NWA World Tag Team Championship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NWA World Tag Team Championship
Le cinture NWA World Tag Team Championship, ben visibile quella indossata da James Storm.
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Debutto12 luglio 1992[1]
FederazioneNWA Dal 1992 ad oggi
WCW 1992 - 1993
IWA Japan
WWF 1998
NWA-TNA 2002 - 2007
Progetto Wrestling

L'NWA World Tag Team Championship è il titolo principale della divisione tag team della federazione National Wrestling Alliance.

Fino al 1992 la National Wrestling Alliance non riconobbe alcun titolo "World Tag Team Championship" come vero ed unico titolo mondiale (la parola world contenuta nel titolo si traduce mondiale) poiché in ogni parte del suo territorio questo titolo veniva utilizzato a livello regionale[1] e raramente veniva difeso al di fuori dalle zone gestite dalle singole federazioni affiliate.

Con l'introduzione di questo titolo si ottenne un unico titolo che è giunto fino al giorno d'oggi.

Come tutti i titoli e campionati del wrestling professionistico anche questi non furono mai disputati in legittimi match di concorrenza ma ne veniva regolarmente decisa e stabilita la vittoria ed assegnazione tramite il lavoro dei booker delle federazioni in cui venivano contesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Periodo dei territori (1950-1982)[modifica | modifica wikitesto]

Alla nascita della NWA nel 1948 il wrestling tag team non era ampiamente popolare in tutti territori, per cui i dirigenti della federazione decisero di non istituire uno specifico NWA World Tag Team Championship, lasciando ad ogni territorio la possibilità di creare il loro World Tag Team Championship, da utilizzare al loro interno senza necessità di approvazione da parte dell'alleanza. Il wrestling tag ai tempi riscuoteva ampio successo sulla costa occidentale, e il territorio di Los Angeles, diretto da Johnny Doyle, creò il primo NWA World Tag Team Championship il 14 luglio 1949, rendendo campioni inaugurali la Dusek Riot Squad (Emil e Ernie).[2] L'anno successivo anche il territorio di San Francisco creò la sua versione del titolo, con Ray Echert e Hard Boiled Haggerty a vincerlo, il 4 aprile 1950.[3] Un mese dopo fu la volta della Midwest Wrestling Association, che raccoglieva i territori di Kansas, Missouri, Nebraska e Iowa, che diede vita alla sua versione il 26 maggio 1950, assegnando anch'essa il titolo alla Dusek Riot Squad.[4]

Nel 1953 il territorio di Chicago, gestito da Fred Kohler, annunciò il team formato da Lord James Blears e Lord Lathol Laytham come i detentori della loro versione del NWA World Tag Team Championship, sostenendo che avevano conquistato il titolo in un altro territorio, seppur non si hanno notizie di questo passaggio di titolo.[5] Nello stesso anno il promoter Ed Don George portò i campioni di Chicago nel suo territorio dell'Ohio-New York, utilizzandoli per legittimare la sua versione del titolo, facendoli sconfiggere da due wrestler locali, Bill Melby e Billy Darnell.[6]

Nel 1954 il nome di NWA World Tag Team Championship fu utilizzato anche dalla Canadian Athletic Promotion, con sede a Montréal, ma il titolo fu abbandonato nel giro di pochi mesi.[7] Nello stesso anno la Georgia Championship Wrestling introdusse la sua versione del titolo, dandole vita a partire dai campioni in carica al tempo nel territorio di Chicago. Nel 1955 furono introdotte anche la versione dell'Iowa-Nebraska[8], con i campioni che si sarebbero divisi tra i due territori, e la prima versione del Texas, gestita dalla Western States Sports, di proprietà di Doc Sarpolis e Dory Funk.[9] Tra il 1955 e il 1956 anche il territorio Idaho-Utah introdusse i suoi titoli[10], seguito dal territorio di Indianapolis, che originò il suo titolo a partire dalla versione di Chicago, riconoscendo i primi campioni fino a considerarlo un titolo separato nel 1957.[11]

Il 1957 vide nascere altre tre versioni: quella del territorio di Minneapolis, vinta da Ivan e Karol Kalmikoff[12], un'altra in Texas, stavolta nel territorio di Houston-Dallas e con Verne Gagne e Wilbur Snyder come campioni inaugurali[13], e una terza della NWA Mid-America, gestita da Nick Gulas che diede i suoi titoli a Corsica Joe e Corsica Jean.[14] A questo punto il titolo era arrivato a contare 13 versioni differenti, il numero massimo mai raggiunto.

A partire dal 1959 l'unità della NWA iniziò a vacillare, con diverse federazioni che abbandonarono la NWA per seguire Verne Gagne e formare la American Wrestling Association. Di conseguenza le versioni del titolo di Minneapolis, Chicago, Iowa/Nebraska, Indianapolis e Idaho-Utah furono abbandonate per essere sostituite dall'AWA World Tag Team Championship, che venne riconosciuto in quei territori.

Le federazioni fuoriuscite furono rimpiazzate con nuovi territori, che procedettero a introdurre le loro versioni del titolo. Nel 1961 la Championship Wrestling from Florida creò il suo NWA World Tag Team Championship, dandolo a Kurt e Karl Von Brauner[15], seguito dalla Big Time Wrestling di Detroit, che nel 1965 diede vita alla sua versione, con Chris e John Tolos decretati campioni inaugurali.[16] Anche la NWA All-Star Wrestling introdusse il suo titolo nel 1966, ma nel 1968 smise di utilizzarlo, sostituendolo con il NWA Canadian Tag Team Championship.[17]

Sempre nel 1968 anche il territorio di Amarillo smise di usare la sua versione del titolo, iniziando a promuovere il NWA Western States Tag Team Championship; il Texas orientale nei territori di Houston e Dallas seguì lo stesso comportamento, smettendo di promuovere i suoi titoli in favore di un regionale NWA Texas Tag Team Championship. Un anno dopo anche la Georgia Championship Wrestling si mosse di conseguenza, adottando il NWA Georgia Tag Team Championship. Nel 1970, inoltre, il territorio dell'Ohio/New York lasciò la NWA, diventando noto come National Wrestling Federation e modificando il suo titolo nel NWF World Tag Team Championship.

Per una nuova versione del NWA World Tag Team Championship si dovette attendere il 1975, quando la MWA Mid-Atlantic introdusse la sua versione, la prima nuova in nove anni.

Nel 1977 il territorio del Mid-America vide la nascita della Continental Wrestling Association, gestita da Jerry Lawler e Jerry Jarrett, e la NWA Mid-America cessò le attività, abbandonando la sua versione del titolo. Nel 1979 fu abbandonata anche la versione di San Francisco, mentre la Hollywood Wrestling reintrodusse la versione di Los Angeles. Anche la versione del Midwest fu abbandonata, sostituita dal NWA Central States Tag Team Championship. Nel 1980 il territorio di Detroit cessò le attività, terminando la storia della sua versione della cintura. Nel 1981 la World Class Championship Wrestling riportò in vigore la versione di Houston/Dallas, ma in seguito la abbandonò, preferendo il NWA American Tag Team Championship.

Anche la WWWF (successivamente WWF) era parte della NWA tra il 1972 e il 1983, di conseguenza il WWF World Tag Team Championship è considerato di fatto un'altra versione del NWA World Tag Team Championship in quel periodo, nonostante non ci si riferisse mai con questo nome.

Versioni dei territori[modifica | modifica wikitesto]

Data creazione Data cessazione Territorio Modalità di termine
1949 1957 Los Angeles Passaggio alla versione di San Francisco nel 1958
1950 1979 San Francisco Abbandonato
1950 1979 Central States Sostituito dal NWA Central States Tag Team Championship
1953 1960 Chicago Abbandono della NWA e sostituito dall'AWA World Tag Team Championship
1953 1970 Ohio-New York Abbandono della NWA e sostituito dal NWF World Tag Team Championship
1954 1954 Montreal Abbandonato
1954 1969 Georgia Sostituito dal NWA Georgia Tag Team Championship
1955 1959 Iowa-Nebraska Abbandono della NWA e sostituito dall'AWA World Tag Team Championship
1955 1968 Amarillo Sostituito dal NWA Western States Tag Team Championship
1956 1960 Indianapolis Abbandono della NWA e sostituito dall'AWA World Tag Team Championship
1956 1959 Idaho-Utah Abbandono della NWA e sostituito dall'AWA World Tag Team Championship
1957 1961 Nord-est Abbandonato
1957 1960 Minneapolis Abbandono della NWA e sostituito dall'AWA World Tag Team Championship
1957 1982 Houston-Dallas Sostituito dal NWA American Tag Team Championship
1957 1977 Mid-America Cessazione della federazione
1961 1969 Florida Sostituito dal NWA Florida Tag Team Championship
1965 1980 Detroit Cessazione della federazione
1966 1967 Vancouver Sostituito dal NWA Canadian Tag Team Championship
1975 1991 Mid-Atlantic Diventato il WCW World Tag Team Championship
1979 1982 Los Angeles (2) Cessazione della federazione

Un solo titolo (1982-1991)[modifica | modifica wikitesto]

Con la chiusura del territorio di Los Angeles e l'abbandono del suo titolo di coppia, la versione Mid-Atlantic rimase l'unica versione del NWA World Tag Team Championship ancora in attività. Intanto nel 1980 Jim Crockett Jr. divenne presidente della NWA e iniziò a consolidare la sua Jim Crockett Promotions, territorio attivo nel sud-est, rendendola in pochi anni la punta di diamante dell'intera alleanza, nel tentativo di rispondere alla rapida espansione della World Wrestling Federation. Con la JCP che ottenne rilevanza nazionale grazie ai contratti televisivi, la versione Mid-Atlantic del NWA World Tag Team Championship fu considerata di fatto un titolo mondiale, elevandosi dalla sua condizione di titolo regionale.

