Guido Sette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guido Sette
arcivescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricoperti
 
Nato1304
Nominato vescovo2 luglio 1348 da papa Innocenzo VI
Deceduto1367
 

Guido Sette (13041367) è stato un arcivescovo italiano, amico di Francesco Petrarca, del quale condivideva il progetto culturale e l'amore per i classici latini.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni biografiche riguardo a Guido Sette le desumiamo grazie soprattutto alle Familiares del letterato e protoumanista Francesco Petrarca, che del futuro arcivescovo di Genova fu amico fin dall'infanzia. Nato nel 1304 da una famiglia originaria della Lunigiana, Guido Sette conobbe per la prima volta Petrarca a Genova, nel 1311. Entrambi studenti a Carpentras, in Provenza, alla scuola di Convenevole da Prato, Sette studiò diritto canonico allo studium di Bologna ove si laureò. Nel 1339 fu nominato canonico e arcidiacono della Cattedrale di Genova anche se, negli anni successivi, Sette fu una presenza fissa alla corte papale di Avignone. Tra il 1351 e il 1353, ultimo soggiorno di Petrarca in Provenza prima di trasferirsi definitivamente in Italia, Sette soggiornò a Valchiusa presso la casa dell'amico, consultando la sua biblioteca. Il 2 luglio 1358 fu nominato da papa Innocenzo VI arcivescovo di Genova, incarico che terrà fino alla morte, avvenuta all'incirca sul finire del 1367[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La seguente voce è stata realizzata prendendo spunto dalle principali informazioni contenute nella voce biografica curata da Macchiavello nel Dizionario biografico degli italiani.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Arcivescovo di Genova Successore
Bertrando Bessaduri 2 luglio 1348 - 1367 Andrea della Torre, O.P.