L'uomo dal cuore di ferro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'uomo dal cuore di ferro
Jason Clarke in una scena del film
Titolo originaleHHhH
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneEmirati Arabi Uniti, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti d'America
Anno2017
Durata119 min
Generedrammatico, thriller, guerra, biografico
RegiaCédric Jimenez
SoggettoLaurent Binet (romanzo)
SceneggiaturaAudrey Diwan, David Farr, Cédric Jimenez
ProduttoreDaniel Crown
Produttore esecutivoDaniel Delume, Alain Goldman
Distribuzione in italianoVidea
FotografiaLaurent Tangy
MontaggioChris Dickens
MusicheGuillaume Roussel
CostumiOlivier Bériot
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'uomo dal cuore di ferro (The Man with the Iron Heart[1]) è un film del 2017 diretto da Cédric Jimenez.

Il film è un adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Laurent Binet ed è incentrato sull'Operazione Anthropoid, che portò all'assassinio del leader nazista Reinhard Heydrich. Fanno parte del cast principale Jason Clarke, Rosamund Pike, Jack O'Connell, Jack Reynor e Mia Wasikowska.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1929, il giovane ufficiale della Marina tedesca Reinhard Heydrich viene espulso con disonore perché aveva una relazione con una donna rifiutandosi di sposarla. Ne sposerà un’altra, Lina, che lo farà entrare nel Partito nazista, non ancora al potere. A Heydrich verrà affidato il controspionaggio delle SS.

Nel 1942, quando il Terzo Reich è all'apice del suo potere, la resistenza cecoslovacca a Londra decide di pianificare un'ambiziosa operazione militare, denominata Operazione Anthropoid. I paracadutisti Jozef Gabčík e Jan Kubiš vengono inviati a Praga per assassinare Heydrich, divenuto governatore della Boemia e uno dei più spietati generali nazisti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo si riferisce all'acronimo del tedesco Himmlers Hirn heißt Heydrich, ovvero «il cervello di Himmler si chiama Heydrich». Cédric Jimenez ha diretto il film sulla base della sceneggiatura che ha scritto con David Farr e Audrey Diwan, Il film è stato finanziato da Légende Films, Adama Pictures, Echo Lake Entertainment e FilmNation Entertainment.

Le riprese del film sono incominciate il 14 settembre 2015 a Praga e Budapest, e si sono concluse nel febbraio 2016.[2][3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nel corso del 2017. I diritti per la distribuzione statunitense sono stati acquistati dalla The Weinstein Company.[4]
In Italia è uscito nelle sale cinematografiche il 24 gennaio 2019[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Man with the Iron Heart, su filmnation.com. URL consultato il 25 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2019).
  2. ^ (EN) On the Set for 2/5/16: Vin Diesel & Nina Dobrev Start Shooting ‘xXx’ Sequel, Ben Affleck Wraps Production on ‘Live by Night’, su ssninsider.com. URL consultato il 25 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2016).
  3. ^ (EN) On the Set for 9/18/15: Rian Johnson Calls Action on Star Wars: Episode 8, Ghostbusters & The Magnificent Seven Wrap, su ssninsider.com. URL consultato il 25 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2016).
  4. ^ (EN) Nazi-Era Thriller ‘HHhH’ Lands At Weinstein Company, su deadline.com. URL consultato il 25 aprile 2017.
  5. ^ Uscita in Italia, su comingsoon.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]