Il professor Layton e il richiamo dello spettro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il professor Layton e il richiamo dello spettro
videogioco
Copertina italiana del gioco
Titolo originaleレイトン教授と魔神の笛,
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazioneBandiera del Giappone 26 novembre 2009

Bandiera degli Stati Uniti 17 ottobre 2011
Bandiera dell'Europa 25 novembre 2011

GenereAvventura grafica, rompicapo
OrigineGiappone
SviluppoLevel-5, Brownie Brown (Vita di Londra)
PubblicazioneLevel-5 (Giappone), Nintendo (Stati Uniti, Europa)
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia 256 MB +
EEPROM 512 KB
Fascia di etàCEROA · PEGI: 7[1]
SerieProfessor Layton
Preceduto daIl professor Layton e il futuro perduto
Seguito daIl professor Layton e la maschera dei miracoli

Il professor Layton e il richiamo dello spettro, conosciuto con tale titolo in Europa e Australia, come Il professor Layton e il flauto spettrale (レイトン教授と魔神の笛?, Reiton Kyōju to majin no fue) in Giappone e come Professor Layton e l'ultimo spettro (Professor Layton and the Last Specter) negli Stati Uniti, è un videogioco di rompicapi prodotto dalla Level-5 per il Nintendo DS. È il quarto episodio della serie del Professor Layton. Il gioco è un prequel della serie, che è ambientato tre anni prima degli eventi de Il professor Layton e il paese dei misteri, racconta la storia di come Luke e Layton si incontrarono e di come Luke diventò il suo apprendista.

Il gioco include, solo nella versione americana e giapponese, anche un RPG conosciuto come "Vita di Londra" che può essere sbloccato dopo la conclusione dei puzzle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Professor Hershel Layton, da poco divenuto insegnante di archeologia all'Università Gressenheller di Londra, riceve una lettera da un suo vecchio amico e compagno di studi, Clark Triton, divenuto sindaco di Misthallery, una nebbiosa cittadina poco distante da Londra. Incuriosito dal contenuto della lettera che parla di un'entità malvagia che si aggira per la città, e che contiene un messaggio di aiuto nascosto, Layton decide di partire subito per Misthallery. Durante il viaggio il professore viene intercettato da una ragazza su uno scooter che spiega di essere Emmy Altava, la sua nuova assistente assegnatagli dal Rettore Stone, Layton è abbastanza confuso da questa notizia ma acconsente a farsi accompagnare da Emmy notando la mente brillante della ragazza. Arrivati a Misthallery i due iniziano a dirigersi verso villa Triton, incontrando nel frattempo alcuni abitanti e raccogliendo alcune voci sugli ultimi avvenimenti. A quanto pare per la città si aggira un misterioso spettro che alcune notti attacca in posti diversi, distruggendo gli edifici; fortunatamente la polizia riesce sempre a evacuare la zona in cui avverrà l'attacco grazie alle previsioni di un fantomatico Oracolo. Secondo un'altra diceria a Misthallery si aggira anche una strega che marchia con una croce rossa le case di chi osa offenderla, causandone la distruzione.

Arrivati a villa Triton, Layton e Emmy vengono accolti da Clark che rivela di non aver mai scritto la lettera (cosa che già il professore sospettava, in quanto era scritta a macchina), ma si dimostra comunque felice che il suo amico sia venuto e possa ora dargli una mano. Clark, spiega che secondo una leggenda esiste uno Spettro che anni addietro aveva attaccato la città venendo però fermato al suono di un magico flauto; gli attacchi agli edifici degli ultimi giorni hanno portato quindi gli abitanti a credere che lo Spettro sia tornato. Clark aggiunge poi che suo figlio, Luke, da quando è apparso lo Spettro, è diventato sempre più riservato e taciturno; ora passa le sue giornate chiuso nella sua camera, senza contatti col mondo esterno, tuttavia è misteriosamente in grado di prevedere le apparizioni dello Spettro, essendo quindi l'Oracolo di cui tutti parlano. Incuriosito, Layton chiede di poter parlare con Luke, che acconsente a farlo entrare nella sua camera dopo che il professore risolve brillantemente un enigma proposto da lui; Layton rivela quindi a Luke, che ha capito che è stato lui a mandargli la lettera, e che probabilmente vuole il suo aiuto per risolvere il mistero sullo spettro.

