Coop Como Consumo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Coop Como Consumo
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaCooperativa di consumatori
Fondazione2006
Sede principaleUggiate (sede legale)
Cadorago (sede amministrativa)
Settoregrande distribuzione organizzata
Prodottialimentari e beni di largo consumo
Fatturato15,795 milioni di (2010)
Dipendenti80 (2010)
Slogan«La Coop sei tu»

Coop Como Consumo è una delle 5 medie cooperative di consumatori del sistema Coop, e come tale aderisce all'ANCC della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e al consorzio cooperativo Coop Italia.

Insieme alle grandi cooperative Coop Liguria, Coop Lombardia e Nova Coop, alla media cooperativa Coop Vicinato Lombardia e a 26 piccole cooperative, soprattutto lombarde, aderisce al Distretto Nord-Ovest.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Coop Como Consumo è la più recente delle medie cooperative del sistema Coop, nata nel 2005, dall'unione delle cooperative di Lurate Caccivio, Cadorago, Uggiate Trevano, Mariano Comense e Faloppio, e da poco, 2008, allargatasi anche a San Fermo della Battaglia, Tavernerio e Alzate Brianza.

Le varie cooperative fondatrici si sono trasformate in sezioni soci.

DAl 2007 sono stati fatti Importanti investimenti come la ristrutturazione del punto vendita di Cadorago, nel 2008 l'allargamento e l'ammodernamento del negozio di Mariano Comense, nel 2010 la costruzione ex novo a Valmorea e nel 2012 è stato il turno del nuovo negozio di Lurate Caccivio. È attualmente in corso la realizzazione del nuovo negozio di Uggiate Trevano.

Oltre alle attività commerciali in affitto, con bar e ristoranti a Mariano, Cadorago, Castelnuovo, Caccivio, Ponzate e San Fermo, Coop Como Consumo mantiene una ricca attività sociale gestita direttamente da ciascuna delle sue sezioni.

I soci[modifica | modifica wikitesto]

Al 31 dicembre 2010 i soci erano 9.610.

I soci prestatori, ovvero titolari di libretto di prestito sociale erano un numero limitato, 153.

La rete di vendita[modifica | modifica wikitesto]

Coop Como Consumo gestisce 8 punti vendita, tutti in provincia di Como, divisi tra minimercati e supermercati a insegna Coop e InCoop.

Questo è il dettaglio della rete di vendita:

Nella provincia è presente anche Coop Lombardia

Coop Como Consumo gestisce una rete di vendita complementare a quella di Coop Lombardia, coprendo alcune zone non raggiunte dalle grandi Coop.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende