Francesca Macrì

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Francesca Macrì (Lodi, 30 aprile 1987) è una comica italiana.

È diventata popolare grazie alla sua partecipazione alle trasmissioni televisive Scorie e Quelli che il calcio e.... I suoi interventi comici sono spesso caratterizzati da un tono di voce monocorde ed inespressivo, spesso costellato da strafalcioni grammaticali e un uso esagerato delle vocali aperte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo debutto televisivo avviene nel 2008 nel programma di All Music Lo show più buono che ci sia, a fianco di Gip, dove mette in scena delle gag comiche con l'ospite di turno.[1] Nello stesso anno debutta su Rai 2 a Scorie, con Nicola Savino e Dj Angelo, dove ricopre il ruolo di Tonia, volto femminile del fittizio canale satellitare "Rai 5 Sperimental". Ha partecipato poi anche ad altri programmi, tra cui Veline,[2] su Canale 5, Cuork - Viaggio al centro della coppia, trasmissione comica di LA7, e Vuoi scommettere?, programma comico-sportivo di Sky Sport.

Dal 2009 al 2011 è nel cast di Quelli che il calcio e..., programma di Rai 2 condotto da Simona Ventura. Nel programma mette in scena delle gag comiche: intervista gli ospiti con una raffica di domande imbarazzanti, propone improbabili quiz telefonici e rubriche televisive, canta canzoncine dai testi assurdi e ripropone scene di film famosi su cui vengono montate scene recitate da lei. Nel 2010 diventa poi l'inviata del finto telegiornale Stadio Aperto Uno (parodia di Studio Aperto); in questi servizi, racconta storie assurde e improbabili che hanno come protagoniste donne dal prosperoso seno, costantemente scoperto e a favore dalla telecamera.

Il 15 maggio 2011 viene pubblicato Il fantastiloso mondo di Francesca, un album di canzoni comiche cantate e scritte da lei stessa. Dal gennaio del 2013 è in onda sull'emittente radiofonica m2o con L'agenda della settimana, una rubrica ironica di appuntamenti settimanali all'interno del programma A qualcuno piace presto. Nello stesso anno è dapprima tra i protagonisti della serie televisiva Mario, in onda su MTV, dove interpreta l'inviata Jo Cagnaccia, mentre in seguito entra a far parte del cast di Colorado, trasmissione comica di Italia 1, con il personaggio della principessa Isabel; ad affiancarla sul palco c'è Max Pieriboni. Nel 2014, Francesca lancia su 2much.tv il suo blog comico, BBBlog; nel luglio dello stesso anno, su Comedy Central, conduce lo show Comedy on the Beach in coppia con Matteo Branciamore,[3] mentre a settembre entra a far parte del cast del programma Detto fatto di Rai 2, condotto da Caterina Balivo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario – serie TV (2013-2014)

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

  • A qualcuno piace presto (2013)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il fantastiloso mondo di Francesca (2011)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]