Nonostante le proteste di Clark, arrabbiato con suo figlio, Layton invita Luke a seguirlo nelle indagini e il ragazzino gli rivela il luogo dove avverrà il prossimo attacco: il quartiere di North Ely. Il trio inizia ad aggirarsi per Misthallery, guidato da Luke, e a raccogliere informazioni dai suoi vari abitanti. Giunti a North Ely, Layton decide di prenotare una camera all'albergo lì vicino, che da proprio sulla strada principale dove lo Spettro dovrebbe attaccare. Quella notte i tre, affacciati alla finestra dell'hotel in attesa dello Spettro, sentono il suono di un flauto che echeggia nella nebbia, e subito dopo assistono all'apparizione dello Spettro, una misteriosa figura avvolta nell'ombra con occhi rossi e quelli che sembrano degli artigli che distruggono la facciata dell'hotel. Scampati al pericolo, Layton e gli altri provano a cercare tracce dello spettro all'esterno senza successo, rimanendo inoltre piuttosto stupiti nel constatare che la musica del flauto sembra essere udibile in ogni luogo e con la stessa intensità. Luke sospetta che possa trattarsi del fantomatico Flauto dello Spettro di cui parlava la leggenda, il quale secondo alcune voci sarebbe stato acquistato al mercato nero.

L'indomani pertanto Layton e Luke si dirigono al mercato cittadino in cerca di notizie su come accedere al mercato nero; tuttavia la ricerca si rivela infruttuosa e nessuno dei ragazzi che lavorano al posto dei loro genitori al mercato, sembra essere a conoscenza della sua esistenza. Mentre si aggirano per il mercato, improvvisamente vuoto, Layton, Luke ed Emmy vengono attaccati da una misteriosa figura, avvolta in un manto nero e con una bianca maschera da uccello. Il misterioso individuo, che possiede un'eccezionale agilità e sembra capace di spostarsi molto velocemente da un posto all'altro, si presenta come il Corvo Torvo, e invita il trio a "trovare le sue parti". Parlando con i vari bambini del mercato, Layton capisce che devono trovare quattro medaglie raffiguranti le parti del corpo di un corvo; risolvendo gli enigmi proposti dai ragazzi, il trio riesce a trovare tutte le medaglie con le quali guadagnano così l'accesso al mercato nero, situato in un tunnel sotto il mercato. Ad attenderli c'è il Corvo Torvo, che Layton riesce a smascherare spiegando come egli sia in realtà impersonato da tutti i bambini del mercato (ciò spiega la sua apparente capacità di teletrasportarsi), che gestiscono il mercato nero sotto la guida del loro leader, Crow.

Layton chiede quindi a Crow notizie sul Flauto dello spettro, pertanto il ragazzo li conduce nel suo ufficio privato dove, consultando i registri, scopre che esso era stato venduto a Evan Barde, un uomo benestante, scomparso un anno addietro. La villa dei Barde, situata a nord del quartiere lussuoso di Highyard Hill, secondo i pettegolezzi sarebbe ora la dimora della Strega. Luke guida quindi Emmy e Layton ad Highyard Hill; il quartiere dove, tra le altre cose, si trovano anche la stazione di polizia, e la grande diga di Mishtallery, che conserva la riserva idrica sufficiente per la città, mentre tutta l'altra acqua è trattenuta da un'ulteriore diga in pietra dietro alla precedente. A est della diga superiore, il trio trova il cancello d'ingresso a Villa Barde; dopo essersi addentrati nel boschetto che circonda la villa Layton gli altri scoprono che, nonostante lo stato di decadenza, essa sembra ancora abitata in quanto vengono cacciati via di malo modo da Henry, l'anziano giardiniere che sostiene che la padrona non vuole essere disturbata. Luke pensa Henry si riferisca ad Arianna, la figlia di Evan Barde, di cui lui era amico ma il fatto che il giardino intorno alla villa sia in uno stato trascurato gli fa sospettare che Henry non sia chi dice di essere e che Arianna potrebbe essere tenuta in ostaggio. Layton Luke ed Emmy trovano allora una torre di guardia collegata alla villa e scoprono il passaggio segreto per entrare.

