Episodi di Beyond Paradise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Beyond Paradise.

La prima stagione della serie televisiva Beyond Paradise, composta da 6 episodi, è andata in onda in prima visione nel Regno Unito su BBC One dal 24 febbraio al 7 aprile 2023[1][2].

In Italia la stagione è andata in onda su Canale 5 dal 23 agosto[3] al 6 settembre 2023.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Regno Unito Prima TV Italia
1 Episode 1 Episodio 1 24 febbraio 2023 23 agosto 2023
2 Episode 2 Episodio 2 3 marzo 2023
3 Episode 3 Episodio 3 10 marzo 2023 30 agosto 2023
4 Episode 4 Episodio 4 24 marzo 2023
5 Episode 5 Episodio 5 31 marzo 2023 6 settembre 2023
6 Episode 6 Episodio 6 7 aprile 2023

Episodio 1[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sono trascorsi un po' di anni da quando l'ispettore Humphrey Goodman ha lasciato Saint Marie per trasferirsi a Londra con la sua fidanzata Martha Lloyd, tuttavia i due aspettano un bambino infatti Martha è riuscita a rimanere incinta grazie alla fecondazione in vitro, quindi lasciano Londra e si trasferiscono a Shipton Abbott, è la piccola cittadina dove Martha è nata infatti proprio lì vuole aprire un ristorante e stare vicina alla madre Anne. Humphrey assume l'incarico di ispettore della stazione di polizia di Shipton Abbott, il suo predecessore è andato in pensione, vi lavorano il sergente Esther Williams, l'agente Kelby Hartford e infine Margo Martins la quale svolge mansioni da ufficio.

Kelby arresta Josh Woods, un ladruncolo che aveva rubato un profumo da donna per la sua fidanzata, tuttavia Humphrey decide di rilasciarlo dato che ciò che ha fatto non è molto grave. Humphrey deve però lavorare a un caso più complicato: Gwen Tyler mentre era sola nella sua villa nel cuore della notte, è caduta dalle scale mentre sistemava una lampadina, infatti è caduta dal secondo piano, è stata la sua assistente Sarah a trovarla, era andata alla villa per consegnarle dei documenti. Il marito Ben non era con lei dato che era andato a una cena enogastronomica. Gwen afferma di aver sentito qualcuno che la trascinava dopo che era caduta, mentre era in uno stato semi-incosciente, lei afferma di aver visto Madre Wheaten, secondo la leggenda locale era una strega che aveva vissuto nel XVII secolo, in effetti Gwen nel salotto tiene appeso un quadro della strega.

Guardando il corrimano Humphrey nota i segni della scala, dovuti alla pressione esercitata quando la scala era caduta, ma la scala si trova in un altro punto rispetto ai segni trovati e infatti anche il punto in cui Gwen è stata trovata è parallelo alla posizione della scala, ciò vuol dire che qualcuno ha buttato Gwen giù dal secondo piano, poi ha tentato di rimettere a posto la scala trascinando la donna proprio sotto la scala.

È possibile accertare l'ora in cui Gwen è stata spinta dal messaggio sul cellulare di Sarah che Gwen le aveva inviato poco prima di cadere e perdere i sensi, la villa è sorvegliata da un sistema di telecamere intermittenti a inclinazione dalle quali emerge che solo Sarah era andata alla villa quella notte. Intanto i cittadini denunciano un furto di dodici auto rosse.

Humphrey e Esther interrogano Carol e suo marito Peter che erano presenti alla cena enogastronomica e i due confermano che Peter era in loro compagnia, Carol si sta candidando per diventare deputato, in effetti è la commercialista di Gwen mentre Peter si occupa di installazioni di sistemi di sorveglianza. Humphrey guarda le riprese delle videocamere e nota che la scopa all'esterno è appoggiata a una parete esterna, poi in un'altra ripresa poco dopo è per terra, e in una ripresa successiva è nuovamente appoggiata alla parere, ora ha capito che è stata Carol ad attentare alla vita di Gwen.

