Il bandito e la "Madama"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bandito e la "Madama"
Titolo originale Smokey and the Bandit
Paese di produzione USA
Anno 1977
Durata 96 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, azione
Regia Hal Needham
Soggetto Robert L. Levy e Hal Needham
Sceneggiatura James Lee Barrett, Charles Shyer e Alan Mandel
Fotografia Bobby Byrne
Montaggio Walter Hannemann e Angelo Ross
Musiche Bill Justis e Jerry Reed
Scenografia Mark W. Mansbridge e Anthony C. Montenaro
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il bandito e la "Madama" (Smokey and the Bandit) è un film del 1977 diretto da Hal Needham. Il protagonista è un contrabbandiere che accetta una scommessa quasi impossibile per soldi e per puro sfizio. L'atmosfera del film è ispirata ad una nota gara automobilistica americana degli anni 70, la Cannonball, da cui furono tratti diversi film, compresi La corsa più pazza d'America e La corsa più pazza d'America 2, diretti entrambi da Hal Needham e sempre con Burt Reynolds nel cast.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due miliardari texani, Enos Burdette padre e figlio, hanno fatto una scommessa sulla possibilità di trasportare un carico di birra Coors dal Texas alla Georgia in 28 ore; hanno assunto diversi camionisti per tentare la gara, ma tutti hanno fallito: come ultima risorsa, si rivolgono a Bill, un famoso e spericolato contrabbandiere noto nell'ambiente come "il Bandito"; questi accetta la sfida, con la promessa di 80.000 dollari di ricompensa, e si fa dare i soldi per pagare la birra (400 casse) ed un'auto veloce per depistare la polizia; decide di coinvolgere nell'impresa il collega Cletus, soprannominato "il Grifo", cantante country e coautore della colonna sonora).

La difficoltà principale della sfida non sta nel percorso, ma nella birra; la legge del Texas proibisce di acquistarla lì e portarla in un altro stato, altrimenti si incorre nel reato di contrabbando di alcolici.

Il viaggio di andata è relativamente calmo, con Cletus alla guida dell'autotreno e Bill che gli spiana la strada con una Pontiac Trans Am nera; i due arrivano a Texarcana, Texas, con circa un'ora di vantaggio sul programma, e non essendoci nessuno in giro, si servono da soli per guadagnare tempo, riuscendo a mantenere circa mezz'ora; poco dopo la partenza, Bill quasi investe una sposa, Carrie, che si autoinvita in macchina; quello è l'inizio dei suoi guai; Carrie è appena scappata dalla chiesa dove doveva sposarsi con Junior, figlio dello sceriffo del paese, Buford T. Justice; lo sceriffo è deciso a riacchiapparla ad ogni costo, e la sua testardaggine aumenta quando viene a sapere che è stata prelevata dal famoso contrabbandiere.

Da questo momento Bill deve dare fondo a tutta la sua astuzia e tutte le sue amicizie via radio per seminare le forze di polizia di Texas, Arkansas, Alabama, Mississippi e Georgia, oltre allo sceriffo Justice che noncurante delle giurisdizioni lo segue ad oltranza; intanto Bill e Carrie, che si è guadagnata il nome in codice "Rana", trovano anche il tempo per innamorarsi. Alla fine, quando un intero esercito di autopattuglie li tallona, è Cletus a prendere l'iniziativa usando il camion come ariete e spianando la via; arrivati di fronte ai due Burdette, vogliono prelevare i soldi e scappare con la Cadillac di Burdette padre, ma il figlio propone un lascia o raddoppia; andare a Boston a prelevare ostriche e portarle in 18 ore; Bill accetta e i tre si allontanano; all'uscita incrociano lo sceriffo Justice, lo salutano facendosi riconoscere per la prima volta e vanno a Boston, nuovamente tallonati dallo sceriffo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • la "Madama" del titolo non è una donna ma è sinonimo di polizia, e traduce il termine originale smokey, anche se nel film la parola viene resa come "mastino".

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto due seguiti nel 1980 e nel 1983; il secondo, sempre diretto da Hal Needham, è noto in Italia come Una canaglia a tutto gas, mentre il terzo è inedito; entrambi sono interpretati da Burt Reynolds, Sally Field, Jerry Reed e Jackie Gleason; nel secondo compare anche un collega e amico di Reynolds, Dom DeLuise (tra i molti film girati insieme dai due La corsa più pazza d'America).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema