Gerhard Ludwig Müller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 3 lug 2012 alle 15:22 di Pracchia-78 (discussione | contributi) (clean up, replaced: → (2) using AWB)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Arcivescovo della Chiesa Cattolica Gerhard Ludwig Müller (Finthen, 31 dicembre 1947) è un arcivescovo cattolico e teologo tedesco, attuale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Biografia

Formazione

Müller nacque a Finthen, un sobborgo di Magonza. Dopo essersi diplomato al liceo vescovile Willigis di Magonza, Müller studiò filosofia e teologia a Magonza, Monaco di Baviera e Friburgo in Brisgovia. Nel 1977 conseguì il dottorato in teologia sotto la guida di Karl Lehmann con una tesi sul teologo protestante Dietrich Bonhoeffer.

Ministero sacerdotale

Fu ordinato presbitero per la diocesi di Magonza l'11 febbraio 1978, subito dopo il suo trentesimo compleanno, dal cardinale Hermann Volk.[1] Dopo l'ordinazione, prestò servizio come viceparroco in tre diverse parrocchie.

Nel 1986 Müller fu chiamato alla cattedra di teologia dogmatica dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco, dove è ancora professore onorario.[2]

Episcopato

Papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Ratisbona il 1º ottobre 2002 [1] e fu ordinato vescovo il 24 novembre 2002 dal cardinale Friedrich Wetter come consacrante principale e come co-consacranti il cardinal Karl Lehmann, il vescovo Vinzenz Guggenberger e il vescovo emerito di Ratisbona Manfred Müller. Müller scelse il motto episcopale Dominus Iesus (Romani 10,9[3]).

All'interno della Conferenza episcopale tedesca, Müller è presidente della Commissione ecumenica, vicepresidente della Commissione per la Fede e membro della Commissione della Chiesa nel mondo. È anche vicepresidente dell'Associazione delle Chiese Cristiane in Germania e primo presidente della Società per la Promozione dell'Istituto della Chiese orientali di Ratisbona.

Come amico personale di papa Benedetto XVI è stato incaricato della preparazione dell'edizione della sua opera omnia: una serie di volumi che raccoglieranno tutti gli scritti del Pontefice.[4] Müller è autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche su teologia dogmatica, ecumenismo, novissimi, ermeneutica, sacerdozio e diaconato. La sua opera più importante è Katholische Dogmatik. Für Studium und Praxis der Theologie ("Dogmatica cattolica. Per lo studio e la prassi della teologia".

Müller fu anche un allievo di Gustavo Gutiérrez, il padre della teologia della liberazione sudamericana, con cui mantiene una lunga e intensa amicizia.

Incarichi nella Curia romana

Il 20 dicembre 2007 Müller fu nominato per un altro quinquennio membro della Congregazione per la Dottrina della Fede e il 17 gennaio 2009 divenne anche consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.[5] In Germania, Müller ha una reputazione di difensore dell'ortodossia cattolica. Il 12 giugno 2012 il vescovo Müller è stato nominato membro della Congregazione per l'Educazione Cattolica con un mandato rinnovabile di cinque anni.[6] Lo stesso giorno è stato nominato anche membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Il 2 luglio 2012 il vescovo Müller è stato nominato prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede da papa Benedetto XVI. Allo stesso tempo ha ricevuto il titolo personale di arcivescovo. Come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede ex officio è presidente della Pontificia Commissione Biblica, della Commissione Teologica Internazionale e della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.

L'arcivescovo Müller è succeduto al cardinale William Joseph Levada, che era stato nominato nel maggio del 2005 dall'allora neo-eletto Benedetto XVI.

Posizioni su temi dottrinali

Celibato ecclesiastico

Entrò nel dibattito sorto in seguito ai controversi commenti dall'arcivescovo di Friburgo in Brisgovia Robert Zollitsch che sosteneva che il celibato ecclesiastico è un dono, ma non fosse teologicamente necessario e che tuttavia sarebbe una "rivoluzione" se la tradizione del celibato fosse abbandonata dalla Chiesa latina. Müller dichiarò: "Il Concilio Vaticano II ha sancito chiaramente nell'articolo 16 del Decreto sul ministero e la vita sacerdotale quali siano i requisiti decisivi".

Eucaristia

Nel 2002 il vescovo Müller pubblicò il libro Die Messe - Quelle des christlichen Lebens ("La Messa - Fonte della vita cristiana", St. Ulrich Verlag, Augsburg). Nel libro scrive: "In realtà, il Corpo e il Sangue di Cristo non significano i componenti materiali della persona umana di Gesù durante la sua vita o nella sua corporalità trasfigurata. Qui, il Corpo e il Sangue di Cristo significano la presenza di Cristo nei segni dei mezzi del pane e del vino."

Teologia della liberazione

A proposito del pensiero di Gustavo Gutiérrez, di cui fu allievo, Müller ha dichiarato: "La teologia di Gustavo Gutiérrez, a prescindere da come la si consideri, è ortodossa perché è ortopratica e ci insegna il corretto modo di agire in modo cristiano, poiché deriva dalla fede autentica." È importante notare che le posizioni di Gutiérrez non sono mai state censurate dalla Santa Sede, sebbene gli sia stato chiesto di modificare alcune sue proposizioni.[4]

Mariologia

Nella sua opera di 900 pagine Katholische Dogmatik. Für Studium und Praxis der Theologie ("Dogmatica cattolica. Per lo studio e la prassi della teologia", Freiburg. 5ª edizione, 2003), Müller ha dichiarato che la dottrins della Perpetua verginità di Maria non è "tanto relativa alle specifiche proprietà fisiologiche durante l'atto naturale del parto [...], ma piuttosto alla guarigione e all'azione salvatrice della grazia del Salvatore verso la natura umana."

Condizione delle Chiese ortodosse e delle comunità protestanti

In un discorso dell'ottobre del 2011, Müller ha detto che "il Magistero cattolico è lontano dal negare un carattere ecclesiale o un'esistenza ecclesiale alle Chiese separate e alle comunità ecclesiali dell'Occidente".[7]

Pubblicazioni

  • (a cura di) Joseph Ratzinger. Gesammelte Schriften. (18 voll.) Freiburg i. Br. 2008 ff.
  • Katholische Dogmatik. Für Studium und Praxis der Theologie. 7ª edizione 2007 (tradotto anche in spagnolo, italiano, ungherese e cinese).
  • (a cura di) Der Glaube ist einfach. Aspekte der Theologie Papst Benedikts XVI. Regensburg 2007.
  • Jesus ist der Herr – Predigten und Ansprachen. 2007, ISBN 3-7954-2063-6.
  • Gott und seine Geschichte. Ein Gespräch über die Bibel. Freiburg 2005.
  • Die Messe: Quelle christlichen Lebens. Regensburg, ISBN 3-929246-90-2.
  • Vom Vater gesandt. Impulse einer inkarnatorischen Christologie für Gottesfrage und Menschenbild. Regensburg 2005, ISBN 978-3-7917-1957-3.
  • Gustavo Gutiérrez, Gerhard Ludwig Müller, An der Seite der Armen: Theologie der Befreiung ("Dalla parte dei poveri: teologia della liberazione"), Augsburg, Sankt-Ulrich-Verlag, 2004, ISBN=3936484406
  • John Henry Newman begegnen. Regensburg 2000, ISBN 3-929246-54-6.
  • Bonhoeffers Theologie der Sakramente. Frankfurt 1979.

Genealogia episcopale

Lo stesso argomento in dettaglio: Genealogia episcopale.

Onorificenze

Cavaliere di Gran Croce del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinaria
Croce al Merito di I classe dell'Ordine al Merito di Germania - nastrino per uniforme ordinaria

Inoltre è dottore honoris causa dell'Università Cattolica di Lublino, dell'Università cardinale Stefan Wyszyński di Varsavia, della Pontificia Università Cattolica del Perù. Dal 2011 è cittadino onorario della baraccopoli Lomas de Carabayllo, che si trova a nord di Lima.

Note

  1. ^ a b Bishop Gerhard Ludwig Müller sul sito catholic-hierarchy.org
  2. ^ Gerhard Ludwig Müller sul sito della diocesi di Ratisbona
  3. ^ Romani 10,9, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  4. ^ a b Vatican Insider: "Un teologo della liberazione al Santo Ufficio?" 15 ottobre 2011
  5. ^ Nomina di consultori del Pontificio Consiglio per la Cultura
  6. ^ [1]
  7. ^ (DE) Discorso del vescovo Müller

Altri progetti

Collegamenti esterni

Predecessore Vescovo di Ratisbona Successore
Manfred Müller 1º ottobre 2002 - 2 luglio 2012 sede vacante
Predecessore Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Successore
William Joseph Levada dal 2 luglio 2012 in carica
Predecessore Presidente della Commissione Teologica Internazionale Successore
William Joseph Levada dal 2 luglio 2012 in carica
Predecessore Presidente della Pontificia Commissione Biblica Successore
William Joseph Levada dal 2 luglio 2012 in carica
Predecessore Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" Successore
William Joseph Levada dal 2 luglio 2012 in carica