Lance Archer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lance Hoyt)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lance Archer
Lance Archer nel 2022
NomeLance Vance Hoyt
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Luogo nascitaGause
28 febbraio 1977 (47 anni)
Ring nameLance Archer
Lance Rock
Lance Steel
Vance Archer
Dallas
Residenza dichiarataDallas, Texas
Altezza dichiarata203 cm
Peso dichiarato120 kg
AllenatoreSolo Fiatala
Debutto2000
FederazioneAll Elite Wrestling
Progetto Wrestling

Lance Vance Hoyt, meglio conosciuto con il ring name Lance Archer (Gause, 28 febbraio 1977), è un wrestler statunitense sotto contratto con la All Elite Wrestling.

Tra il 2009 e il 2010 ha militato nella World Wrestling Entertainment, esibendosi con lo pseudonimo Vance Archer.

Total Nonstop Action (2004–2009)

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo diversi anni passati nelle federazioni dipendenti, soprattutto in Texas, Lance Hoyt esordisce ufficialmente nella TNA nel 2004 con il nome di Dallas, e subito forma un'alleanza con l'atleta della X Division Kid Kash. Nei primi tempi svolge più che altro il ruolo di guardaspalle, ma in più di un'occasione ha svolto anche il ruolo di tag team partner di Kid Kash, con il quale è anche riuscito a conquistare l'NWA World Tag Team Championship vincendo un torneo decretato per assegnare i titoli in quel momento vacanti. Nella finale del torneo, hanno sconfitto la coppia formata da Christopher Daniels e Low-Ki.

Dopo aver perso i titoli, Kid Kash viene sospeso dalla federazione, e Dallas lotta in vari dark match, trovando poco spazio negli show televisivi. Con il ritorno on screen di Kash, anche Dallas torna a farsi vedere, e insieme al suo amico tenta un nuovo assalto ai titoli di coppia all'edizione 2005 di Against All Odds, sfidando i campioni, gli America's Most Wanted, senza però ottenere successo. Poco tempo dopo, Dallas si ritrova ancora senza partner, in quanto ad aprile del 2005 Kid Kash termina il suo rapporto di lavoro con la TNA, e allora forma un'alleanza con Chris Candido il quale però, dopo un incontro perso, attacca il suo compagno di coppia assieme ai Naturals, causando così il turn face di Dallas.

Dopo essersi ripreso da un infortunio, Lance Hoyt torna sulle scene, usando il suo vero nome. In breve tempo diventa uno dei favoriti dei fan, anche grazie a un movimento da lui iniziato, ovvero la "Hoytmania" (chiaramente riferito alla "Hulkamania" di Hulk Hogan). Hoyt trova nel Team Canada i nuovi avversari, con i quali si scontra più volte, con alterne fortune, e si scontra anche con Abyss, dal quale perde il match definitivo a Sacrifice 2005. Nonostante l'apporto del pubblico, Hoyt perde anche all'evento TNA più importante dell'anno, ovvero TNA Bound for Glory, venendo sconfitto da Monty Brown. Poco tempo dopo, forma una nuova alleanza stavolta con Matt Bentley, dal quale si dividerà ben presto e che sarà poi il suo avversario a TNA Destination X in un incontro dal quale, stavolta, Hoyt uscirà vincitore. Ron Killings è il suo nuovo partner, e insieme a lui riuscirà a sconfiggere a più riprese la coppia formata da Bentley e Frankie Kazarian.

Dopo questa breve collaborazione, Hoyt diventa grande amico dei Voodoo Kin Mafia, i quali hanno una sorta di feud con Christy Hemme, la quale tenta di ingaggiare diversi tag team pur di riuscire a far tacere i VKM. Dopo un incontro con i Basham, arruolati dalla Hemme, Kip James prova ad attaccare la ragazza, ma Hoyt distrugge sia lui sia BG James e poi bacia Christy, rivelando così di essere d'accordo con lei. La loro unione porta tra le loro file anche un giovane prospetto, Jimmy Rave, il quale si unisce ai due. Poco tempo dopo, i tre inizieranno a farsi chiamare "The Rock 'n Rave Infection", e Lance Hoyt cambierà nome in Lance Rock. Nonostante la loro unione, verranno a più riprese sconfitti dai LAX, dalla coppia formata da Abyss e Matt Morgan e dai Prince Justice Brotherhood (Curry Man, Shark Boy e SuperEric), non riuscendo mai a sfondare in questa categoria. Nonostante il temporaneo abbandono della Hemme, che ha deciso di competere per il TNA Knockout Championship, i due continuano a lottare in coppia.