Nel 1988 Crockett vendette la JCP, sull'orlo delle bancarotta, alla Turner Broadcasting System, che rinominò la federazione in World Championship Wrestling, seppur mantenendo il prefisso NWA per tutti i suoi titoli. Nel gennaio 1991 la WCW abbandonò ufficialmente la NWA, dando vita ai propri titoli. Di conseguenza ai campioni di coppia Ron Simmons e Butch Reed venne assegnato il WCW World Tag Team Championship. In seguito alla scissione, la NWA non assegnò nuovamente la propria versione del titolo.

Versione attuale del titolo (1992-)[modifica | modifica wikitesto]

Un anno dopo la scissione, WCW e NWA strinsero un accordo per un torneo che avrebbe sancito la prima versione ufficiale del NWA World Tag Team Championship. Per rendere il titolo quanto più "globale" possibile, le due federazioni inserirono nel torneo numerosi tag team internazionali, come Silver King e El Texano a rappresentare il Messico, Hiroshi Hase e Akira Nogami dal Giappone, Miguel Perez Jr. e Ricky Santana per Porto Rico e i fratelli Malenko Joe Malenko e Dean Malenko come rappresentanti dell'Europa (i Malenko erano entrambi americani, ma ottennero questa rappresentazione in quanto figli di Boris Malenko, il cui personaggio era russo). I primi turni del torneo si disputarono il 22 giugno 1992 nello show WCW Clash of the Champions XIX[18], mentre le fasi finali si tennero a The Great American Bash 1992. Il torneo fu vinto da Terry Gordy e Steve Williams, che detenevano al tempo stesso anche il WCW World Tag Team Championship.

La collaborazione tra le due federazioni vide cinque passaggi del WCW/NWA World Tag Team Championship tra luglio 1992 e agosto 1993, quando la NWA pose termine alla collaborazione. Arn Anderson e Paul Roma, allora campioni in carica, furono privati del titolo NWA, pur mantenendo quello WCW. Inizialmente la NWA riconobbe i cinque regni di questa collaborazione, ma in seguito li rimuoverà dalla sua storia ufficiale. La NWA non riassegnò il titolo fino al 1995, quando tenne un torneo nella serata dell'11 aprile, vinto da Ricky Morton e Zack Gibson[19].

Collaborazione con la World Wrestling Federation (1998)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 la NWA raggiuse un accordo con la WWF per inserire alcuni suoi titoli all'interno delle storylines della WWF, come parte di una "invasion" da parte dei lottatori della NWA. Ai fini della narrazione Pat e C.W. Anderson, allora campioni, vennero privati dei titoli, che vennero assegnati a Ricky Morton e Zack Gibson, che avrebbero lavorato in WWF. I due persero i titoli nella puntata di Monday Night Raw del 17 febbraio 1998 in favore di Mosh e Thrasher, che poi li persero a loro volta contro i Midnight Express. Un ultimo cambio di titolo avvenne il 14 agosto 1998 in favore dei The Border Patrol, con la collaborazione tra le due federazioni che arrivò al termine. Negli anni successivi il titolo fu difeso e passò di mano in diversi show indipendenti.

Total Nonstop Action (2002-2007)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 Jerry e Jeff Jarrett fondarono la NWA Total Nonstop Action (NWA:TNA), ottenendo il diritto creativo sul NWA World Tag Team Championship, così come sul NWA World Heavyweight Championship, rendendoli entrambi vacanti per poterli riassegnare in un torneo. La TNA mantenne il controllo del titolo dal 2002 a maggio 2007, vedendo un totale di 32 regni nei 5 anni di collaborazione. Al termine di questa, la federazione tolse il prefisso NWA e creò il TNA World Tag Team Championship.

Circuito indipendente (2007-2017)[modifica | modifica wikitesto]

Avendo dichiarato il titolo vacante dopo la cessazione del rapporto con la TNA, la NWA organizzò un torneo per riassegnare il titolo, che fu vinto da Karl Anderson e Joey Ryan l'8 luglio 2007. Il 4 ottobre 2008 gli Skullcrushers vinsero il titolo contro i Los Luchas, iniziando il loro regno di 777 giorni, il più lungo nella storia della federazione.

Nel 2013 la NWA iniziò a collaborare con la New Japan Pro-Wrestling (NJPW), con questa che ospitò diversi match per NWA World Heavyweight Title e NWA World Tag Team Title. Il 20 aprile 2013 Davey Boy Smith Jr. e Lance Archer vinsero i titoli contro Scott Summers e Ryan Genesis, mantenendo per un periodo i titoli di coppia di NWA e NJPW allo stesso tempo. Il 3 novembre 2013 furono sconfitti in un match titolato da Jax Dane e Rob Conway, con quest'ultimo che deteneva al tempo stesso anche il NWA World Heavyweight Championship, diventando il primo ad avere entrambi i titoli allo stesso tempo.

Lightning One (2019-)[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 aprile 2019 la NWA annunciò sulle sue pagine social che i vincitori della Crockett Cup 2019 avrebbero vinto i titoli di coppia NWA, al tempo vacanti.[20] Il torneo, insieme con i titoli, fu vinto dalla coppia formata da PCO e Brody King.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

I titoli vedono 90 regni ufficialmente riconosciuti e 5 regni non riconosciuti dalla NWA, dal periodo in cui la WCW aveva il controllo creativo sui titoli. Rasche Brown e Keith Walker, noti come Skullkrushers, hanno il primato per il regno più lungo, con 777 giorni. Gli America's Most Wanted, tag team composto da James Storm e Chris Harris, hanno il recordo per il maggior numero di regni, 6, con Storm che ha anche il record individuale con 8, avendo vinto il titolo facendo coppia anche con Christopher Daniels e con Eli Drake.

Legenda
# Indica il numero del regno titolato
Regno Viene indicato il numero del regno del campione
Data La data in cui il titolo è stato vinto
Località Indica il luogo in cui il titolo è stato vinto
Note Indica notizie particolari riguardanti i cambi di titolo o altre informazioni
# Campione Regno Data Giorni Località Evento Note Fonti
World Championship Wrestling (WCW)
1 Steve Williams e Terry Gordy 1 12 luglio 1992 71 Albany, Georgia The Great American Bash 1992 Williams e Gordy vinsero un torneo per assegnare il titolo sconfiggendo in finale il team composto da Barry Windham e Dustin Rhodes. Gordy e Williams detenevano anche il WCW World Tag Team Championship; da questo momento fino al termine della collaborazione tra NWA e WCW, i titoli sono difesi assieme. [21]
2 Barry Windham e Dustin Rhodes 1 21 settembre 1992 58 Atlanta, Georgia WCW Saturday Night L'incontro è stato mandato in onda il 3 ottobre 1992. [22]
3 Ricky Steamboat e Shane Douglas 1 18 novembre 1992 104 Macon, Georgia Clash of the Champions XXI [23]
4 Brian Pillman e Steve Austin 1 2 marzo 1993 169 Macon, Georgia WCW Power Hour L'incontro è stato mandato in onda il 27 marzo 1993. [24]
5 Arn Anderson e Paul Roma 1 18 agosto 1993 14 Daytona Beach, Florida Clash of the Champions XXIV [24]
- Vacante - 1 settembre 1993 - - - Il titolo fu reso vacante dopo che la WCW abbandonò la NWA. [24]
National Wrestling Alliance (NWA)
6 Ricky Morton e Robert Gibson 1 11 aprile 1995 76 Dallas, Texas House show Morton e Gibson vinsero un torneo per assegnare il titolo vacante sconfiggendo in finale Dick Murdoch e Randy Rhodes.
- Vacante - 26 giugno 1995 - Memphis, Tennessee House show Il titolo fu dichiarato vacante in seguito ad un finale di un match controverso
7 Ricky Morton e Robert Gibson 2 3 luglio 1995 32 Memphis, Tennessee House show Morton e Gibson vinsero un match per il titolo vacante sconfiggendo J.C. Ice e Wolfie D.
- Vacante - 4 agosto 1995 - - - Il titolo fu dichiarato vacante dopo la separazione tra Gibson e Morton.
8 Mr. Gannosuke e Tarzan Goto 1 9 dicembre 1995 255 Saitama, Giappone Evento IWA Japan Gannosuke e Goto vinsero un torneo per assegnare il titolo vacante sconfiggendo in finale Cactus Jack e Tiger Jeet Singh. Gannosuke e Goto detenevano anche gli IWA World Tag Team Championship, difendendo i titoli insieme fino alla fine del loro regno.
- Vacante - 10 giugno 1996 - - - Il titolo fu dichiarato vacante quando Gannosuke e Goto lasciarono la IWA Japan, affiliata della NWA
9 C.W. Anderson e Pat Anderson 1 14 settembre 1996 389 Goldston, North Carolina House show Gli Anderson sconfissero Bobby Fulton e Tommy Rogers in uno spareggio per i titoli vacanti.
- Vacante - 8 ottobre 1997 - - - I titoli furono resi vacanti in seguito ad un accordo con la WWF per difendere il titolo in quella promozione, della quale non facevano parte gli Anderson.
World Wrestling Federation (WWF)
10 Ricky Morton e Robert Gibson 3 12 gennaio 1998 36 State College, Pennsylvania Raw is War Il titolo fu assegnato a Morton e Gibson. [25]
11 Mosh e Thrasher 1 17 febbraio 1998 41 Waco, Texas Raw is War Si tratta della prima volta che i titoli sono passati di mano in un programma della WWF. L'incontro è stato mandato in onda il 23 febbraio 1998. [25]
12 Bodacious Bart e Bombastic Bob 1 30 marzo 1998 137 Albany, New York Raw is War Al termine della collaborazione con la WWF, i campioni mantennero i titoli e lasciarono la federazione [25]
National Wrestling Alliance (NWA)
13 Agent Gunn e Agent Maxx 1 14 agosto 1998 29 Greensville, North Carolina House show
14 Barry Windham (2) e Tully Blanchard 1 12 settembre 1998 28 Lincolnton, North Carolina House show
15 Agent Gunn e Agent Maxx 2 10 ottobre 1998 14 Cameron, North Carolina House show
16 Eric Sbraccia e Knuckles Nelson 1 24 ottobre 1998 130 Cherry Hill, New Jersey 50° anniversario In un 4-way tag team match, che vedeva coinvolti anche i team di Khris Germany e Kit Karson e di Tom Prichard e Tully Blanchard
- Vacante - 3 marzo 1999 - - - I titoli furono resi vacanti quanto Sbraccia e Nelson non poterono difenderli in un incontro il 26 febbraio 1999.
17 Knuckles Nelson (2) e Rick Fuller 1 10 giugno 1999 7 Dallas, Texas House show Nelson e Fuller sconfissero Khris Germany e Kit Carson in uno spareggio per i titoli vacanti
18 Johnny Grunge e Rocco Rock 1 17 giugno 1999 2 Bolton, Massachusetts House show
19 Dukes Dalton e Knuckles Nelson (3) 1 19 giugno 1999 98 Dorchester, Massachusetts House show
20 Khris Germany e Kit Karson 1 25 settembre 1999 62 Charlotte, North Carolina 51° anniversario
21 Jimmy James e Kevin Northcutt 1 26 novembre 1999 21 North Richland Hills, Texas House show
22 Khris Germany e Kit Karson 2 17 dicembre 1999 78 North Richland Hills, Texas House show
23 Curtis Thompson e Drake Dawson 1 4 marzo 2000 34 Cornelia, Georgia House show
24 Reno Riggins e Steven Dunn 1 7 aprile 2000 5 Eskan, Arabia Saudita House show
25 Ricky Morton e Robert Gibson 4 12 aprile 2000 5 Waegwan, Corea del Sud House show Vinsero sconfiggendo Dunne e Jackie Fulton, che sostituiva Reno Riggins
26 Big Bubba Pain e L.A. Stephens 1 17 aprile 2000 2 Osan, Corea del Sud House show
27 Curtis Thompson e Drake Dawson 2 19 aprile 2000 118 Okinawa, Giappone House show
28 David Young e Rick Michaels 1 15 agosto 2000 172 Tampa, Florida House show Vinsero sconfiggendo Thompson e Jeff Justice, che sostituiva Drake Dawson
29 Christian York e Joey Matthews 1 3 febbraio 2001 14 Nashville, Tennessee House show
30 David Young e Rick Michaels 2 17 febbraio 2001 33 Cornelia, Georgia House show
31 Dan Factor e David Flair 1 22 marzo 2001 1 Athens, Georgia House show
32 David Young e Rick Michaels 3 23 marzo 2001 32 Toccoa, Georgia House show
33 Chris Nelson e Vito DeNucci 1 24 aprile 2001 246 Tampa, Florida House show
34 Glacier e Jason Sugarman 1 28 dicembre 2001 1 DeLand, Florida House show
35 Chris Nelson e Vito DeNucci 2 29 dicembre 2001 28 Live Oak, Florida House show
36 Jeff Daniels e Tim Renesto 1 26 gennaio 2002 81 Columbia, Tennessee House show
37 Chris Nelson e Vito DeNucci 3 17 aprile 2002 52 Winter Haven, Florida House show
38 Mike Shane e Todd Shane 1 8 giugno 2002 20 Lima, Perù House show
- Vacante - 28 giugno 2002 - - - Gli Shane resero vacanti i titoli su richiesta della TNA, che ne aveva ottenuto il controllo creativo
Total Nonstop Action (TNA)
39 AJ Styles e Jerry Lynn 1 3 luglio 2002 42 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #3 Styles e Lyyn vinsero un torneo per assegnare il titolo vacante sconfiggendo in finale Bruce e Lenny Lane [26]
- Vacante - 14 agosto 2002 - Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #9 Il titolo venne reso vacante in seguito ad un finale controverso in un incontro titolato. [26]
40 Chris Harris e James Storm 1 18 settembre 2002 56 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #13 Harris e Storm vinsero un Gauntlet for the Gold match per riassegnare il titolo vacante. [26]
41 Brian Lee e Slash 1 13 novembre 2002 56 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #21 [27]
42 Chris Harris e James Storm 2 8 gennaio 2003 14 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #27 [28]
43 Christopher Daniels, Low Ki e Elix Skipper 1 22 gennaio 2003 14 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #29 Nonostante il titolo fosse stato vinto da Low Ki e Skipper, tutti e tre furono riconosciuti campioni secondo la Freebird rule [29]
- Vacante - 5 febbraio 2003 - Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #31 Il titolo venne reso vacante in seguito ad un finale controverso in un incontro titolato. [30]
44 Christopher Daniels, Low Ki e Elix Skipper 2 12 marzo 2003 36 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #36 Danielson e Low Ki sconfissero Chris Harris e James Storm in un incontro per assegnare il titolo vacante. [31]
