Il colore nascosto delle cose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il colore nascosto delle cose
Adriano Giannini e Valeria Golino in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia, Svizzera
Anno2017
Durata115 min
Rapporto1,37: 1 e 1,66: 1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaSilvio Soldini
SoggettoSilvio Soldini, Doriana Leondeff, Davide Lantieri
SceneggiaturaSilvio Soldini, Doriana Leondeff, Davide Lantieri
ProduttoreLionello Cerri
Casa di produzioneLumière & Co., Rai Cinema, Ventura Film
Distribuzione in italianoVidea
FotografiaMatteo Cocco
MontaggioMichele Bertini Malgarini, Carlotta Cristiani
MusicheGianluigi Carlone
ScenografiaMarta Maffucci
CostumiSilvia Nebiolo
Interpreti e personaggi

Il colore nascosto delle cose è un film del 2017 diretto da Silvio Soldini, con protagonisti Valeria Golino e Adriano Giannini[1].

A Roma, Teo è un uomo che conduce una vita frenetica, lavora come creativo presso un'agenzia pubblicitaria e nella vita privata sfugge da ogni responsabilità con le sue conquiste femminili. Creativo in un'agenzia pubblicitaria, l'unica cosa che realmente ama è il lavoro, dal quale non si stacca mai, in perenne e compulsivo collegamento con il mondo attraverso il tablet o il cellulare.

Emma ha perso la vista durante l'adolescenza, ma ha accettato il suo handicap come una sfida, non si è lasciata abbattere e conduce una vita appagata lavorando come osteopata e muovendosi autonomamente con il suo bastone bianco. L'incontro tra i due fa nascere una passione; per Emma Teo è l'uomo adatto per concedersi una distrazione dopo la separazione dal marito, mentre per Teo Emma è una donna totalmente diversa dalle donne che ha conosciuto finora. Le loro vite, totalmente diverse, e il modo differente di vedere il mondo li travolgeranno e li cambieranno per sempre, anche quando la loro relazione si interrompe bruscamente e ognuno torna alla propria vita.[2].

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato, fuori concorso, alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[3] e distribuito nelle sale cinematografiche italiane l'8 settembre 2017.[4]

  • Anche in questa pellicola il regista compare in un brevissimo cameo nella sala d'aspetto di uno studio medico.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ MYmovies.it, Il colore nascosto delle cose, su MYmovies.it. URL consultato il 7 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2017).
  2. ^ Venezia 74, 'Il colore nascosto delle cose' - CLIP in esclusiva - Cultura & Spettacoli. URL consultato il 7 settembre 2017.
  3. ^ A Venezia "Il colore nascosto delle cose", il film di Soldini Fuori concorso al Lido, su repubblica.it. URL consultato il 12 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2017).
  4. ^ Il colore nascosto delle cose, su videaspa.it. URL consultato il 12 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2017).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema