Frozen II - Dietro le quinte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frozen II - Dietro le quinte
Titolo originaleInto the Unknown: Making Frozen II
PaeseStati Uniti d'America
Anno2020
Generedocumentario
Puntate6
Durata28-42 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Realizzazione
RegiaMegan Harding
Produttore esecutivoAmy Astley, Jeanmarie Condon
Casa di produzioneThe Walt Disney Company
DistributoreDisney+ (26 giugno 2020)
Distributore
(ed. italiana)
Disney+ (26 giugno 2020)

Frozen II - Dietro le quinte (Into the Unknown: Making Frozen II) è una serie documentario del 2020 incentrata sul film Frozen II - Il segreto di Arendelle (2019) della Walt Disney Animation Studios. La docu-serie è composta da sei puntate, seguono la troupe e i doppiatori di Frozen II - Il segreto di Arendelle nell'ultimo anno di sviluppo del film. Questo includeva lo sviluppo della storia e la rielaborazione della canzone Show Yourself, la varietà dei diversi ruoli nel processo di animazione, la composizione delle canzoni e gli arrangiamenti orchestrali e il processo di post-produzione. È stato diretto da Megan Harding, che in precedenza era stata coinvolta in un documentario del 2014 sulla realizzazione del film Frozen - Il regno di ghiaccio (2013), e distribuito sul servizio di streaming Disney+ poco dopo il lancio della piattaforma.

Il documentario è stato prodotto dalla Lincoln Square Productions. Harding mirava a rappresentare onestamente il processo di produzione e la troupe ha filmato per 115 giorni. Spesso volavano tra New York, dove lavoravano, e Los Angeles, dove si trovavano i principali uffici di Frozen II - Il segreto di Arendelle, con alcune presso le case dei singoli membri dello staff. La serie ha ricevuto un'accoglienza critica positiva.

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione Durata
1 A Year to Premiere Un anno alla prima 26 giugno 2020 42 minuti
2 Back to the Drawing Board Si ricomincia da capo 40 minuti
3 Journey to Ahtohallan Viaggio ad Ahtohallan 37 minuti
4 Big Changes Grandi cambiamenti 36 minuti
5 Race to the Finish Corsa al traguardo 30 minuti
6 The World Awaits Il mondo attende 28 minuti

Cast originale[modifica | modifica wikitesto]

Crew di produzione del film Frozen II[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori originali e Italiani[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014, la regista australiana Megan Harding ha incontrato la troupe principale di produzione del film Disney del 2013 Frozen - Il regno di ghiaccio mentre lavorava ad uno speciale televisivo per l'American Broadcasting Company (ABC) un anno dopo l'uscita del film.[1][2] La produzione del sequel Frozen II - Il segreto di Arendelle è iniziata nel 2014. Nel dicembre 2018, lavorando con la Lincoln Square Productions, Harding ha iniziato a documentare il suo processo di realizzazione del film. Lei e la maggior parte della troupe hanno volato tra New York, dove lavoravano, e Los Angeles per la maggior parte delle riprese.[1][3] Nell'ultimo anno di produzione, la troupe ha registrato 1.300 ore di riprese in 115 giorni di riprese.[4] La troupe locale ha filmato i Lopez dal loro appartamento di New York, e le riprese dei loro incontri con altri membri della troupe di produzione sono state effettuate da uno o da entrambi i lati della conversazione o direttamente dalla tecnologia di teleconferenza.[1][3]

Harding mirava a rappresentare onestamente il processo di produzione e dettagliare "l'investimento personale e la lotta creativa", piuttosto che fare "un DVD extra". La troupe ha dovuto selezionare aspetti della produzione su cui concentrarsi, come lo sviluppo di Show Yourself.[1] Harding non aveva intenzione di menzionare la perdita di suo figlio Ryder da parte di Buck, ma quest'ultimo ne parlò da solo, inaspettatamente, e la troupe era in lacrime alla fine della conversazione.[5] Anche se ci sono state riunioni in cui Buck ha suggerito che "non era una buona giornata per le telecamere", la troupe ha lasciato la stanza solo una volta durante l'anno, in una riunione dopo la prima proiezione del film ad un pubblico familiare.[1][5] Peter Del Vecho più tardi ha detto che la troupe di Frozen II - Il segreto di Arendelle voleva "mostrare al mondo" le dimensioni della troupe e "il duro lavoro necessario per mettere insieme questi film", anche se ha trovato un "processo difficile" far girare la troupe del documentario per un anno. Josh Gad ha sperimentato l'autocoscienza, mentre il dialogo e il canto di Olaf sono stati sviluppati con "esperimento e gioco". Lee ha trovato divertente mostrare alla troupe come funzionava l'animazione; ha detto della story room "molto intensa" che era più difficile essere filmata, ma che la troupe "era molto paziente con noi".[3]