45 The Amazing Red e Jerry Lynn (2) 1 16 aprile 2003 21 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #41 Sconfiggendo Daniels e Skipper [32]
46 Christopher Daniels, Low Ki e Elix Skipper 3 7 maggio 2003 49 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #44 Daniels vinse un handicap match per squalifica [33]
47 Chris Harris e James Storm 3 25 giugno 2003 63 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #51 Sconfiggendo Daniels e Skipper in uno steel cage match [34]
48 Simon Diamond e Johnny Swinger 1 27 agosto 2003 84 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #60 [35]
- Vacante - 19 novembre 2003 - Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #72 Il titolo venne reso vacante in seguito ad un finale controverso in un incontro titolato. [36]
49 BG James, Konnan e Ron Killings 1 26 novembre 2003 63 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #73 Sconfiggendo Johnny Swinger, Glenn Gilberti e Simon Diamond in un 6-man tag team match. Il titolo viene difeso secondo la Freebird rule. [36]
50 Joe Legend & Kevin Northcutt (2) 1 28 gennaio 2004 7 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #82 Sconfiggendo James e Killings [37]
51 Abyss e AJ Styles (2) 1 4 febbraio 2004 28 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #83 [38]
- Vacante - 3 marzo 2004 - Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #87 Abyss e Styles furono privati dei titoli per una mancata difesa
52 Dallas e Kid Kash 1 31 marzo 2004 14 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #92 Dallas e Kash vinsero un torneo per assegnare il titolo vacante sconfiggendo in finale Christopher Daniels e Low Ki. L'incontro fu mandato in onda il 7 aprile 2004.
53 D'Lo Brown e Apolo 1 14 aprile 2004 7 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #93 Apolo e Brown vinsero il titolo per squalifica [39]
54 Dallas e Kid Kash 2 21 aprile 2004 43 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #94 Dallas e Kash vinsero il titolo per squalifica.
55 Chris Harris e James Storm 4 3 giugno 2004 34 Orlando, Florida Impact! L'incontro fu mandato in onda il 4 giugno 2004.
56 Andy Douglas e Chase Stevens 1 7 luglio 2004 63 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #105
57 Chris Harris (5) e Elix Skipper (4) 1 8 settembre 2004 13 Nashville, Tennessee NWA-TNA PPV settimanale #114
58 Christopher Daniels (4) e James Storm (5) 1 21 settembre 2004 21 Orlando, Florida Impact! L'incontro fu mandato in onda il 24 settembre 2004.
59 Bobby Roode e Eric Young 1 12 ottobre 2004 26 Orlando, Florida Impact! L'incontro fu mandato in onda il1 5 ottobre 2004.
60 BG James, Konnan e Ron Killings 2 7 novembre 2004 28 Orlando, Florida Victory Road 2004 James e Konnan vinsero il titolo.
61 Bobby Roode e Eric Young 2 5 dicembre 2004 42 Orlando, Florida Turning Point 2004 Sconfiggendo James e Killings
62 Chris Harris (6) e James Storm (6) 5 16 gennaio 2005 100 Orlando, Florida Final Resolution 2005
63 Andy Douglas e Chase Stevens 2 26 aprile 2005 162 Orlando, Florida Impact! L'incontro fu mandato in onda il 29 aprile 2005.
- Vacante - 5 ottobre 2005 - - - Il titolo venne reso vacante in seguito ad un finale controverso in un incontro titolato.
64 Andy Douglas e Chase Stevens 3 8 ottobre 2005 3 Nashville, Tennessee 57° anniversario Douglas e Stevens sconfissero Eric Young e Cassidy Riley in un incontro per assegnare il titolo vacante.
65 Chris Harris (7) e James Storm (7) 6 11 ottobre 2005 250 Orlando, Florida Impact! L'incontro fu mandato in onda il 22 ottobre 2005.
66 AJ Styles (3) e Christopher Daniels (5) 1 18 giugno 2006 57 Orlando, Florida Slammiversary 2005 In un Last Chance match
67 Hernandez e Homicide 1 14 agosto 2006 41 Orlando, Florida Impact! In un Border Brawl match. L'incontro fu mandato in onda il 24 agosto 2006.
68 AJ Styles (4) e Christopher Daniels (6) 2 24 settembre 2006 28 Orlando, Florida No Surrender 2006 In un Ultimate X match.
69 Hernandez e Homicide 2 22 ottobre 2006 175 Plymouth Township, Michigan Bound for Glory 2006 In un Six sides of steel match.
70 Brother Devon e Brother Ray 1 15 aprile 2007 28 St. Charles, Missouri Lockdown 2007 In un Electrified six sides of steel match
- Vacante - 13 maggio 2007 - - - Il titolo viene reso vacante al termine della collaborazione tra NWA e TNA, che istituisce il TNA World Tag Team Championship
National Wrestling Alliance (NWA)
71 Joey Ryan e Karl Anderson 1 8 luglio 2007 217 McAllen, Texas House show Douglas e Stevens vinsero un 3-way tag team match che comprendeva anche le coppie di Billy Kidman e Sean Waltman e di Incognito e Sicodelico Jr. per assegnare il titolo vacante.
72 Phoenix Star e Zokre 1 10 febbraio 2008 237 Las Vegas, Nevada House show
73 Keith Walker e Rasche Brown 1 4 ottobre 2008 777 Robstown, Texas House show
74 Jon Davis e Kory Chavis 1 20 novembre 2010 162 Milwaukee, Wisconsin House show
75 A.J. Steele e Murder One 1 1 maggio 2011 14 Warner Robins, Georgia NWA Memorial Mayhem 2011
76 Jon Davis e Kory Chavis 2 15 maggio 2011 580 Warner Robins, Georgia House show
77 Ryan Genesis e Scot Summers 1 15 dicembre 2012 126 San Antonio, Texas NWA December to Remember Genesis e Summers vinsero il titolo sconfiggendo Kory Chavis e Lance Hoyt, sostituto di Jon Davis
78 Davey Boy Smith Jr. e Lance Archer (3) 1 20 aprile 2013 203 Houston, Texas Parade of Champions [40]
79 Jax Dane e Rob Conway 1 9 novembre 2013 148 Osaka, Giappone NJPW Power Struggle In un 3-way tag team match che comprendeva anche Hiroyoshi Tenzan e Satoshi Kojima.
80 Hiroyoshi Tenzan e Satoshi Kojima 1 6 aprile 2014 190 Tokyo, Giappone NJPW Invasion Attack
81 Davey Boy Smith Jr. (2) e Lance Archer (4) 2 13 ottobre 2014 362 Tokyo, Giappone NJPW Kings of Pro-Wrestling
82 Elliott Russell e Sigmon 1 10 ottobre 2015 55 Dyersburg, Tennessee Glory Lasts Forever
83 Matt Riviera e Rob Conway (2) 1 4 dicembre 2015 280 Robinsonville, Mississippi Wrestling at the Resort Casino
84 Elliott Russell e Sigmon 2 9 settembre 2016 1 Ripley, Tennessee NWA Mid-South
85 Matt Riviera (2) e Rob Conway (3) 2 10 settembre 2016 90 Dyersburg, Tennessee NWA Mid-South
86 Elliott Russell e Sigmon 3 9 dicembre 2016 28 Ripley, Tennessee NWA Mid-South
87 Matt Riviera (3) e Rob Conway (4) 3 6 gennaio 2017 48 Ripley, Tennessee NWA Mid-South
88 Kazushi Miyamoto e Rob Terry 1 23 febbraio 2017 114 Tokyo, Giappone Diamond Stars Wrestling [41]
89 Elliott Russell e Sigmon 4 17 giugno 2017 105 Dyersburg, Tennessee NWA Mid-South [42]
National Wrestling Alliance/Lightning One
- Vacante - 30 settembre 2017 - - - Il titolo viene reso vacante quando, in seguito al passaggio di proprietà, la NWA termina gli accordi con i territori.
90 Brody King e PCO 1 27 aprile 2019 133 Concord, North Carolina Crockett Cup Titolo assegnato nella finale del torneo. [43]
91 Royce Isaacs e Thom Latimer 1 7 settembre 2019 24 Villa Park, Illinois ROH Global Wars Espactacular [44]
92 Ricky Morton e Robert Gibson 5 1 ottobre 2019 115 Atlanta, Georgia NWA Power L'incontro è stato trasmesso il 3 dicembre 2019.
93 Eli Drake e James Storm (8) 1 24 gennaio 2020 291 Atlanta, Georgia Hard Times In un 3-way tag team match che comprendeva anche il team di Royce Isaacs e Thom Latimer. [45]
94 Aron Stevens e JR Kratos 1 10 novembre 2020 292 Long Beach, California UWN Primetime Live #9
95 Bestia 666 & Mecha Wolf 450 1 29 agosto 2021 286 St. Louis, Missouri 73° anniversario [46]
96 Doug Williams e Harry Smith (3) 1 11 giugno 2022 77 Knoxville, Tennessee Alwayz Ready
- Vacante - 27 agosto 2022 - - - Il titolo viene reso vacante per infortunio di Smith
97 Bestia 666 e Mecha Wolf 2 27 agosto 2022 444 St. Louis, Missouri 74° anniversario Bestia 666 & Mecha Wolf sconfissero Luke Hawx e PJ Hawx in un incontro per assegnare il titolo vacante.
98 Carnage e Damage 1 26 agosto 2023 80+ St. Louis, Missouri 75° anniversario [47]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) NATIONAL WRESTLING ALLIANCE WORLD TAG TEAM TITLE, su wrestling-titles.com. URL consultato il 10 giugno 2017.
  2. ^ NATIONAL WRESTLING ALLIANCE WORLD TAG TEAM TITLE [Los Angeles - 1950s], su wrestling-titles.com.
  3. ^ National Wrestling Alliance World Tag Team Title [1950s San Francisco], su wrestling-titles.com.
  4. ^ NWA World Tag Team Title - Central States, su wrestling-titles.com.
  5. ^ National Wrestling Alliance World Tag Team Title [Illinois & Wisconsin], su wrestling-titles.com.
  6. ^ NWA World Tag Team Title [Ohio & Upstate New York], su wrestling-titles.com.
  7. ^ NWAWorld Tag Team Title [Québéc], su wrestling-titles.com.
  8. ^ NWA World Tag Team Title [Iowa/Nebraska], su wrestling-titles.com.
  9. ^ NWA World Tag Team Title [W. Texas], su wrestling-titles.com.
  10. ^ NWAWorld Tag Team Title [Northwest Tri-State], su wrestling-titles.com.
