutta l'infanzia a Richardson in Texas. A causa della turbolenta relazione con la madre Lane andò via di casa all'età di diciassette anni e si rifugiò da Joe Simpson, manager e padre delle popstar Jessica e Ashlee Simpson, dove visse per un anno.[1] Dopo essersi diplomato nella J.J. Pearce High School nel 1998 andò a Los Angeles, con il desiderio di diventare un attore. Il suo primo lavoro fu una pubblicità di uno zaino, per la quale ricevette 3500$.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 Garrison partecipò al film 4 faces. Questa è la prima importante esperienza televisiva dell'attore, ma prima di rivederlo recitare passano addirittura sei anni. Fu infatti il 2005 l'anno fortunato di Lane. Partecipa al film Quality of life e viene preso nel cast della serie televisiva Prison Break in cui interpreta il fuggitivo David "Tweener" Apolskis. Garrison deve la sua fama proprio a questo ruolo.

Condanna per omicidio colposo[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 maggio 2007 Garrison si dichiarò colpevole di guida in stato di ebbrezza e omicidio colposo a causa dell'incidente avvenuto il 2 dicembre 2006 in cui morì il diciassettenne Vahagn Setian, studente della Beverly Hills High School, passeggero della sua macchina.[2] Fu condannato a 40 mesi di reclusione il 31 ottobre 2007, ma gli vennero scontati i 91 giorni che aveva già passato in carcere. Grazie alla buona condotta poteva esser rilasciato all'incirca nel febbraio 2009. Garrison ha dichiarato più volte di avere la colpa di questo incidente stradale, nonostante durante la sua prima valutazione psicologica dichiarò più volte di essere innocente.

Secondo la ricostruzione dei fatti la Land Rover del 2001 di Garrison balzò fuori dalla carreggiata ad approssimativamente 50 mph e colpì un albero. Oltre alla morte del ragazzo, altre due ragazze quindicenni rimasero ferite durante l'incidente. La polizia disse che Lane aveva un livello di alcool nel sangue di 0.20% e che avesse fatto uso di cocaina ma i successivi test indicano soltanto che il suo livello di alcool nel sangue era superiore allo 0.15%.

Presumibilmente Garrison diede alcolici ai minori e stava uscendo a prenderne altri quando ebbe l'incidente. Inizialmente affermò che stava solo portando i minori a casa dalla festa del liceo che stavano frequentando, ma altre persone sostengono che lui fosse andato via della festa perché l'alcool era finito.

Il 29 aprile 2009, Lane Garrison fu rilasciato dalla prigione. Dopo tre anni di reclusione fu rilasciato per buona condotta e dovette anche pagare 300000$ come risarcimento alle vittime e alle loro famiglie.[3] Sono andati a prenderlo i membri della sua famiglia, e trasportato a casa di Jessica Simpson ad Encino in California.[4]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Lane Garrison è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN156368708 · LCCN: (ENno2010162248