Gaglioppo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gaglioppo
Grappolo d'uva Gaglioppo in Calabria.jpg
Grappolo di Gaglioppo
Dettagli
SinonimiMaglioppo
Paese di origineItalia Italia
Colorenera
Italia Italia
Regioni di coltivazioneCalabria
Sicilia
Sardegna
Marche
Abruzzo
Umbria
DOCBivongi
Cirò
Lamezia
Melissa
Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto
Savuto
Scavigna
Terre di Cosenza
Ampelografia
Caratteristiche della fogliaMedia, pentagonale o pentalobata
Caratteristiche del grappoloCompatto, medio, conico o piramidale
Caratteristiche dell'acinoOvoidali o sferoidali
Degustazione
http://catalogoviti.politicheagricole.it/result.php?codice=090

Il Gaglioppo è un vitigno a bacca nera autoctono calabrese, il cui utilizzo è previsto dai disciplinari per la produzione del Cirò DOC e del Melissa DOC nelle varianti rosso classico, rosato e riserva. Il Gaglioppo, insieme al Greco di Bianco e al Mantònico, rappresenta forse l'unico tipo di vitigno calabro rinomato in contesti enologici nazionali ed europei.

Il clima calabrese caldo e secco, la particolarità del terreno arido e i vigneti non irrigui rappresentano le condizioni necessarie per la produzione di questo vino, caratterizzato da una maturazione precoce e di elevata resistenza.

È un vitigno a bacca rossa, con grappoli di medie dimensioni e di forma conica.

Il colore del vino rosso ottenuto è rubino intenso, che col tempo si evolve in un ricco bouquet, mentre quello del rosato è rosa brillante e presenta un bouquet floreale e fruttato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Gaglioppo si pensava che era di origine greca, ma recenti studi hanno analizzato il DNA del vino, che invece è di origine italiana. Si ritiene che sia un discendente del vino calabrese Mantonico bianco. In precedenza si sosteneva che fosse stato introdotto nell'Italia meridionale più o meno nello stesso periodo del vitigno Aglianico.

Uno studio italiano ha pubblicato nel 2008 la tipizzazione del DNA, che ha mostrato una stretta relazione genetica tra il Sangiovese da un lato e altri dieci vitigni italiani dall'altro, incluso il Gaglioppo. È quindi probabile che il Gaglioppo sia un incrocio di Sangiovese e un altro vitigno, finora non identificato.

Sinonimi[modifica | modifica wikitesto]

Il Gaglioppo è noto anche con i sinonimi Aglianico di Cassano, Arvino, Gaglioppa, Gaglioppa nera, Gaglioppo di Ciro, Gaglioppo nero, Gaglioppo Paesano, Gagliuoppo, Gaioppo, Galaffa, Galloffa, Galloppo, Galloppolo, Galoffa, Lacrima di Cosenza, Lacrima nera, Lancianese , Latifolia, Maghioccu nero, Magliocco, Magliocco Antico, Magliocco Dolce, Magliocco Tondo, Magliocolo nero, Maioppa, Mantonico nero, Montonico nero e Uva Navarra.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]