Nel mese di febbraio del 2009, dopo diversi anni di collaborazione, Hoyt è stato svincolato dalla TNA assieme al collega Petey Williams. Il lottatore americano lotta nella FCW (Florida Championship Wrestling) più nota come la federazione satellite della WWE, col nome di Vance Archer, dove si scoprono nuovi talenti o si lanciano nuovi personaggi.

World Wrestling Entertainment (2009–2010)

[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 novembre 2009, Hoyt esordisce ufficialmente nella ECW sempre come Vance Archer e distrugge un lottatore locale. Più in avanti ottiene delle vittorie contro atleti di livello superiore come Goldust e Tommy Dreamer. Poi riesce a qualificarsi per la finale del torneo ECW Homecoming battendo Goldust. Archer non riesce a trionfare nell'ECW Homecoming Finale che viene vinto da Ezekiel Jackson. Archer intraprende un feud con Shelton Benjamin ma questo viene vinto dall'atleta di colore. Nel mese di aprile viene licenziato.

Vance Archer torna in WWE a SmackDown, in coppia con Curt Hawkins. I due dichiarano di non aver un contratto a tempo indeterminato, ma di avere un mese per impressionare tutti e "fare impatto" nello Show. Distruggono prima dei jobber a Superstars, poi altri due wrestler locali a SmackDown, per poi attaccare MVP nella puntata di SmackDown del 4 giugno dopo un match della Ballin superstar contro Jack Swagger. Successivamente vincono, contro lo stesso MVP e Christian, e ottengono delle buone prestazioni nella categoria di coppia, ma non riescono ad avere però delle Title Shots per i titoli di coppia. I due partecipano poi a una Battle Royal a Smackdown per uno spot nel Fatal 4 Way per il World Heavyweight Title nell'omonimo PPV, ma vengono eliminati durante l'incontro, seppur ben figurando. Il 25 giugno a Smackdown i due combattono in coppia con Dolph Ziggler perdendo contro Kofi Kingston, MVP & Christian. Nella puntata del 9 luglio di Smackdown, sconfiggono Matt Hardy e Christian. A Superstars il 15 luglio sconfiggono altri due Jobber (Matt Cross & Jamin Canseco). Il 5 agosto a Superstars, Hawkins e Archer, sconfiggono Trent Baretta e Caylen Croft. Nella puntata di Superstars del 19 agosto, affrontano e sconfiggono MVP e JTG, Ma in quella del 26 perdono contro Trent Baretta e Caylen Croft. Perdono anche il Rematch del 9 settembre a Superstars. Il 24 settembre combattono a Smackdown in un Handicap Match contro Big Show, ma perdono il match. A Superstars dopo che Vance Archer nel suo match contro Chris Masters attacca per sbaglio Curt Hawkins, i due si separano con Hawkins che colpisce con il suo Flying Elbow Smash Archer. Dopo la separazione da Hawkins, Archer appare il 4 novembre a Superstars, affrontando Luke Gallows, perdendo il match che si rivelo essere l'ultimo di Archer in WWE, infatti Il 19 novembre viene svincolato dalla WWE. Pochi giorni dopo dice in un'intervista che la WWE ha sbagliato con lui ma lui continuerà a seguire il suo sogno da wrestler.

New Japan Pro-Wrestling (2010–2020)

[modifica | modifica wikitesto]

A partire dall'autunno del 2010, Lance Hoyt combatte regolarmente nella NJPW, con il ring-name di Lance Archer. Nell'ottobre del 2012 ha conquistato i tag team titles con David Hart Smith.

Il 14 ottobre 2019 Archer ha conquistato il vacante IWGP United States Championship sconfiggendo Juice Robinson in un No Disqualification match. Successivamente, il 4 gennaio 2020, Archer ha perso il titolo contro Jon Moxley in un Texas Deathmatch.

All Elite Wrestling (2020–presente)

[modifica | modifica wikitesto]

La Federazione di Jacksonville annuncia il suo ingaggio a metà febbraio 2020, ma appare on-screen in data 11 marzo accompagnato dal suo manager Jack "The Snake" Roberts sedendosi sugli spalti, rimpolpando il pubblico di atleti. Fa il suo esordio sul quadrato a Dynamite il 2 aprile vincendo in uno Squash Match contro Marko Stunt. La sera stessa si scopre partecipante del torneo a 8 che decreterà il primo TNT Champion della federazione.

  • "Breakdown"
  • "Dallas"

Titoli e riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
Lance Archer e David Hart Smith con l'IWGP Tag Team Championship, titolo che hanno vinto tre volte

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]