  11. ^ NWA World Tag Team Championship [Indiana], su wrestling-titles.com.
  12. ^ NATIONAL WRESTLING ALLIANCE WORLD TAG TEAM TITLE [Minnesota], su wrestling-titles.com.
  13. ^ NATIONAL WRESTLING ALLIANCE WORLD TAG TEAM TITLE [E. Texas], su wrestling-titles.com.
  14. ^ NATIONAL WRESTLING ALLIANCE WORLD TAG TEAM TITLE [Mid-America], su wrestling-titles.com.
  15. ^ NATIONAL WRESTLING ALLIANCE WORLD TAG TEAM TITLE [Florida], su wrestling-titles.com.
  16. ^ NATIONAL WRESTLING ALLIANCE WORLD TAG TEAM TITLE [Detroit], su wrestling-titles.com.
  17. ^ World/International Tag Team Title [British Columbia], su wrestling-titles.com.
  18. ^ Clash of the Champions Results, su prowrestlinghistory.com. URL consultato il 14 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2013).
  19. ^ NWA World Tag Title Tournament 1995, su prowrestlinghistory.com.
  20. ^ BREAKING: The winners of #CrockettCup will be the new @NWA World Tag Team Champions., su twitter.com.
  21. ^ WCW - 1992 Results, su thehistoryofwwe.com.
  22. ^ The Black Tiger Review: WCW Saturday Night – 10/03/92, su 411mania.com.
  23. ^ The Furious Flashbacks – WCW Clash of the Champions 21, su 411mania.com.
  24. ^ a b c WCW – 1993 Results, su thehistoryofwwe.com.
  25. ^ a b c WWF – 1998 Results, su thehistoryofwwe.com.
  26. ^ a b c TNA – 2002 Results, su thehistoryofwwe.com.
  27. ^ 11/13 NWA-TNA PPV review: Sempervive's detailed rundown, su pwtorch.com.
  28. ^ NWA TNA PPV report featuring the debut of Dusty Rhodes, su liveaudiowrestling.com. URL consultato il 14 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2003).
  29. ^ NWA TNA report featuring Raven's debut, su liveaudiowrestling.com. URL consultato il 14 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2003).
  30. ^ NWA TNA PPV report with no big surprises this week but some good promos, su liveaudiowrestling.com. URL consultato il 14 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2003).
  31. ^ NWA TNA surprises are: A 50-year old wrestler, two week old boobs and the same interview from everyone that is fired from WWE, su liveaudiowrestling.com. URL consultato il 14 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2003).
  32. ^ Hot tag title change and ex-ECW champs as surprises highlight TNA, su liveaudiowrestling.com. URL consultato il 14 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2003).
  33. ^ NWA TNA PPV report featuring Rick Steiner, Buff Bagwell, and Gilbertti juices and gets title shot at Jarrett, su liveaudiowrestling.com. URL consultato il 14 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2003).
  34. ^ 6/25 NWA-TNA PPV report: What was TNA's PPV worth this week?, su pwtorch.com.
  35. ^ 8/27 NWA-TNA PPV Report: What was TNA's PPV worth this week?, su pwtorch.com.
  36. ^ a b 11/19 NWA-TNA PPV Review: Miller's detailed rundown, su pwtorch.com.
  37. ^ 1/28 NWA-TNA PPV review: Keller's ongoing "virtual time" coverage of live event, su pwtorch.com.
  38. ^ 2/4 NWA-TNA PPV Review: Miller's detailed rundown, su pwtorch.com.
  39. ^ NWA: Total Nonstop Action PPV April 14, 2004, su onlineworldofwrestling.com.
  40. ^ SHOW RESULTS - 4/20 NWA Houston Parade of Champions, su pwtorch.com.
  41. ^ Daily Update: Bellator, Balor, WWE adds UK talent to house show tour, su f4wonline.com.
  42. ^ Heatseekers Make It Four: New World Tag Champions!, su ringside.nwaondemand.com. URL consultato il 14 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2017).
  43. ^ NWA Crockett Cup 2019 results: Powell’s live review of Nick Aldis vs. Marty Scurll for the NWA Championship, the eight-team Crockett Cup tag team tournament to crown the new NWA Tag Team Champions, Allysin Kay vs. Santana Garrett for the vacant NWA Women’s Championship, su prowrestling.net.
  44. ^ New NWA Tag Team Champions Crowned at ROH Global Wars Chicago, su wrestlinginc.com.
  45. ^ NWA Hard Times results: Powell’s live review of the NWA TV Title tournament, Nick Aldis vs. Flip Gordon, Aron Stevens vs. Scott Steiner for the NWA National Title, Allysin Kay vs. Thunder Rosa for the NWA Women’s Title, NWA Tag Title Triple Threat, su prowrestling.net.
  46. ^ New NWA Tag Team Champions Crowned At NWA 73, su wrestlinginc.com.
  47. ^ New champions crowned at NWA 75 night one, su f4wonline.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling