Joel Courtney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joel Courtney nel 2012

Joel Dabney Courtney (Monterey, 31 gennaio 1996) è un attore statunitense conosciuto soprattutto per il ruolo di Joseph "Joe" Lamb nel film di J.J. Abrams Super 8, di cui ha ricevuto plauso dalla critica e un Saturn Award.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Monterey (California) vive a Moscow nell'Idaho.[1][2][3] I suoi genitori, Carla e Dale Courtney, sono entrambi insegnanti in una scuola privata a Moscow. Ha 2 fratelli maggiori, Caleb e Josh, e una sorella la più grande dei 4, Chantelle. Nel 2010 Joel, allora quattordicenne, parti per un viaggio a Los Angeles per andare a trovare uno dei suoi fratelli, che abitava li dopo essersi trasferito per intraprendere il ruolo di attore, durante la prima settimana di chiusura della scuola per le vacanze estive, dove sperava di ottenere la parte in una pubblicità e guadagnare 100 dollari.[4] Il direttore del Seattle casting, Patti Kalles, avvisò Joel dell'audizione per il film top-secret della Paramount Pictures, prodotto da Steven Spielberg, J. J. Abrams, Bryan Burk, e scritto e diretto da J. J. Abrams, Super 8. Dopo 11 richiami, Joel ha ottenuto il ruolo del protagonista del film, Joe Lamb.

Con l'attore Jake T. Austin, Joel interpreterà il ruolo di Tom Sawyer nel film Tom Sawyer & Huckleberry Finn, un adattamento del romanzo di Mark Twain, scritto e diretto da Jo Kastner.[5] Kastner e Marcus Weinhart hanno prodotto il film, che è stato girato nel mese di agosto del 2011 in Bulgaria.[6]

Dopo Super 8 interpreta The Between, nel ruolo di un adolescente scontento che si unisce a suo padre in campeggio solo per avere un run-in con le forze ultraterrene. Il film è stato girato dal mese di settembre a ottobre del 2011 nel North Carolina.[7]

Nella primavera del 2012 gira un film per la Fox TV movie dal titolo "Rogue", diretto da Brett Ratner e nel luglio 2012 vince un Saturn Award nella categoria Best Performance by a Younger Actor. Nel 2014 è in "Mercy", pellicola basata su un racconto di Stephen King[8].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Award Categoria Lavoro Risultato
2011 Teen Choice Awards[9] Choice Movie Breakout Male Super 8 Candidatura
Choice Chemistry
(condiviso con tutti gli altri ragazzi di Super 8)
Super 8 Candidatura
Phoenix Film Critics Society Awards Best Ensemble Cast[10] Super 8 Vinto
Best Performance by a Youth in a Lead or Supporting Role - Male Super 8 Candidatura
2012 Young Artist Award[11] Best Performance in a Feature Film - Leading Young Actor Super 8 Candidatura
Best Performance in a Feature Film - Young Ensemble Cast
(condiviso con tutti gli altri ragazzi di Super 8)
Super 8 Candidatura
Saturn Awards[12] Best Performance by a Young Actor Super 8 Vinto

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN221026894 · LCCN: (ENno2011192893 · BNF: (FRcb165687824 (data)