Finale della Coppa dei Campioni araba per club 2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Finale della Coppa dei Campioni araba per club 2023
Informazioni generali
Sport Calcio
CittàTa'if
ImpiantoStadio Città dello sport Re Fahd
Dettagli dell'incontro
Al-Hilal Al-Nassr
1 2
ArbitroBandiera del Marocco Redouane Jiyed
MVPBandiera della Serbia Sergej Milinković-Savić[1]
Successione
← Finale della Coppa dei Campioni araba per club 2019-2020 Finale della Coppa dei Campioni araba per club 2024 →

La finale della 30ª edizione della Coppa dei Campioni araba per club si è disputata il 12 agosto 2023 allo stadio Città dello sport Re Fahd di Ta'if tra gli arabi dell'Al-Nassr e i connazionali dell'Al-Hilal.

La finale è stata vinta dopo i tempi supplementari dall'Al-Nassr con il risultato di 2-1, al primo successo nella competizione. La partita è stata anche il primo incontro, nella medesima competizione, tra le due squadre, in finale.

Le squadre[modifica | modifica wikitesto]

Squadre Partecipazioni precedenti
(il grassetto indica la vittoria)
Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Hilal 4 (1989, 1994, 1995, 2019)
Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Nassr Nessuna

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

La finale del 2023 ha visto scontrarsi Al-Hilal e Al-Nassr. Questa è stata la quinta presenza in finale di Coppa dei Campioni araba per club per l'Al-Hilal, dopo la finale del 1989 persa contro il Wydad Casablanca per 1-0, le due finali consecutive vinte nel 1994 e nel 1995, e la finale persa nel 2019 contro l'Étoile du Sahel. Per l'Al-Nassr, invece, è stata la prima apparizione in finale in assoluto in questa competizione.

Il cammino verso la finale[modifica | modifica wikitesto]

Al-Hilal[modifica | modifica wikitesto]

L'Al-Hilal di Jorge Jesus comincia il suo percorso dalla fase a gironi, dove viene inserito nel gruppo B insieme ad Al-Sadd, Wydad Casablanca e Al-Ahly Tripoli. Nell'incontro d'esordio, gli arabi pareggiano 0-0 con l'Al-Ahly Tripoli.[2]Nel secondo incontro, l'Al-Hilal subisce una sconfitta contro i connazionali dell'Al-Sadd per 2-3. Complice anche il pareggio tra Wydad Casablanca e Al-Ahly Tripoli, l'Al-Hilal si ritrova ultimo in classifica con un solo punto.[3] Nell'ultima sfida del girone, tuttavia, gli arabi sfidano proprio il Wydad Casablanca, imponendosi per 2-1 e salendo a quota quattro punti. La vittoria gli permette di passare il girone da secondo in classifica, sotto l'Al-Sadd.[4] Per via del sorteggio, ai quarti di finale, l'Al-Hilal si ritrova contro i connazionali arabi dell'Al-Ittihād, che eliminano con il risultato di 3-1.[5] Nelle semifinali, l'Al-Hilal affronta ancora un'altra squadra araba: l'Al-Shabab, e, anche questa volta, come ai quarti di finale, vince per 3-1, conquistando così la sua quinta finale nella storia della competizione.[6]

Al-Nassr[modifica | modifica wikitesto]

L'Al-Nassr di Luis Castro viene inserita nel gruppo C insieme ad Al-Shabab, Zamalek e Monastir. Nella partita di debutto, gli arabi pareggiano 0-0 con i connazionali dell'Al Shabab,[7] prima di battere in trasferta il Monastir con il risultato di 4-1;[8] nell'ultima sfida contro lo Zamalek, l'Al-Nassr non riesce a imporsi, terminando la partita sul punteggio di 1-1.[9] Nonostante i due pareggi, l'assenza di sconfitte e la vittoria contro il Monastir permettono all'Al-Nassr di superare il girone con cinque punti da seconda della classe, sotto i connazionali dell'Al-Shabab. Ai quarti di finale l'Al-Nassr viene sorteggiata con i marocchini del Raja Casablanca, eliminati con il risultato di 3-1. [10] Nelle semifinali l'Al-Nassr elimina gli iracheni dell'Al-Shorta, vincendo di misura per 1-0, grazie a una rete realizzata su rigore da Cristiano Ronaldo.[11] I Giallo-Blu raggiungono così la loro prima finale della Coppa dei Campioni araba per club della propria storia.

