Hipermarketi Coop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hipermarketi Coop
StatoCroazia Croazia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione2000 a Zagabria
Chiusura2009
Sede principaleZagabria
GruppoCoop Consumatori Nordest
Settoregrande distribuzione organizzata
Prodottialimentari e beni di largo consumo
Slogan«Moj veliki mali dućan»
Sito web

Hipermarketi Coop è stata una società a responsabilità limitata di proprietà della Coop Consumatori Nordest, creata con lo scopo di gestire ipermercati a insegna Ipercoop in Croazia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Hipermarketi Coop è stata costituita nell'anno 2000 a Zagabria, con l'obiettivo di aprire un ipermercato nella capitale croata, il King Cross Jankomir, che è il più grande centro commerciale della Croazia, aperto nel settembre 2002. A questo primo obiettivo si passò ben presto ad un piano di sviluppo di maggior respiro: la presenza all'interno dei centri commerciali Emmezeta della Croazia, uno a Zagabria già operante e trasformato in Ipercoop nel marzo 2002 e due nuovi ipermercati nei centri commerciali Emmezeta a Osijek (centro commerciale Osijek) e a Spalato (centro commerciale Kastela), rispettivamente nell'ottobre 2003 e nel settembre 2004. L'assortimento era per la maggior parte croato ma erano presenti molti prodotti importati dall'Italia, compresi i prodotti a marchio Coop.

La società non ha mai conseguito utili d'esercizio, e nel corso del 2009 i 4 ipercoop croati sono stati ceduti a SPAR Austria[1]. L'accordo con Spar ha previsto che gli ipermercati mantengano l'insegna Ipercoop e la vendita dei prodotti a marchio Coop per la durata di un anno prolungabile. Questa proroga non c'è stata, dal momento che dal 2010 tutti gli ex Ipercoop croati hanno insegna Interspar.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Consumatori - Il mensile dei Soci Coop, edizione Nordest, marzo 2009 [collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (HR) Sito ufficiale, su ipercoop.hr. URL consultato il 4 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2006).
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende