Jorma Taccone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jorma Taccone
Jorma Taccone nel 2017
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereComedy hip hop
Hip hop
Electro
Contemporary R&B
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale2001 – in attività
EtichettaUniversal Republic
Gruppi attualiThe Lonely Island
Album pubblicati3
Colonne sonore2

Jorma Christopher Taccone, meglio noto come Jorma Taccone, detto Jorm (Berkeley, 19 marzo 1977), è un attore, sceneggiatore, regista e cantante statunitense.

Membro dei Lonely Island assieme a Andy Samberg e Akiva Schaffer, è noto soprattutto per la sua partecipazione come interprete, sceneggiatore e regista del programma televisivo Saturday Night Live e per il suo debutto cinematografico con il film MacGruber, tratto da una serie di sketch andati in onda nel corso del programma.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Taccone è nato a Berkeley in California, figlio di Sue Ellen e Tony Taccone, che era il direttore artistico del Berkeley Repertory Theatre.[1] È di origine portoricana e italiana da parte di padre.[2] Si è diplomato alla UCLA Film School.[3] Suo fratello, Asa Taccone, è un membro del gruppo musicale Electric Guest.

Dal 2005 Taccone, Samberg e Schaffer si sono uniti allo staff del Saturday Night Live dell'NBC. Da allora i Lonely Island hanno creato più di cento cortometraggi per il SNL, fra i quali Lazy Sunday (in collaborazione con Chris Parnell), Jizz in My Pants, I'm on a Boat (con T-Pain) e Dick in a Box (assieme a Justin Timberlake), vincitore di un Emmy. Taccone ha prodotto buona parte della musica dei Lonely Island, come per Lazy Sunday, Dick in a Box e diverse altre tracce contenute nel loro primo album Incredibad, pubblicato nel febbraio del 2009. Come regista, Taccone ha diretto i corti del SNL, quali MacGruber, Business Meeting, Sloths, Giraffes e altri ancora. Ha anche girato uno spot pubblicitario della Pepsi in tema MacGruber per il quarantatreesimo Super Bowl, andato poi in onda il 1º febbraio 2009.

Nel 2007 Taccone ha recitato assieme ad Andy Samberg nel film Hot Rod - Uno svitato in moto, diretto da Akiva Schaffer. Taccone è anche uno dei protagonisti del video musicale Jizz in My Pants ed è anche apparso in Just 2 Guyz e We Like Sportz come Guy #2. Taccone ha recitato nel ruolo principale di Brett in The 'Bu, una parodia di The O.C., dove hanno anche recitato Sarah Chalke e Andy Samberg, andato in onda su Channel 101.[4] Sempre su Channel 101, ha recitato in ITV Buzz Countdown, una parodia del Total Request Live di MTV, nel ruolo del VJ Chris Hoffman. Taccone ha fatto un cameo nel film Role Models, dove ha cantato una versione karaoke di Rock You Like a Hurricane degli Scorpions e ha partecipato coi Gnarls Barkley nel video musicale della canzone Who's Gonna Save My Soul.

Nel 2009 ha recitato assieme a Will Ferrell nel film Land of the Lost di Brad Silberling, dove ha interpretato Cha-Ka. Nell'agosto dello stesso anno ha diretto il suo primo lungometraggio, MacGruber, un adattamento degli omonimi sketch trasmessi nel Saturday Night Live, e ha fatto parte del gruppo di voci maschili dell'album Life Is Sweet! Nice to Meet You del progetto musicale Lightspeed Champion. Dalla 36ª stagione del SNL, Taccone non è più citato nei titoli di coda, anche se è ancora elencato sul sito della NBC come sceneggiatore, dove detiene il titolo ufficioso di "Sexiest Member of Lonely Island". Tuttavia, secondo il sito ufficiale del gruppo musicale, questi sarebbero ancora responsabili degli SNL Digital Shorts. Anche se ha lavorato su alcuni cortometraggi nella 36ª stagione, è stato poi confermato che Taccone aveva lasciato il Saturday Night Live.[5]

Tra il 2012 e il 2013 Taccone ha avuto un ruolo ricorrente nella serie televisiva Girls di HBO. Successivamente è il direttore della campagna pubblicitaria televisiva It's Not Complicated della AT&T Wirless.[6]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Berkeley Repertory Theatre, su berkeleyrep.org. URL consultato il 3 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).
  2. ^ (EN) "Tony Taccone: Riding high on his recent successes, theater veteran has big plans for Berkeley Rep", su sfgate.com, 5 luglio 2006. URL consultato il 5 luglio 2006.. Chronicle Theater Critic. Retrieved 2009-05-18.
  3. ^ (EN) Jorma Taccone ’00, su alumni.ucla.edu. URL consultato il 19 agosto 2014.
  4. ^ (EN) Channel 101 - The 'Bu, su channel101.com. URL consultato il 28 agosto 2013.
  5. ^ AV Club—The Lonely Island, su avclub.com, 24 maggio 2011. URL consultato il 24 maggio 2011.
  6. ^ BBDO ATLANTA'S 'IT'S NOT COMPLICATED' FOR AT&T, su lbbonline.com, lbbonline.co, 30 novembre 2012. URL consultato il 30 novembre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN61876225 · ISNI (EN0000 0000 3646 7738 · Europeana agent/base/79613 · LCCN (ENn2007091124 · GND (DE106076816X · BNF (FRcb15631227b (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n2007091124