Eva Simons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eva Simons
Nazionalità Paesi Bassi Paesi Bassi
Suriname Suriname
Genere Pop
Dance pop
Musica house
Periodo di attività 2004 – in attività
Etichetta EMI, Virgin Records

Eva Simons (Amsterdam, 27 aprile 1984) è una cantante olandese di origini surinamesi.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata da una famiglia appassionata di musica, Eva Simons ha debuttato nei primissimi anni duemila cantando alcuni jingle pubblicitari olandesi.

Ha raggiunto il successo nel 2004 quando, insieme ad altre quattro ragazze, ha ottenuto la vittoria all'edizione olandese del talent show Popstars ed è entrata nel gruppo musicale Raffish, con il quale ha pubblicato l'album How Raffish Are You? e tre singoli, Plaything, Thursday's Child e Let Go, di cui il primo ha raggiunto il vertice della classifica olandese dei singoli.[1]

Dopo lo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 2006, è tornata sulle scene musicali nel 2009 partecipando come cantante alla versione olandese di Ballando con le stelle e X Factor. Nello stesso anno debutta come solista con un primo singolo, Silly Boy (di cui girava la voce su internet che il singolo fosse di Rihanna e Lady Gaga, prodotto da Timbaland, che l'avrebbero dedicata a Chris Brown dopo lo scandalo delle percosse sulla cantante barbadiana) che riscuote molto successo particolarmente su Internet facendo registrare un particolare numero di contatti del video musicale su YouTube.[2] Il singolo è stato pubblicato a livello mondiale dalle etichette EMI e Virgin Records riscuotendo buoni risultati nelle classifiche dei paesi nei quali è stato diffuso, tra l'agosto e l'ottobre 2009.[3][4]

Nell'estate del 2010 collabora col dj producer Afrojack per realizzare il singolo electro dance Take Over Control, pubblicato in digitale in Olanda il 14 agosto 2010, e il 22 settembre 2010 sempre in digitale anche nel resto del mondo; il brano riscuoterà successo in tutto il mondo, caratterizzando le dancefloor e le radio per tutto l'inverno 2010/2011 e la primavera 2011. Il 12 ottobre è avvenuta anche la première del video del singolo, pubblicato su YouTube il 20 ottobre 2010. A dicembre del 2011 ha rivelato alla rivista OK! che il nuovo album si chiamerà Eva-lution e la maggior parte delle tracce saranno prodotte da Afrojack e Zedd. A fine marzo 2012 collabora con DJ Apster per I Need More. A giugno 2012 Accompagnerà i LMFAO al Sorry For Party Rocking Tour.

Il 26 marzo 2012 esce I Don't Like You singolo che anticipa l'uscita dell'album prevista per il 2013. Nel frattempo collabora con Will.i.am nel singolo This Is Love che ha un grande successo nelle discoteche e in radio ed è utilizzato anche da Sky Calcio come sigla del programma calcistico del weekend.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Con le Raffish[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Raffish#Discografia.

Come solista[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Singoli ospite[modifica | modifica sorgente]

Altre collaborazioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Webmaster, RTL.NL - .:Welkom op Raffish.nl:., RTL Netherland, 2004. URL consultato il 3 agosto 2009.
  2. ^ Eva Simons to release 'Silly Boy' via EMI, EMI, 23 luglio 2009. URL consultato il 3 agosto 2009.
  3. ^ Eva Simons - Silly Boy Dutchcharts.nl, September 22, 2009
  4. ^ Nederlandse Top 40 (wk42) Futuremusiccharts.nl, September 22, 2009

Controllo di autorità VIAF: 159849168