Tabella riassuntiva del percorso[modifica | modifica wikitesto]

Note: In ogni risultato sottostante, il punteggio della finalista è menzionato per primo.

Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Hilal Turno Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Nassr
Avversario Risultato Fase a gironi Avversario Risultato
Bandiera della Libia Al-Ahly Tripoli 0–0 Giornata 1 Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Shabab 0–0
Bandiera del Qatar Al-Sadd 2-3 Giornata 2 Bandiera della Tunisia Monastir 4–1
Bandiera del Marocco Wydad Casablanca 2–1 Giornata 3 Bandiera dell'Egitto Zamalek 1–1
2ª classificata del gruppo B
Squadra Pt G
Bandiera del Qatar Al-Sadd 7 3
Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Hilal 4 3
Bandiera del Marocco Wydad Casablanca 2 3
Bandiera della Libia Al-Ahly Tripoli 2 3
Piazzamenti finali 2ª classificata del gruppo C
Squadra Pt G
Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Shabab 7 3
Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Nassr 5 3
Bandiera dell'Egitto Zamalek 4 3
Bandiera della Tunisia Monastir 0 3
Avversario Risultato Fase a eliminazione diretta Avversario Risultato
Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Ittihād 3-1 Quarti di finale Bandiera del Marocco Raja Casablanca 3-1
Bandiera dell'Arabia Saudita Al-Shabab 3–1 Semifinali Bandiera dell'Egitto Al-Shorta 1-0

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Allo stadio Città dello sport Re Fahd di Ta'if va in scena la finale tra Al-Hilal, alla quinta apparizione nell'atto conclusivo della competizione dopo la l'ultima finale persa nel 2019, e Al-Nassr, alla sua prima finale della competizione nella sua storia. L'allenatore dell'Al-Hilal Jorge Jesus schiera la squadra col 4-2-3-1: davanti al portiere Al-Owais, il quartetto di difensori da sinistra a destra è composto da Al-Shahrani, Al-Bulaihi, Koulibaly e Abdulhamid. In mediana, Ruben Neves è affiancato da Kanno, mentre sulle fasce d'attacco sono schierati Al-Dawsari e Michael, rispettivamente a sinistra e a destra di Milinković-Savić, posizionato trequartista dietro alla punta Malcom.
Il tecnico dell'Al Nassr Luis Castro opta anche lui per il 4-2-3-1: davanti al portiere Al-Aqidi, il quartetto di difensori è formato da Telles, Al-Amri, Lajami e Al-Ghanam. A centrocampo sono posizionati Al-Khaibari e Fofana. Più avanti, in attacco, è schierato il trio composto da Mané, Brozović e Talisca, a supportare il capitano Cristiano Ronaldo, inserito come punta.