Peter stava per dichiarare bancarotta quindi Carol in vista delle elezioni per evitare che Peter danneggiasse la sua immagine con il suo fallimento imprenditoriale, ha rubato dei soldi a Gwen e li ha usati per salvare l'azienda del marito. Gwen stava indagando sulla sparizione del denaro, quindi Carol è entrata nella villa per rubare la documentazione che Gwen aveva raccolto sul denaro sparito, l'ha fatta cadere dalle scale, nel tentativo di rimettere a posto la scala ha trascinato il corpo di Gwen proprio sotto essa, quella che Gwen aveva visto era Carol, per via del quadro di Madre Wheaton nel salotto aveva sovrapposto la sua immagine a quella di Carol. Quest'ultima per sviare le indagini aveva mandato col cellulare di Gwen un messaggio a Sarah in modo da confondere la polizia sull'ora della caduta, ma quando Carol era entrata nella villa aveva fatto cadere per terra la scopa, solo quando era uscita l'aveva riappoggiata alla parete, le telecamere non l'hanno ripresa perché lei conosceva i tempi esatti in cui cambiavano inquadratura dal momento che Peter ha installato un sistema di videosorveglianza molto simile nella loro casa e quindi Carol conosceva i tempi esatti in cui muoversi.

Carol viene arrestata per furto e tentato omicidio. Le dodici auto rosse vengono ritrovate: Josh le aveva prese per fare una sorpresa alla sua fidanzata, posizionandole in modo da formare un cuore. Humphrey e Martha affrontano un momento difficile: quest'ultima non è riuscita a portare a termine la gravidanza, ha avuto un aborto spontaneo.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 7 570 000[4].
  • Ascolti Italia: telespettatori 1 486 000 – share 11,80%[5].

Episodio 2[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Humphrey ed Esther indagano su un nuovo difficile caso: la famiglia Colbert è scomparsa, i coniugi Laura e Matthew e le loro due bambine, è stata una vicina a segnalare la scomparsa, l'auto è ancora davanti alla casa e sul tavolo c'è ancora cibo, ciò vuol dire che quando hanno fatto perdere le loro tracce stavano mangiando tranquillamente.

Martha non può aprire il ristorante senza i soldi della banca ma il prestito non le viene concesso, all'inizio decide di ricorrere al denaro che lei e Humphrey stavano risparmiando per comprare la loro casa, solo per scoprire che il suo compagno lo ha già usato per acquistare una barca nella quale viverci. Martha rivede Archie Hughes, il suo ex fidanzato, gestisce dei vigneti, desideroso di aiutarla finanzia lui il ristorante come socio minoritario oltre a offrirgli vino e formaggi a prezzo di costo.

Kelby indaga su un pirata della strada, ha investito un uomo di nome Christopher il quale è ricoverato in ospedale, vengono rinvenuti i resti del fanale dell'auto che ha investito l'uomo, Kelby li ricompone parzialmente e mostrandoli a un meccanico egli riconosce un solo modello di auto a cui qual fanale corrisponde, una Kia Sportage, solo otto persone a Shipton Abbott ne possiedono una, e tra tutti loro c'è un amico di Matthew che infatti ammette di avergliela prestata. Esther controlla i tabulati sul cellulare di Laura, l'ultima telefonata avuta prima di sparire con il marito e le figlie l'ha ricevuto dal cellulare di Christopher. Quest'ultimo ammette di tradire la moglie con Laura, è da due anni che la loro relazione va avanti, entrambi avevano deciso di chiedere il divorzio e di stare insieme, ma quando ha telefonato a Laura lei gli spiegò che aveva cambiato idea, a dispetto di tutto amava Matthew e non voleva lasciarlo, quindi Christopher non accettando il rifiuto minacciò di raccontare lui stesso a Matthew della loro storia.

Adesso Humphrey capisce come sono andate le cose: mentre stavano mangiando Laura aveva ricevuto la chiamata di Christopher, spaventata dal fatto che lui potesse raggiungerla a casa e rivelare al marito delle sue infedeltà con una scusa convinse Matthew e le bambine ad andare a trovare la nonna con l'auto che Matthew si era fatto prestare dall'amico, tuttavia durante il tragitto Laura capì che non poteva nascondere per sempre la verità e raccontò a Matthew che da due anni lo tradiva con Christopher implorando il suo perdono, Matthew sconvolto decise impulsivamente di raggiungere Christopher e di affrontarlo ma senza volerlo ha solo finito per investirlo con l'auto.

Il sovrintendente Charlie Woods decide di aiutare la squadra a rintracciare la famiglia Colbert mobilitando varie squadre di ricerca nel Devonshire, e infatti trovano Matthew e Laura nell'auto con le bambine, il veicolo è affacciato alla scogliera, Matthew vuole morire con tutta la sua famiglia, ma Humphrey, giunto sul posto, lo convince a desistere dalle sue intenzioni. Humphrey non ha fatto in tempo ad andare al ristorante di Martha per la festa di inaugurazione, lei però non è arrabbiata, Esther le ha spiegato quello che lui ha fatto salvando la famiglia Colbert, è orgogliosa di lui. Humphrey e Martha trascorrono la notte a fare l'amore nella barca appena acquistata.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 7 150 000[4].
  • Ascolti Italia: telespettatori 1 486 000 – share 11,80%[5].

Episodio 3[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il comitato artistico di Shipton Abbott di cui Anne è membro si prepara a celebrare il ritorno del quadro il Solo Mare del 1710 apparteneva alla loro comunità e il suo attuale proprietario Terrence Witham è pronto a restituirlo, l'acquirente è Louise Fitzallan, fu il suo antenato a dipingerlo e l'acquisto verrà celebrato nella villa della donna. Alla vigilia dell'acquisto sarà Kelby a sorvegliare il quadro rimanendo nella villa tutta la notte. Il giorno dopo, davanti a tutti i presenti, il dipinto una volta scoperto il velo che lo copriva, si rivela sparito, c'è solo la cornice.

Kelby giura di non aver mai lasciato il Solo Mare incustodito, tuttavia ricorda che nel cuore della notte aveva visto dalla finestra un ragazzo con un berretto arancione, inoltre su una parete esterna della villa con una spray hanno scritto "Ladri" chiaramente è opera dei manifestanti che accusano Louise di aver privato il Solo Mare ai veri proprietari, infatti Esther accompagna Humphrey da Isla Jay, quest'ultima afferma che fu una sua antenata in realtà a dipingere il Solo Mare infatti conserva uno schizzo originale del dipinto disegnato dalla sua antenata. Il chiavistello della finestra della villa di Louise è stato manomessa, sembra che il ladro sia entrato di nascosto e abbia rubato il dipinto, Kelby inevitabilmente si sente responsabile.

Margo informa Humphrey che il sovrintendente Woods vuole vederlo alla stazione del South West Police, in effetti Humphrey non ha ancora avuto modo di conoscerla personalmente. Woods gli spiega che vorrebbe chiudere la stazione di polizia di Shipton Abbott in modo che lui e la sua squadra lavorino al dipartimento centrale, secondo lei è inutile continuare a sovvenzionare una piccola e vecchia stazione di polizia.

Dopo varie ricerche Kelby trova colui che indossava il berretto arancione, Esther e Humphrey lo interrogano, si tratta di Aaron Cole, è un amico del figlio di Louise, lo aveva incaricato di rubare il Solo Mare è stato lui a scrivere "Ladri" con lo spray in modo che tutti credessero che il furto fosse opera dei manifestanti. Louise lo aveva incaricato di rubare il quadro perché non può permettersi comunque di acquistarlo, il marito l'ha lasciata scappando con l'amante e le ha rubato tutti i soldi, per evitare l'umiliazione di rendere pubblici i suoi problemi di soldi voleva far credere a tutti che potesse comprare il Solo Mare. Aaron comunque non ha rubato il dipinto, infatti all'ultimo momento Louise avendo cambiato idea annullò il piano.