Il documentario presenta la canzone See the Sky, che è stata tagliata dal film finale, e non è stata inserita nella colonna sonora.[4] La scena preferita di Harding, tagliata dalla serie, era Giaimo che discuteva di ciò che vedeva come "passione, dedizione e specifiche tendenze del disturbo ossessivo-compulsivo" della troupe mentre tagliava le sue siepi per farle assomigliare alla forma degli alberi in Frozen - Il regno di ghiaccio.[6] Il documentario omette di menzionare John Lasseter, il direttore creativo prima di Lee, che ha lasciato il ruolo dopo aver riferito di aver perpetrato una cattiva condotta sessuale contro i dipendenti nella sua posizione alla Disney.[2][7][8] Inoltre non copre le consultazioni della produzione con il popolo Sámi per la loro rappresentazione nel film, avvenuta in gran parte prima dell'ultimo anno di produzione.[9]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del documentario è stato pubblicato il 22 giugno 2020,[10] mentre quello italiano il 23 giugno 2020.[11]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'11 aprile 2019 è stato annunciato che una serie di documentari complementari sarebbe stata lanciata sul servizio di streaming Disney+ entro il suo primo anno dal titolo Frozen II - Dietro le quinte.[12] Frozen II - Il segreto di Arendelle è stato rilasciato nel novembre 2019.[13] La serie è stata rilasciata il 26 giugno 2020.[4][13] Radio Times ha tenuto una discussione dal vivo con Buck, Unten e Walters alle 5 p.m. BST il giorno della sua uscita.[14] Al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy del 2020, che si è tenuto online, il primo episodio del documentario è stato reso disponibile dal 26 giugno al 28 giugno.[15] Frozen II - Il segreto di Arendelle è stato aggiunto a Disney+ il 3 luglio 2020 sul catalogo americano,[13] mentre in quello italiano l'11 settembre 2020.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Ed Potton di The Times lo ha valutato con quattro stelle su cinque, il quale ha affermato che "una tale onestà è ancora rara a Hollywood" e che le sfide affrontate dallo staff rendono i "pagamenti scadenti a casa".[16] Drew Taylor di Collider ha dato al documentario una A, definendolo "completamente avvincente e sorprendentemente onesto". Taylor lo ha paragonato favorevolmente alle precedenti uscite dietro le quinte della Disney per "mostrare i registi nel loro aspetto più vulnerabile, sia personalmente che artisticamente".[2] Allo stesso modo, Joel Keller di Decider ha scoperto che "non soffre del solito schtick autopromozionale Disney" ed era "una serie molto informativa che mostra che anche i migliori film d'animazione incontrano problemi".[17] Ethan Anderton di Slashfilm l'ha recensito come "informativo e affascinante". Anderton lo ha elogiato per aver rappresentato "momenti commoventi e sinceramente onesti" come la relazione di Bell con la canzone The Next Right Thing, e per aver coperto la "frustrazione" coinvolta nell'adattamento della canzone Show Yourself.[18] Nick Romano di Entertainment Weekly lo ha consigliato per dimostrare che "dietro questi film c'è tanto cuore quanto sullo schermo".[19]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (EN) Drew Taylor, ‘Into the Unknown’ Director Megan Harding on Documenting the Making of ‘Frozen 2’, su Collider, 26 giugno 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  2. ^ a b c (EN) Drew Taylor, Disney+'s ‘Into the Unknown’ Review: A Brilliantly Candid Look at the Making of ‘Frozen 2’, su Collider, 22 giugno 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  3. ^ a b c (EN) Ethan Anderton, 'Into the Unknown: Making Frozen 2' Added Even More Pressure to Creating a Hit Disney Sequel, su /Film, 26 giugno 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  4. ^ a b c (EN) Victoria Davis, ‘Into the Unknown: Making Frozen 2’ Documentary Arrives on Disney+, su Animation World Network, 26 giugno 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  5. ^ a b (EN) Kristina Manente, Into the Unknown: Making Frozen 2 doc might make you cry harder than the movie, su Syfy Wire, 27 luglio 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  6. ^ (EN) Dirk Libbey, The Frozen 2 Documentary Director’s Favorite Scene That Didn’t Make The Final Cut, su CinemaBlend, 14 luglio 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  7. ^ (EN) Adam Chitwood, Toy Story 3, Coco Director Lee Unkrich Is Leaving Pixar, su Collider, 18 gennaio 2019. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  8. ^ (EN) Brooks Barnes, Pixar co-founder to leave Disney after 'missteps', su CNBC, 8 giugno 2018. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  9. ^ (EN) Jessica Mason, Documentary Director Megan Harding Talks Finding the Story Behind Frozen 2, su The Mary Sue, 10 luglio 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  10. ^ Filmato audio (EN) Walt Disney Animation Studios, Into the Unknown: Making Frozen 2 - Official Trailer - Disney+, su YouTube, 22 giugno 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  11. ^ Filmato audio Disney IT, Disney+ - Frozen II: Dietro Le Quinte - In Streaming Dal 26 Giugno, su YouTube, 23 giugno 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  12. ^ (EN) Welcome to Disney+ (PDF), su The Walt Disney Company, 11 aprile 2019. URL consultato il 20 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2019).
  13. ^ a b c (EN) Patrick Cremona, Disney+ releases trailer for Into the Unknown: Making Frozen 2, su Radio Times, 23 giugno 2020. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  14. ^ (EN) Emily Bird, Join us for Disney's Into the Unknown: Making Frozen 2 Live Q&A with the movie's director and animators, su Radio Times, 26 giugno 2020. URL consultato il 21 dicembre 2020.
  15. ^ (EN) John Hopewell e Jamie Lang, Annecy Film Festival Presentations Include ‘Frozen 2’ Doc, Lord & Miller, and ‘Chicken Run’ Reunion, su Variety, 4 giugno 2020. URL consultato il 21 dicembre 2020.
  16. ^ (EN) Ed Potton, Into the Unknown: Making Frozen II review— the brutal machinery beneath the glossy surface, in The Times, 25 giugno 2020. URL consultato il 21 dicembre 2020.
  17. ^ (EN) Joel Keller, Stream It Or Skip It: ‘Into The Unknown: Making Frozen 2’ On Disney+, A Docuseries About The Challenges Of Making The Sequel To ‘Frozen’, su Decider, 26 giugno 2020. URL consultato il 21 dicembre 2020.
  18. ^ (EN) Ethan Anderton, 'Into the Unknown: Making Frozen 2' Digs Deep into the Challenges of Making Disney Magic, su /Film, 22 giugno 2020. URL consultato il 21 dicembre 2020.
  19. ^ (EN) Nick Romano, What to Watch this Weekend: Disney+ goes behind the scenes of 'Frozen 2' in new docuseries, su Entertainment Weekly, 26 giugno 2020. URL consultato il 21 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]