La magione dall'interno, sembra essere in buona parte pulita e ben conservata, in netto contrasto col suo aspetto esteriore ma è altresì deserta e non sembra esserci traccia ne di Arianna ne del suo fratellino Tony, nonostante la presenza di alcuni giocattoli sparsi nella villa. Il trio riesce però ad entrare nella camera di Arianna dove trovano effettivamente la ragazza, la quale però li manda via sgarbatamente e afferma di essere effettivamente una strega portatrice di sventura. A nulla servono le parole di Luke a convincere Arianna, fortemente convinta di essere maledetta, e Layton e gli altri vengono sorpresi da Henry e costretti ad andarsene. All'esterno Luke spiega che Arianna è sempre stata una ragazza di salute cagionevole, e ora la sua malattia è molto più forte e probabilmente lei sta allontanando le persone a lei care, senza voler ammettere che sta morendo. Luke però rimane comunque determinato a provare che Arianna non è una strega. Mentre cerca informazioni sui Barde ad Highyard Hill, il trio scopre che Henry si sta recando al mercato e prova a raggiungerlo per interrogarlo; tuttavia nessuno dei bambini del mercato sembra averlo visto ma girano invece molte voci sul passaggio di un ragazzino ricco di Highyard Hill.

Più tardi Layton e gli altri vengono a sapere che la Strega ha colpito di nuovo, ponendo il suo marchio su una casa nel Distretto Est. Layton crede di aver scoperto la verità sul mistero della strega e invita i suoi compagni a tornare a Villa Barde; qui il professore smaschera Henry che in realtà altri non era che Tony: erano infatti opera sua i marchi della strega che lui disegnava per "punire" le persone che diffamavano il nome di sua sorella. Anche se il mistero della strega è stato svelato, Arianna non è ancora disposta a collaborare ed esprime la sua rabbia nei confronti degli abitanti di Misthallery che secondo lei non hanno mai fatto niente per lei e la sua famiglia e hanno solo denigrato suo padre, dopo la sua morte avvenuta per suicidio. Layton allora decide di scoprire più notizie sulla morte di Evan Barde, e decide di consultare i verbali della polizia in merito al caso. Sfortunatamente gli agenti non sono autorizzati a condividere certe informazioni senza l'autorizzazione del commissario Jakes; tuttavia, dato che le copie dei loro verbali vengono mandate anche a Scotland Yard, Emmy si offre volontaria per andarle a recuperare.

Emmy torna a Londra e, dopo aver recuperato alcuni appunti del professore dal suo ufficio in università, si dirige a Scotland Yard dove ottiene il permesso di accedere agli archivi da un suo vecchio amico: l'energico Ispettore Grosky. Con l'aiuto di Grosky e del suo collega l'Ispettore Chelmy, Emmy trova il fascicolo inerente alla morte di Barde e sia appresta a tornare a Misthallery, accompagnata da Grosky, che intende farsi tutta la strada di corsa. Mentre attendono il ritorno di Emmy, Layton e Luke decidono di raccogliere altre informazioni e nel frattempo fanno visita a un sito archeologico situato a ovest della diga; qui alcuni esploratori sono alla ricerca di un luogo leggendario noto come il Giardino Dorato. I due si dirigono poi alla biblioteca cittadina dove vengono raggiunti da Emmy; e mentre l'ispettore Grosky parte a svolgere le indagini per conto suo, il trio analizza i verbali della polizia sulla morte di Barde e scoprono che l'unico testimone del presunto suicidio è stato Clark Triton e che il caso è stato chiuso dallo stesso commissario Jakes, detto "Il Veggente" per la sua abilità nel risolvere velocemente i casi. Layton decide allora di tornare alla stazione di polizia e parlare direttamente con il commissario.

