Federico III di Lorena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federico III di Lorena
Sigillo di Federico III di Lorena raffigurato nell'Histoire de Lorraine di Agostino Calmet
Duca di Lorena
Stemma
Stemma
In carica9 febbraio 1251 –
31 dicembre 1302
PredecessoreMattia II
SuccessoreTeobaldo II
Nome completoFederico di Lorena
Nascita1240 circa
Morte31 dicembre 1302
Luogo di sepolturaabbazia di Beaupré
DinastiaCasato di Lorena
PadreMattia II di Lorena
MadreCaterina di Limburgo
ConsorteMargherita di Navarra
FigliTeobaldo
Mattia
Federico
Federico
Isabella
Caterina
Agnese
Maddalena
Giovanni (ill.)
Colin (ill.)
Isabella (ill.)
Margherita (ill.)
ReligioneCattolicesimo

Federico III di Lorena (in francese Ferry e in tedesco Friedrich; 1240 circa – 31 dicembre 1302) fu Duca di Lorena dal 1251 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Le Mercier de Morière (1893) (non consultato), Federico era il figlio maschio del Duca di Lorena, Mattia II e della moglie, Caterina di Limburgo[1] († 1255), che secondo la Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, era figlia del Duca di Limburgo e Conte di Arlon, Valerano III, e della contessa di Lussemburgo, Ermesinda[2].
Secondo la Genealogica ex Stirpe Sancti Arnulfi descendentium Mettensis, Mattia II di Lorena era il figlio maschio secondogenito del Duca di Lorena, Federico II e della moglie, Agnese di Bar[3][4] († 19 giugno 1226), figlia, sia secondo la Genealogica ex Stirpe Sancti Arnulfi descendentium Mettensis, che le Gesta Episcoporum Mettensium (Continuatio II), del Conte di Bar[5], Teobaldo I di Bar e di Loretta di Los[3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Unico figlio maschio di Mattia II di Lorena e di Caterina di Limburgo, Federico viene citato insieme ai genitori nel documento nº 365, datato 31 maggio 1250, del Le Mercier de Morière (1893) (non consultato)[1].

Suo padre, Mattia II, dopo che nel 1249 aveva fatto un accordo di matrimonio tra Federico e Margherita, la figlia del Conte di Champagne e re di Navarra Teobaldo, secondo le Obits mémorables tirés de nécrologes luxembourgeois, rémois et messins (non consultate), morì il 9 febbraio 1251[6] e Federico gli succedette in quanto unico figlio maschio, sotto tutela della madre, Caterina di Limburgo[6].

Durante la reggenza della madre, Federico fu scomunicato insieme a Caterina per essersi schierati a fianco dei borghesi di Toul, che si erano ribellati al loro vescovo; la scomunica venne ritirata nel 1255 alla morte della madre.

Nel 1255, egli sposò Margherita, figlia del Re Tebaldo I di Navarra e di Margherita di Borbone[7] († 1256). Oltre re di Navarra, Tebaldo era inoltre Conte di Champagne ed il matrimonio di sua figlia era un chiaro intento di francesizzazione della Lorena, fatto che segnerà negativamente i futuri rapporti tra Francia e Impero. Quando la regina di Navarra, Giovanna I, nipote di Margherita, figlia di suo fratello, Enrico I di Navarra, nel 1284, sposò, l'erede al trono francese, Filippo il Bello, che divenne Filippo I di Navarra e, nel 1285, futuro Re di Francia come, Filippo IV il Bello, il potere francese crebbe.

Nel 1257, i principi-elettori del Sacro Romano Impero si incontrarono a Francoforte per eleggere il successore del re di Germania, Guglielmo II, Conte d'Olanda (dopo la morte di Corrado IV di Svevia, nel maggio 1254, la corona di re di Germania a Guglielmo era stata riconosciuta senza opposizioni significative[8]), che era morto nel 1256. Gli elettori non si accordarono ed il partito inglese ebbe la meglio, eleggendo il conte di Cornovaglia, Riccardo, fratello di Enrico III d'Inghilterra, ed oppositore degli Hohenstaufen, come Guglielmo prima di lui; altri elettori, invece, elessero il re di Castiglia e León, Alfonso X, che era nipote del precedente re Hohenstaufen, Filippo di Svevia, la cui figlia Beatrice era la madre di Alfonso: poche settimane di distanza, erano stati eletti, in contrapposizione, due re di Germania: Riccardo di Cornovaglia e Alfonso X di Castiglia[9].
Secondo lo storico, Georges Poull, nel suo libro La Maison ducale de Lorraine (1994) (non consultato), Federico fu sostenitore di Alfonso, e, nel 1259, si recò in Spagna ad omaggiare il suo re[1].La rivalità tra i due contendenti si concluse con la morte di Riccardo, nel 1272 e l'elezione di Rodolfo d'Asburgo nel 1273[10], che ristabilì unità e ordine nel regno.

Ancora secondo lo storico, Georges Poull, nel suo libro La Maison ducale de Lorraine (1994) (non consultato), Federico III, durante il suo regno, combatté contro i vescovi di Metz sino a che, nel 1295, dopo aver danneggiato l'Abbazia di Remiremont e rifiutato di indennizzarla, il papa Clemente IV lo scomunicò e pose il suo ducato sotto "interdetto" papale[1].

Nel 1295, Federico III fu tra coloro che appoggiarono il re di Francia, Filippo IV il Bello, contro il re di Germania, Adolfo di Nassau, che minacciava l'invasione della Francia[11].