Humphrey ha capito che in realtà il Solo Mare non è mai stato rubato, è sempre rimasto nascosto alla villa, è stato Witham il quale usando un congegno nella cornice ha fatto in modo che essa nascondesse il dipinto, infatti Witham voleva scappare con la cornice ma dato che è una prova del furto non ha potuto reclamarla, ha forzato il chiavistello per far credere alla polizia che un ladro fosse entrato nella villa per rubarlo. Witham usando i raggi ultravioletti aveva scoperto la firma occultata della vera autrice, durante la transazione di acquisto sarebbe emersa e il quadro non avrebbe avuto valore e la fama di Witham come collezionista d'arte sarebbe stata infangata.

Margo riceve una segnalazione, dodici pecore sono scomparse, Kelby va a cercarle, le pecore intralciano il tragitto in auto che Witham stava percorrendo in auto, infatti stava per fuggire da Shipton Abbott con la cornice e il dipinto nascosto, ma Kelby lo cattura e lo arresta. Louise decide comunque di acquistare il Solo Mare regalandolo a Isla Jay. Martha annuncia a Humphrey di voler fare un altro tentativo per rimanere incinta con la fecondazione in vitro.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 7 040 000[4].
  • Ascolti Italia: telespettatori 1 306 000 – share 9,50%[6].

Episodio 4[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Humphrey indaga sulla morte di un uomo trovato al in un cerchio sul grano nel terreno della fattoria North, i proprietari del terreno sono Andrew Parker e sua sorella Cassie, il cerchio sul grano è apparso misteriosamente la notte prima del ritrovamento del corpo, ciò attira l'attenzione dei cacciatori di UFO. È escluso l'omicidio dato che la vittima è morta per arresto cardiaco, inoltre la notte precedente, sul terreno, è stato avvistato un UFO.

Kelby trova un'auto nel bosco, appartiene alla vittima infatti trova la sua patente, Humphrey mostra la foto della vittima a Andrew e Cassie, lo conoscono ma il nome riportato nella patente è falso, il suo vero nome era Harry Preston: purtroppo il padre di Andrew e Cassie venne arrestato per aver rubato dei lingotti d'oro all'aeroporto di Bristol, in effetti Preston era suo complice e venne prosciolto da tutte le accuse per aver testimoniato contro il padre di Andrew e Cassie che in prigione è morto per il cancro mentre la moglie si tolse la vita.

Nell'auto di Preston viene trovata una mappa del luogo con la fattoria North delineata, mentre nel calzino della vittima viene ritrovata una pagina di Grandi speranze di Charles Dickens. Martha dà una spiacevole notizia a Humphrey: ha deciso di non sottoporsi alla fecondazione in vitro, se non riuscisse a rimanere incinta un'altra volta ciò sarebbe troppo doloroso per lei, ritenendo che lei e il suo compagno debbano rassegnarsi a non avere mai un figlio.

Esther risalendo ai tabulati telefonici scopre che la vittima aveva telefonato al call center poco prima di morire quando era stato colto dal malore e che qualcuno gli aveva rubato il cellulare durante la chiamata. Josh confessa di aver rubato lui l'auto a Preston, l'aveva trovata accanto alla fattoria North la sera prima del ritrovamento del corpo, l'aveva usata per andare a un rave party nel bosco, inoltre ammette che il cerchio nel grano lo ha fatto lui su richiesta di Andrew in modo da attirare le persone. Esther riceve il rapporto dal coroner che accerta la causa di morte: aterosclerosi.

Humphrey riflettendo sugli indizi capisce ora come sono andate le cose. L'oro rubato non è mai stato ritrovato, Preston lo voleva ma solo il padre di Andrew e Cassie sapeva dove fosse nascosto, quindi Preston lo pregò di dirglielo con la promessa che avrebbe usato l'oro per aiutare i figli, gli diede quindi la mappa dove il terreno della fattoria North era tracciato e con essa la pagina di Grandi speranze, in effetti per larghezza la pagina coincide con la delineatura con cui era segnato il terreno della fattoria North sulla mappa, da un verso della pagina Humphrey ha capito che si poteva cogliere l'indizio su dove trovare il punto esatto dove scavare per recuperare i lingotti. In piena notte Preston era andato nel terreno per trovare l'oro, proprio quando Andrew aveva finito di completare il cerchio nel grano con l'aiuto di Josh (l'UFO avvistato era solo il drone con cui Andrew si era fatto luce). Andrew vedendo Preston lo riconobbe, era arrabbiato con lui per aver mandato in prigione il padre, Preston venne colto dal malore, con le sue ultime forze ha nascosto la pagina di Grandi speranze nel calzino e poi ha preso il cellulare per chiamare i soccorsi ma Andrew glielo prese per evitare che venisse aiutato lasciandolo morire.

Andrew accetta di farsi arrestare, con l'accusa di aver causato indirettamente la morte di Preston, la polizia scava nel terreno della fattoria North e trova i lingotti d'oro, a Cassie verrà data una ricompensa in denaro per aver aiutato con le ricerche. Archie, vedendo Martha giù di morale, tenta di sedurla, ma quando prova a baciarla lei gli tira uno schiaffo.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 6 530 000[4].
  • Ascolti Italia: 1 306 000 – share 9,50%[6].

Episodio 5[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Viene appiccato un incendio nel fienile della scuderia di Lucas Fairly, inoltre con della vernice blu è stata scritta la parola "Porco". Esther esamina la scena del crimine e trova per terra un bottone notando inoltre che Fairly ha un graffio sul suo braccio sinistro. Altri due incendi vengono appiccati, sia nel deposito di legname di Susie Griffin che nella cantina di Archie, e in entrambi i posti viene scritto nuovamente con la vernice blu la parole "Porco", a quanto pare si tratta di un piromane seriale.

Margo nota un parallelismo con la favola I tre porcellini perché la cantina di Archie è in mattoni ed essa, insieme al fienile e al deposito di legname sono un riferimento alla casa di mattoni, la casa di paglia e la casa di legno. Humphrey nota delle formiche nel deposito di legname. Woods vuole chiudere la centrale di polizia di Shipton Abbott e cerca di portare Esther dalla sua parte, è pronta a darle una promozione se accettasse di trasferirsi al South West Police.

Kelby indaga su un caso di furto al deposito di proprietà di Flo, sono stati rubati una tanica di benzina e un barattolo di vernice blu, sospettando che dietro al furto ci sia il piromane. Esther va a casa della sua amica Cleo, membro del corpo dei vigili del fuoco per ritirare il rapporto sugli incendi, Esther vede che Danni, la figlia adolescente di Cleo, indossa una salopette a cui manca un bottone, tra l'altro scopre che lavora nella scuderia di Fairly e che quest'ultimo è notoriamente conosciuto per essere un uomo che molesta le sue dipendenti.

Archie, credendo erroneamente che Humphrey sia a conoscenza del suo tentativo di baciare Martha, gli porge le sue scuse, cosa che lo fa arrabbiare. Archie confessa a Martha di non aver mai smesso di amarla anche se ciò non giustifica il suo comportamento, ormai ha capito che Martha non lo ricambia.

Leggendo il rapporto della scientifica Humphrey scopre che gli incendi al deposito di legname e alla cantina sono stati causati dal trigliceridi ovvero olio da cucina, era quello che aveva attirato le formiche, tra l'altro trova strano che invece non era riportato nel rapporto consegnato da Cleo. Humphrey ora ha capito il movente dietro ai tre incendi, tutto è iniziato quando Fairly nel fienile aveva tentato di violentare Danni, durante la colluttazione il bottone si è staccato dalla salopette di Danni che comunque era riuscita a difendersi graffiando Fairly al braccio sinistro, era arrabbiata tanto che per vendicarsi ha fatto irruzione nel deposito di Flo rubandole la benzina e la vernice blu, ha appiccato il fuoco nel fienile scrivendo "Porco". Poi ha confessato a Cleo quello che ha fatto e lei per evitare che si scoprisse che era stata la figlia ad appiccare il fuoco ha preferito far credere a tutti che era stata opera di un piromane seriale, quindi Cleo ha appiccato il fuoco al deposito di legname e alla cantina scrivendo "Porco" in entrambe i posti, i due incendi li ha appiccati con delle scatole, mettendoci dentro dei barattoli al cui interno c'erano degli stracci imbevuti di olio che hanno generato l'autocombustione tramite l'ossidazione, è un trucco che viene usato dai vigili del fuoco durante le esercitazioni.

Cleo, pur di evitare che sua figlia finisca nei guai, si assume la colpa anche del primo incendio, di conseguenza si lascia arrestare. Esther convince Danni a denunciare Fairly che viene incriminato per tentato stupro. Humphrey confessa a Martha che pur volendole dare sostegno si sente arrabbiato e frustrato dato che non avranno mai dei figli, Martha lo lascia sentendo di non potergli dare la famiglia che lui desidera.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 6 390 000[4].
  • Ascolti Italia: telespettatori 1 218 000 – share 8,20%[7].

Episodio 6[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lucy Elliot subisce un furto nella propria casa, una sua vicina di casa intorno alla mezzanotte ha visto una persona allontanarsi dalla casa di Lucy. Il ladro ha rubato vari oggetti, tra l'altro si è persino preparato nella cucina di Lucy un panino con il burro di arachidi e ha usato la federa di un cuscino per portare via tutta la refurtiva. Esther e Humphrey indagano sul caso, lì nelle vicinanze abita Atticus Styles, un ex ladruncolo il cui modus operandi è simile a quello usato per rapinare la casa di Lucy, tuttavia lui ha un alibi: era con la sua amante, ovvero la vicina che aveva visto il ladro fuggire, stavano insieme proprio nel momento in cui aveva visto l'intruso allontanarsi dalla casa di Lucy.

La polizia trova un'impronta di stivale sull'aiuola di Lucy, inoltre vengono rilevate delle impronte digitali, che coincidono con quelle di Hayley Collins, arrestata proprio quella notte da Kelby per ubriachezza molesta, anche gli stivali che indossa Hayley combaciano con l'impronta trovata nell'aiuola, ma il problema è che non può essere stata Hayley a fare irruzione nella casa di Lucy perché Kelby l'aveva arrestata prima dell'ora del furto e ha passato tutta la notte nella cella di detenzione della stazione di polizia.

Hayley e Lucy in passato stavano insieme, volevano anche sposarsi, avevano fatto fondere le fedi nuziali delle loro defunte madri in un unico anello che Hayley avrebbe indossato dato che Lucy non poteva per via del proprio eczema, ma tra loro finì quando Lucy scoprì che Hayley la tradiva con Kate Nolan, la sua attuale fidanzata nonché avvocato, Lucy si è tenuta l'anello benché Hayley lo avesse reclamato, però l'anello è tra gli oggetti rubati dal ladro, adesso è perduto.

Woods pur apprezzando il buon lavoro della stazione di polizia di Shipton Abbott, è comunque determinata a chiuderlo perché non in linea con la struttura moderna che lei vuole promuovere, Esther cerca di farle capire che Shipton Abbott è una piccola comunità e che proprio il fatto che la loro stazione di polizia ha pochi elementi consente un miglior rapporto con i cittadini. Woods le consiglia di non farsi illusioni perché Esther probabilmente non potrà contare sull'aiuto di Humphrey avendo saputo che ha fatto domanda di trasferimento al MET. Esther pretende da Humphrey una spiegazione, lui ammette che ora che Martha lo ha lasciato non ha la forza per continuare a vivere a Shipton Abbott.

Quando Margo rivela a Humphrey che era stato lo studio legale di Kate a rappresentare Atticus quando egli venne incriminato, Humphrey capisce chi è il ladro. La notte prima del furto Hayley aveva tentato di recuperare l'anello entrando nella casa di Lucy dalla finestra, ma poi per evitare che Lucy la cogliesse in flagrante si è tirata indietro, lasciando però le impronte digitali e anche l'impronta del proprio stivale nell'aiuola. Kate decise di rubare lei l'anello la notte successiva, ha tentato di far ricadere la colpa su Atticus, dato che il suo studio legale lo aveva rappresentato conosceva bene le sue abitudini, quindi si è preparata il panino con il burro di arachidi e ha usato la federa di uno dei cuscini per rubare gli oggetti di Lucy dato che è sempre stata abitudine di Atticus agire così, per non destare sospetti oltre all'anello ha voluto rubare anche altri oggetti.

Sia Katie che Hayley vengono arrestate per furto, intanto Martha appare irremovibile, non vuole tornare con Humphrey, lo ama ancora, ma ritiene che lui col tempo troverà una donna che potrà dargli la famiglia che desidera. Humphrey decide di assentarsi per un po' da Shipton Abbott ma lascia un messaggio sulla segreteria telefonica di Martha spiegandole che a dispetto del vuoto che sente per via del fatto che non avrebbe mai avuto dei figli con lei, era comunque qualcosa con cui poteva convivere perché è Martha l'unica cosa che per lui è insostituibile.

Humphrey va a Saint Marie, dove incontra Patterson e Catherine, inoltre conosce i nuovi membri del squadra di polizia ovvero l'agente Marlon Pryce, il sergente Naomi Thomas e l'ispettore capo Neville Parker. Inaspettatamente fa il suo arrivo Martha, la quale vuole tornare con lui, ha deciso inoltre di comprare la quota del ristorante che appartiene a Archie ritenendolo il modo migliore per riportare serenità nella loro relazione. Humphrey mette al dito di Martha l'anello di fidanzamento e i due si concedono un po' di svago prima di tornare a Shipton Abbott.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 6 010 000[4].
  • Ascolti Italia: telespettatori 1 218 000 – share 8,20%[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Beyond Paradise launch date and brand new image revealed, coming to BBC One and iPlayer on Friday 24 February, su bbc.com, 6 febbraio 2023. URL consultato il 14 agosto 2023.
  2. ^ (EN) Morgan Jeffery, Beyond Paradise's Humphrey returns to Saint Marie in finale – first look, su Radio Times, 31 marzo 2023. URL consultato il 14 agosto 2023.
  3. ^ Beyond Paradise: da mercoledì 23 agosto 2023 su Canale 5, su Mediaset Infinity, 11 agosto 2023. URL consultato il 14 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2023).
  4. ^ a b c d e f Beyond Paradise (2023-) ratings, su Rating Graph.
  5. ^ a b Mattia Buonocore, Ascolti TV | Mercoledì 23 agosto 2023. Vince lo sport di Rai 2 (Atletica 12%, Pallavolo 11.9%). Beyond Paradise parte dall'11.8%, Press Play 11.7%, su DavideMaggio.it, 24 agosto 2023. URL consultato il 24 agosto 2023.
  6. ^ a b Mattia Buonocore, Ascolti TV | Mercoledì 30 agosto 2023. Scusate se esiste prende il largo (15.6%), Beyond Paradise cala al 9.5%. Zona bianca 8.8%, su DavideMaggio.it, 31 agosto 2023. URL consultato il 31 agosto 2023.
  7. ^ a b Mattia Buonocore, Ascolti TV | Mercoledì 6 settembre 2023. Sister Act vince con il 13.2%, bene la Pallavolo (11.8%). Parte forte Fuori dal coro (9.9%). Pomeriggio 5 in calo ma tiene (18.6%-17.8%). Distanza abissale tra Reazione a catena (24.2-27.3%) e Caduta libera (16.7-17.7%), su DavideMaggio.it, 7 settembre 2023. URL consultato il 7 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]