Jakes tuttavia non è per nulla collaborativo, e anzi non vuole che il professore si intrometta negli affari della sua città, e gli dà ventiquattr'ore per lasciare Mysthallery. Capendo che il commissario st nascondendo qualcosa, Layton decide di continuare le indagini per conto suo interrogando Clark. Il sindaco spiega di aver visto Barde cadere nel lago di Mysthallery da una scogliera ma era in effetti troppo lontano per capire se si fosse buttato o se era stato spinto; dall'atteggiamento reticente dell'amico Layton capisce che anche Clark nasconde qualcosa, forse costretto sotto minaccia di qualcuno. Poco dopo il trio viene accerchiato da un gruppo di tipi loschi che vengono però stesi da Emmy, abile nelle arti marziali; Layton sospetta sempre di più di Jakes ma c'è un altro problema a cui pensare: lo Spettro attaccherà nuovamente quella notte. Luke confessa quindi al professore il suo segreto: lui è in grado di comunicare con gli animali e ha sfruttato questa sua abilità per raccogliere informazioni tramite il suo topolino Toppy; il ragazzo infatti ha scoperto che per comprendere il punto in cui apparirà lo Spettro è sufficiente controllare in prossimità di quale via si è verificato un abbassamento del livello d'acqua dei canali, e il prossimo bersaglio è la via di Highyard Arch.

Layton intende far luce sul mistero dello spettro ma non può più contare sulla polizia; pertanto, grazie all'aiuto di Greene, un uomo molto influente, l'evacuazione del quartiere viene subito messa in atto e il professore inizia a pianificare la costruzione di una trappola per lo Spettro con l'aiuto di Crow e dei bambini del Corvo Torvo. Quella notte il trio attende l'arrivo dello Spettro, sempre preannunciato dal suono di un flauto, e Layton riesce effettivamente a vederlo faccia a faccia; prima però che il professore possa rivelare ciò che ha scoperto, il trio viene arrestato dalla polizia. Chiusi nella sala per l'interrogatorio della polizia, Layton, Luke ed Emmy si interrogano su come possa aver fatto Jakes a farli arrestare nonostante il punto di apparizione dello Spettro non fosse stato rivelato alla polizia. Grazie a Toppy però i tre riescono a recuperare la chiave e a fuggire dal commissariato. Layton allora spiega di essere vicino a scoprire la vera natura dello spettro ma prima intende risolvere il mistero del flauto; il professore mostra come in molte vie di Myshtallery dai canali sbucano diverse condutture di metallo: è probabile quindi che il suono del flauto venga fatto propagare attraverso di esse. Layton e gli altri tornano allora a Villa Barde dove, accanto alla riva del lago si trova la conduttura principale.

Arianna rivela quindi di possedere il cosiddetto Flauto dello Spettro, ovvero un'ocarina con la quale può richiamare Loosha, una creatura marina simile a una foca gigante che ha da sempre tenuto compagnia a lei e a Tony. Layton però sa che Loosha non è lo spettro: infatti le pinne della creatura non sarebbero state in grado di causare gli ingenti danni agli edifici, inoltre sulla pelle sono presenti diversi graffi; ciò prova che in realtà ogni notte Loosha usciva dal suo lago per affrontare lo Spettro, e Arianna suonava l'ocarina per calmarla e farla tornare a casa. In quel momento però sopraggiungono sul luogo Jakes e i suoi uomini che sequestrano Arianna e Loosha, il commissario infatti, ignorando le obiezioni di Layton, è convinto che la creatura sia in realtà lo Spettro e accusa Arianna di essere la Strega e di averlo sguinzagliato contro la città. Layton decide allora di provare l'innocenza della ragazza mostrando alla città il vero Spettro; pertanto dopo aver fatto mandare un messaggio a Crow, tramite Tony, si dirige insieme ad Emmy e Luke alla fabbrica abbandonata di Mysthallery dove spera di trovare le informazioni. Il trio, non senza difficoltà riesce a penetrare nella fabbrica e a risolvere i vari enigmi al suo interno fino a trovare l'accesso ad una stanza segreta dove trovano quello che Layton identifica come lo Spettro.

Nel frattempo, davanti a tutta la città, Jakes sta denunciando Arianna, alla presenza anche di Clark e dell'ispettore Grosky; il commissario viene però interrotto dall'arrivo di Layton che presenta davanti a tutti lo Spettro: una macchina escavatrice di forma antropomorfa con braccia, gambe e denti, pilotata per l'occasione da Luke. Layton spiega che qualcuno stava usando macchine escavatrici simili ad essa per trovare il Giardino Dorato, mentre Loosha, nonostante i tentativi di Arianna di tranquillizzarla, tentava invece di distruggerle; ogni notte Loosha combatteva contro la macchina e le due cose, immerse nella nebbia e ammassate una contro l'altra, parevano un'unica entità. Layton poi procede a smascherare Jakes come un ciarlatano: per anni il commissario aveva infatti lavorato per conto del misterioso individuo dietro al piano dello Spettro e fatto sparire le prove sui casi più scomodi fingendo di risolverli, come per la morte di Evan Barde, che fu infatti ucciso da Jakes. La vera mente dietro al commissario però secondo il professore è Roland Noble, il maggiordomo dei Triton, il quale ha costretto Clark a tacere la verità sulla morte Barde, tenendo in ostaggio sua moglie Brenda; a confermare la teoria del professore arriva infatti Emmy, che in una botola sotto la cantina dei Clark ha trovato appunto dove erano tenuti prigionieri Branda e il vero Roland.

Il falso Roland, scoperto si rivela assumendo i panni di un uomo mascherato ed eccentrico e si presenta come Jean Descole, un inventore senza scrupoli che usa il suo ingegno per conseguire i suoi scopi e trovare i più rari siti archeologici del mondo. Descole chiama quindi a sé un intero esercito di macchine scavatrici che unite insieme vanno a formare una gigantesca macchina da guerra dalle fattezze di un ragno con la quale inizia a distruggere Mysthallery. Mentre Luke distrae la macchina con l'aiuto di Loosha, Emmy inizia a sabotare gli arti, indebolendoli e Layton, con l'assistenza della banda del Corvo Torvo costruisce una catapulta con la quale distrugge la macchina, la quale tuttavia subito si ricompone. Loosha allora con estremo sforzo abbatte la diga di legno e l'acqua si riversa così nella piazza distruggendo la macchina; sconfitto Descole se ne va promettendo vendetta nei confronti di Layton, il quale dal canto suo si domanda dove potrebbe aver già sentito il suo nome che gli suona famigliare. Nonostante la minaccia sia stata scongiurata, Loosha sembra ancora determinata ad abbattere anche la diga superiore; Arianna prova invano a fermarla ma Loosha, ignorando il suono dell'ocarina e gli insulti della sua amica, con tutte le forze che le restano abbatte la porta della diga, riversando l'acqua sulla città e rivelando uno strano coperchio ornato sul fondo del lago prosciugato.

Layton risolve l'enigma inciso sul coperchio e scopre che esso rivela una passaggio segreto sotto il lago. Layon, Luke, Emmy, Arianna, Tony e Loosha si ritrovano così nel Giardino Dorato, il quale è un'oasi di natura incontaminata; Layton capisce quindi che Loosha voleva impedire allo Spettro di trovare l'ingresso al Giardino e fare in modo che solo Arianna lo trovasse così che, rimanendo a contatto con l'aria pulita e miracolosa al suo interno potesse guarire dalla sua malattia. Lo sforzo però è stato per lei fatale e Loosha (che tra l'altro era l'ultima della sua specie) cade a terra senza vita, sprofondando tra le acque del Giardino Dorato, tra le lacrime dei due bambini. Layton ed Emmy decidono allora che terranno segreta la scoperta del Giardino Dorato, almeno fino a che Arianna non sarà completamente guarita, e Luke, commosso dagli ultimi eventi chiede al professore di poter diventare il suo apprendista. Nella scena dopo i titoli di coda, Luke saluta Arianna, ormai guarita, e di nuovo in buoni rapporti con i suoi concittadini, e si prepara a trasferirsi a Londra con la sua famiglia. Nel frattempo Descole si allontana nottetempo a bordo di una carrozza, meditando sulla sua prossima mossa contro Layton.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Professor Hershel Layton: Un professore di Archeologia presso l'università Gressenheller. Egli diventò professore all'età di 27 anni. Ha 35 anni ed è un grande appassionato di enigmi e misteri.

Una scena del videogioco. A partire da sinistra vi sono Layton, Luke ed Emmy

Luke Triton: Figlio di Clark Triton. Egli ha un'abilità spettacolare di comprensione verso gli animali. Diventerà anche l'apprendista del professor Layton.
Emmy Altava: Assistente del professor Layton, nominata dal presidente dell'università Gressenheller. Si considera un'eroina, e ama fare foto, portando la sua macchina fotografica sempre con lei.

Arianna Barde: Amica di Luke. Tutti gli abitanti pensano che sia una strega perché si è isolata da tutti per la sua malattia mortale. Guarirà grazie al sacrificio di Loosha.
Ispettore Clamp Grosky: È un ispettore di polizia di Scotland Yard (sostituito dall'ispettore Chelmey), ha una passione ardente per i misteri che richiedono la sua esperienza. È anche molto atletico ed energico.
Oscar: È un gatto che raccoglie tutti gli enigmi irrisolti per aiutare Layton a risolverli.

Rettore Stone: Preside dell'università Gressenheller, e quindi è il capo di Layton. Contrariamente ai desideri di Layton, ha assunto Emmy come sua assistente.

Clark Triton: Sindaco di Misthallery e padre di Luke. È anche un vecchio amico di Layton. È stato lui a richiedere l'aiuto del professor Layton per risolvere il mistero.

Loosha: Animale marino gigante e molto amico di Arianna e Tony. Ha sacrificato la sua vita per far guarire Arianna dalla sua malattia.

Tony Barde: Fratello minore di Arianna.

Jean Descole: Il peggior nemico di Layton. Di lui si sa ben poco e non si sa come lui e il professore si siano conosciuti.

Roland Noble: Maggiordomo della famiglia Triton. Ha un forte legame con Luke.

Henry: Misterioso giardiniere della famiglia Barde. A causa della sua faccia terrificante, gli abitanti lo temono. È molto protettivo nei confronti di Arianna ed odia i visitatori. In seguito si scoprirà essere Tony sotto mentite spoglie.

Jakes: Capo della polizia di Misthallery. È stimato da tutti gli abitanti. Dopo si scoprirà che era complice di Descole.

Toppy: Un piccolo topolino amico di Luke. Gira per Misthallery per trovare indizi e comunicarli al suo amico.

Corvo Torvo: Il demone che attacca Layton, Luke ed Emmy, inseguendoli. In un certo senso aiuterà il professore.

Crow: Capo della banda dei Corvi Torvi. Aiuterà Layton a costruire la catapulta per fermare lo spettro.

Scalmo: Serve per muoversi velocemente con la barca, è un personaggio che utilizza la barca anche in assenza d'acqua.

La vita di Londra[modifica | modifica wikitesto]

La vita di Londra del professor Layton (レイトン教授のロンドンライフ?, in ing. "Professor Layton's London Life") è un RPG di 100 ore sviluppato da Brownie Brown. Il gioco presenta molti dei personaggi della serie del Professor Layton, a partire da tutti e quattro i giochi pubblicati dal 2009 e tre personaggi scaricabili da Il professor Layton e l'eterna Diva. Il gioco permette al giocatore di creare il suo avatar, facendolo vivere a Londra. Dagli abitanti vengono affidate alcune missioni, e se risolte possono far sbloccare nuovi luoghi. La grafica del gioco è molto simile a quella di Mother 3, ed è stato detto che "La vita di Londra" sia una "sbirciata" per un nuovo gioco sviluppato dalla Level-5, Fantasy Life, un videogioco prima in sviluppo per Nintendo DS, poi riconvertito per Nintendo 3DS.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le musiche presenti nel gioco sono state pubblicate su una colonna sonora esclusiva giapponese intitolata Layton Kyoju to Majin no Fue Original Soundtrack. La sigla finale è stata omessa dal CD.

Tracce

01. Il professor Layton

02. La melodia dello spettro

03. Il richiamo dello spettro

04. Lo spettro appare

05. Misthallery e l'acqua

06. Altri enigmi

07. Una strana storia

08. Il vento di Highyard Hill

09. La villa nell'ombra

10. Un tranquillo pomeriggio

11. Le nuove strade di Londra

12. Il Corvo Torvo

13. Un angolo di pace

14. Deduzioni

15. Il passato della città

16. Il mercato nero

17. Momenti di calma

18. Enigmi

19. Misthallery e la nebbia

20. Il pesce

21. Le marionette

22. Il trenino

23. La fabbrica fantasma

24. Descole

25. La battaglia finale

26. Il giardino leggendario

27. Loosha

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Professor Layton and the Spectre's Call, su Pan European Game Information, Interactive Software Federation of Europe. URL consultato l'8 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]