Nel 1297, secondo la HISTOIRE ECCLESIASTIQUE ET CIVILE DE LORRAINE, QUI COMPREND CE QUI..., Volume 2, Federico III fece testamento, ricordando sia la moglie che diversi figli, tra cui Teobaldo (Thibaut me fils), come suo successore [12].

Federico III morì nel dicembre 1302 e gli succedette il figlio, Teobaldo[1].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1255, Federico, secondo la HISTOIRE ECCLESIASTIQUE ET CIVILE DE LORRAINE, QUI COMPREND CE QUI..., Volume 2, aveva sposato Margherita, figlia di Tebaldo il Saggio, conte di Champagne (Tebaldo IV di Champagne) e Re di Navarra (Tebaldo I di Navarra) e della sua terza moglie, Margherita, principessa della casa di Borbone[7](† 1256), figlia secondogenita del signore di Borbone, Arcimbaldo VIII[13], e di Guigone de Forez[14]; Margherita, ricordata nel testamento di Federico (Marguerite ma femme)[12], sopravvisse al marito. Federico da Margherita ebbe otto figli[1][15]:

Federico da una o più amanti, di cui non si conoscono né i nomi né gli ascendenti ebbe quattro figli[1][15]:

  • Giovanni detto di Neuviller o di Toul (as hoirs Jean mon fils de Toul † 1295)[12];
  • Colin, nominato nel testamento del fratello Giovanni, secondo lo storico, Georges Poull, nel suo libro La Maison ducale de Lorraine (1994) (non consultato)[1];
  • Isabella, nominata nel testamento del fratello Giovanni, secondo lo storico, Georges Poull, nel suo libro La Maison ducale de Lorraine (1994) (non consultato)[1];
  • Margherita, nominata nel testamento del fratello Giovanni, secondo lo storico, Georges Poull, nel suo libro La Maison ducale de Lorraine (1994) (non consultato)[1].

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Federico I di Lorena Mattia I di Lorena  
 
Berta di Hohenstaufen  
Federico II di Lorena  
Ludmilla di Polonia Miecislao III di Polonia  
 
 
Mattia II di Lorena  
Teobaldo I di Bar Rinaldo II di Bar  
 
Agnese di Blois  
Agnese di Bar  
Lauretta di Loon Luigi I di Loon  
 
Agnese di Metz  
Federico III di Lorena  
Enrico II di Limburgo Valerano II di Limburgo  
 
Giuditta von Wassenberg  
Valerano III di Limburgo  
Sofia di Saarbrücken Simone I di Saarbrücken  
 
Mechilde  
Caterina di Limburgo  
Enrico IV di Lussemburgo Alberto III di Namur  
 
Ida di Sassonia  
Ermesinda di Lussemburgo  
Agnese di Gheldria Enrico I di Gheldria  
 
Agnese d'Arnstein  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy: DUKES of LORRAINE - FERRY de Lorraine
  2. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, Scriptores, tomus XXIII: Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, anno 1214, pag. 899 Archiviato il 1º ottobre 2017 in Internet Archive.
  3. ^ a b (LA) Monumenta Germanica Historica, Scriptores, tomus XXV: Genealogica ex Stirpe Sancti Arnulfi descendentium Mettensis, par. 3, pag. 383 Archiviato il 13 gennaio 2018 in Internet Archive.
  4. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, Scriptores, tomus XXV: Genealogica ex Stirpe Sancti Arnulfi descendentium Mettensis, par. 4, pag. 383 Archiviato il 13 gennaio 2018 in Internet Archive.
  5. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, Scriptores, tomus X: Gesta Episcoporum Mettensium (Continuatio II), par. 3, pag. 549 Archiviato il 18 gennaio 2018 in Internet Archive.
  6. ^ a b (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy: DUKES of LORRAINE - MATHIEU de Lorraine
  7. ^ a b (FR) HISTOIRE ECCLESIASTIQUE ET CIVILE DE LORRAINE, QUI COMPREND CE QUI..., Volume 2, colonne, colonne cccclxxv - cccclxxvij
  8. ^ Austin Lane Poole, La Germania sotto il regno di Federico II, pag. 130
  9. ^ Austin Lane Poole, L'interregno in Germania, pag. 134
  10. ^ P.J. Block, Germania, 1273-1313, pag. 332
  11. ^ P.J. Block, Germania, 1273-1313, pag. 341
  12. ^ a b c d e f g (FR) HISTOIRE ECCLESIASTIQUE ET CIVILE DE LORRAINE, QUI COMPREND CE QUI..., Volume 2, colonne dxlvj - dl
  13. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, Scriptores, tomus XXIII: Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, anno 1232, pag. 930 Archiviato il 26 gennaio 2018 in Internet Archive.
  14. ^ (EN) Foundation for Medieval Genealogy: Nobiltà di Aquitania - MARGUERITE de Champagne, Infanta doña MARGARETA de Navarra
  15. ^ a b (EN) #ES Genealogy: Lorraine 2 - Duke Frederick III of Lorraine
  16. ^ a b c d (FR) Histoire généalogique de la maison de Harcourt, Volume III, fag. 209
  17. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, Scriptores, tomus XVII: Annales Colmarienses Maiores, anno 1290, pag. 217 Archiviato il 25 gennaio 2018 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Lorena Successore
Mattia II 1251-1302 Teobaldo II
Controllo di autoritàVIAF (EN81224801 · ISNI (EN0000 0000 5741 5937 · CERL cnp01159831 · GND (DE136968473 · WorldCat Identities (ENviaf-81224801