La partita[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi dieci minuti del primo tempo l'Al-Hilal sembra giocarsela bene con gli avversari. Tuttavia, con lo scorrere dei minuti, l'Al-Nassr comincia a imporre il suo gioco e a mantenere un ottimo possesso palla fuori dalla propria metà campo, creando diverse occasioni con i suoi attaccanti. Verso la metà del primo tempo Cristiano Ronaldo appoggia la palla per Mané, che crossa al centro dell'area di rigore pescando il colpo di testa di Brozović, che va molto vicino al vantaggio, fermato solo da una grande parata del portiere avversario Al-Owais. Il primo tempo termina con l'Al Nassr che ha schiacciato per gran parte della partita gli avversari, andati difficoltà in molti momenti. La seconda frazione di gara sembra riprendere il ritmo della prima, con l'Al Nassr in possesso del gioco. Al' 51', però, l'Al-Hilal riparte e il pallone finisce tra i piedi di Malcom, che crossa la palla al centro dell'area di rigore avversaria, trovando il colpo di testa vincente di Michael, che sigla così la momentanea rete del vantaggio per l'Al Hilal. L'Al Nassr, dopo il gol subito, comincia ad andare in difficoltà e al 71' il difensore Al-Amri si getta in scivolata sull'attaccante avversario, commettendo un fallo che gli costa il secondo cartellino giallo, e quindi l'espulsione dalla gara. Nonostante, l'Al Nassr fosse rimasto in dieci uomini, pochi minuti dopo, al 74', Al-Ghanam passa la palla al centro a Cristiano Ronaldo, che a un metro dalla porta non fallisce e sigla il gol del pareggio. Verso la fine della partita, Ronaldo viene lanciato solo davanti alla porta avversaria e con un sinistro rasoterra batte il portiere e segna illudendo la squadra, poiché il gol viene subito annullato data la sua posizione irregolare. Il secondo tempo termina quindi 1-1, portando la partita ai supplementari. Al 98' Fofana calcia forte col destro verso la porta avversaria, prendendo in pieno la traversa, ma trovando sulla respinta un prontissimo Cristiano Ronaldo, che sigla la rete definita del 2-1, portando in vantaggio la sua squadra e realizzando una doppietta personale. La gara termina così, con l'Al-Nassr che festeggia il suo primo titolo della Coppa dei Campioni araba per club, e con l'Al-Hilal sconfitto, alla sua terza finale persa.

Tabellino[modifica | modifica wikitesto]

Ta'if
12 agosto 2023, ore 18:00 UTC+3
Al-Hilal1 – 2
(d.t.s.)
referto
Al-NassrStadio Città dello sport Re Fahd
Arbitro: Bandiera del Marocco Redouane Jiyed

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Al-Hilal
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Al-Nassr
P 21 Bandiera dell'Arabia Saudita Mohammed Al-Owais
D 66 Bandiera dell'Arabia Saudita Saud Abdulhamid
D 3 Bandiera del Senegal Kalidou Koulibaly Ammonizione al 43’ 43’ Uscita al 83’ 83’
D 5 Bandiera dell'Arabia Saudita Ali Al-Bulaihi Ammonizione al 43’ 43’
D 12 Bandiera dell'Arabia Saudita Yasser Al-Shahrani Uscita al 83’ 83’
C 28 Bandiera dell'Arabia Saudita Mohamed Kanno Uscita al 105+1’ 105+1’
C 8 Bandiera del Portogallo Rúben Neves Uscita al 105+1’ 105+1’
C 96 Bandiera del Brasile Michael Uscita al 91’ 91’
C 22 Bandiera della Serbia Sergej Milinković-Savić
C 29 Bandiera dell'Arabia Saudita Salem Al-Dawsari
A 77 Bandiera del Brasile Malcom Uscita al 105+1’ 105+1’
Sostituti:
P 31 Bandiera dell'Arabia Saudita Habib Al-Wutaian
D 2 Bandiera dell'Arabia Saudita Mohammed Al-Breik Ingresso al 83’ 83’
D 67 Bandiera dell'Arabia Saudita Mohammed Al-Khaibari
D 70 Bandiera dell'Arabia Saudita Mohammed Jahfali Ingresso al 83’ 83’
D 88 Bandiera dell'Arabia Saudita Hamad Al-Yami
C 16 Bandiera dell'Arabia Saudita Nasser Al-Dawsari
C 43 Bandiera dell'Arabia Saudita Musab Al-Juwayr Ingresso al 105+1’ 105+1’
C 56 Bandiera dell'Arabia Saudita Mohammed Al-Qahtani
A 14 Bandiera dell'Arabia Saudita Abdullah Al-Hamdan Ingresso al 91’ 91’
A 19 Bandiera del Perù André Carrillo Ingresso al 105+1’ 105+1’
A 49 Bandiera dell'Arabia Saudita Abdullah Radif Ingresso al 105+1’ 105+1’
Allenatore:
Bandiera del Portogallo Jorge Jesus
P 44 Bandiera dell'Arabia Saudita Nawaf Al-Aqidi
D 15 Bandiera del Brasile Alex Telles
D 5 Bandiera dell'Arabia Saudita Abdulelah Al-Amri  71’
D 78 Bandiera dell'Arabia Saudita Ali Lajami Uscita al 79’ 79’
D 2 Bandiera dell'Arabia Saudita Sultan Al-Ghanam Ammonizione al 43’ 43’
C 17 Bandiera dell'Arabia Saudita Abdullah Al-Khaibari Uscita al 80’ 80’
C 6 Bandiera della Costa d'Avorio Seko Fofana
C 10 Bandiera del Senegal Sadio Mané Ammonizione al 48’ 48’ Uscita al 120’ 120’
C 77 Bandiera della Croazia Marcelo Brozović Ammonizione al 32’ 32’ Uscita al 120+2’ 120+2’
C 94 Bandiera del Brasile Talisca Uscita al 91’ 91’
A 7 Bandiera del Portogallo Cristiano Ronaldo Uscita al 115’ 115’
Sostituti:
P 1 Bandiera dell'Arabia Saudita Amin Al-Bukhari
D 4 Bandiera dell'Arabia Saudita Mohammed Al-Fatil Ingresso al 79’ 79’
D 12 Bandiera dell'Arabia Saudita Nawaf Boushal  78’
D 13 Bandiera della Costa d'Avorio Ghislain Konan Ammonizione al 110’ 110’ Ingresso al 80’ 80’
C 8 Bandiera dell'Arabia Saudita Abdulmajeed Al-Sulayhem Ammonizione al 118’ 118’ Ingresso al 120+2’ 120+2’
C 14 Bandiera dell'Arabia Saudita Sami Al-Najei
C 19 Bandiera dell'Arabia Saudita Ali Al-Hassan Ingresso al 115’ 115’
C 21 Bandiera dell'Arabia Saudita Mukhtar Ali
C 46 Bandiera dell'Arabia Saudita Abdulaziz Al-Aliwa Ingresso al 120’ 120’
A 11 Bandiera dell'Arabia Saudita Khalid Al-Ghannam
A 18 Bandiera dell'Arabia Saudita Abdulfattah Adam
A 29 Bandiera dell'Arabia Saudita Abdulrahman Ghareeb Ingresso al 91’ 91’
Allenatore:
Bandiera del Portogallo Luís Castro  103’

Assistenti arbitrali:
Lahcen Azgaou (Marocco)
Mustapha Akerkad (Marocco)
Quarto ufficiale:
Mahmoud El Banna (Egitto)
VAR:
Samir Guezzaz (Marocco)
Assistente al VAR:
Mokrane Gourari (Algeria)

Regole dell'incontro
  • due tempi regolamentari da 45 minuti ciascuno;
  • due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno in caso di parità;
  • tiri di rigore in caso di ulteriore parità; inizialmente cinque per squadra, e a oltranza fino a spareggio in caso di ulteriore parità;
  • numero massimo di 23 giocatori per squadra a referto (11 in campo e 12 come potenziali sostituti);
  • cinque sostituzioni permesse nei tempi regolamentari; una sesta permessa nei tempi supplementari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (AR) توج لاعب فريق الهلال السعودي ، سيرجي سافيتش بجائزة أفضل لاعب في بطولة كأس الملك سلمان للأندية 2023 (Tweet), su Twitter, 12 agosto 2023. URL consultato il 13 agosto 2023.
  2. ^ (EN) Al-Ahly Tripoli 0-0 Al-Hilal, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  3. ^ (EN) Al-Hilal 2-3 Al-Sadd, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  4. ^ (EN) Al-Hilal 2-1 Wydad Casablanca, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  5. ^ (EN) Al-Ittihad 1-3 Al-Hilal, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  6. ^ (EN) Al-Hilal 3-1 Al-Shabab, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  7. ^ Al-Shabab 1-1 Al-Nassr, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  8. ^ Monastir 1-4 Al-Nassr, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  9. ^ Zamalek 1-1 Al-Nassr, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  10. ^ Raja Casablanca 1-3 Al-Nassr, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  11. ^ Al-Shorta 0-1 Al-Nassr, su globalsportsarchive.com, 13 agosto 2023.
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio